Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
MANICA E MAESTRI (PD – TRENTINO) * IMPRESE: «TENERE IL PUNTO SUI CONTRATTI ESTERNALIZZATI E TUTELE DEL LAVORO» #finsubito prestito immediato


16.45 – martedì 22 ottobre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Manica e Maestri: tenere il punto sui contratti esternalizzati e sulle tutele del lavoro. Interveniamo in merito all’incontro tra le categorie imprenditoriali, l’assessore alle attività economiche e i rappresentanti dei sindacati avvenuto nella giornata di ieri. È stato discusso un tema cruciale, ovvero i contributi pubblici elargiti dalla Provincia alle imprese che adottano contratti collettivi nazionali e territoriali, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e datoriali maggiormente rappresentative. A tale proposito, chiediamo un ulteriore sforzo da parte dell’assessore Spinelli e della Giunta per introdurre un quadro di regole chiare e condivise che tutelino sia i lavoratori esternalizzati, sia le imprese.

Il contributo pubblico, pari a cento milioni di euro e distribuito su circa seimila beneficiari, rappresenta un investimento significativo da parte della Provincia che riguarda circa il 12% delle imprese del territorio. È dunque evidente l’importanza dell’introduzione di un vincolo di tutela sui contratti esternalizzati, una misura non più rinviabile e fondamentale per garantire diritti e dignità lavorativa a tutti i lavoratori.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Riteniamo che tale accordo deve anche tener conto delle segnalazioni delle imprese, senza mettere in secondo piano la responsabilità sociale che esse hanno nei confronti del territorio. Le imprese necessitano senza dubbio di rassicurazioni circa l’eccessivo aggravio burocratico, ma le rassicurazioni non devono rappresentare una “scusa” per non impegnarsi a fondo nel raggiungimento di un accordo.

Riteniamo inoltre che l’introduzione di tale principio non rappresenta solo una questione economica, ma un impegno etico e sociale che la Giunta deve assumere con responsabilità, nei confronti sia dei lavoratori, specialmente quelli più deboli e precari.

L’opposizione concorda con l’assessore Spinelli sull’importanza di contrastare il fenomeno del lavoro mal pagato, una problematica che richiede un intervento urgente e condiviso. Il lavoro sottopagato e privo di adeguate garanzie, particolarmente diffuso tra i lavoratori esternalizzati, non può più essere tollerato. Pertanto, si invita a proseguire nel dialogo per raggiungere una mediazione che tuteli effettivamente questi lavoratori, spesso vittime di contratti insicuri e con poche prospettive di miglioramento.

*

Capogruppo Alessio Manica
Consigliera Lucia Maestri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui