Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Migranti, che cos’è “Parti o Resti?”: il gioco di ruolo che avvicina i giovani alle storie dei rifugiati #finsubito prestito immediato


Roma, 8 ottobre 2024 – Comprendere davvero cosa significhi essere costretti a lasciare il proprio Paese e affrontare un viaggio incerto e pericoloso per cercare un futuro migliore. È questo l’obiettivo di “Parti o Resti?”, il gioco di ruolo ideato dalla Cooperativa Labirinto, pensato per sensibilizzare i giovani sulle difficoltà e i drammi che spingono i migranti a fuggire dalle proprie terre.

Un gioco di ruolo per capire il vissuto dei migranti

Durante la partita, i partecipanti indossano i panni di persone come Arif, un ragazzo somalo di 14 anni arruolato con la forza dalle milizie locali. “Sottrarsi per Arif significa rischiare la vita, ma accettare vuol dire entrare in una spirale di violenza insostenibile”, racconta Marianna Bianchetti, operatrice della Labirinto. Questi sono solo alcuni degli scenari affrontati dai giocatori, basati su storie vere di rifugiati e richiedenti asilo. Dall’inizio del progetto, “Parti o Resti?” ha coinvolto oltre 400 studenti, provenienti principalmente dal Liceo Mengaroni e dal Liceo Mamiani di Pesaro. L’iniziativa, tuttavia, ha attirato anche l’interesse di associazioni, sindacati e perfino del presidente del Quartiere 11, Andrea Tartaglia, che ha organizzato una partita presso il Circolo del Porto. “Capire le ragioni dietro la fuga di un rifugiatovci permette di accogliere meglio le persone che arrivano sul nostro territorio”, spiega Cristina Ugolini, coordinatrice dei servizi ministeriali di seconda accoglienza Sai per Labirinto.

Nelle Marche, i numeri parlano chiaro: nel 2022 i migranti presenti nei centri di accoglienza erano 1.820 e 1.084 nei centri Sai della regione. La Cooperativa Labirinto attualmente segue circa 250 persone, tra cui 60 minorenni, nel loro percorso di integrazione. “Non sono persone da temere, ma da accogliere. Oggi sono diversi gli imprenditori che ci contattano per offrire opportunità lavorative ai migranti formati nei nostri tirocini. È un segno positivo che dimostra come l’inclusione possa avvenire anche nel contesto aziendale”, afferma Ugolini. Nonostante i progressi, però, restano molte sfide. Una di queste è l’accesso alla casa. “Trovare un alloggio è difficile per un pesarese, ma per uno straniero è quasi impossibile. Anche con un contratto stabile e uno stipendio dignitoso, le persone di colore si sentono rispondere: ‘Lui no, è nero’”, aggiunge Bianchetti. Parole che feriscono e sottolineano come pregiudizi e discriminazioni continuino a rappresentare un ostacolo per l’integrazione.

Alla presentazione del progetto, il preside Roberto Lisotti e le insegnanti Roberta Monno ed Elisa Bini hanno parlato dell’effetto di “Parti o Resti?” sui ragazzi: “Il coinvolgimento emotivo è stato significativo e il progetto è riuscito a trasmettere valori importanti”. L’obiettivo è che questi giovani, consapevoli delle sfide affrontate dai migranti, possano portare a casa una visione più aperta e solidale, diffondendo questi valori anche tra le loro famiglie. Il percorso di sensibilizzazione, comunque, non si ferma qui. “Speriamo di essere contattati da altre scuole e associazioni interessate a partecipare . L’esperienza è gratuita e aperta a tutti”, conclude infatti Ugolini.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui