Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuovo gruppo intercomunale di Protezione civile: si cercano volontari #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il nuovo gruppo di Protezione civile intercomunale, con capofila Bellagio, prende sempre più forma.

Già 20 adesioni al gruppo

Il primo incontro pubblico ufficiale, organizzato per lunedì sera dall’Amministrazione comunale allo scopo di presentare il progetto ma anche di raccogliere adesioni, ha infatti visto una grande partecipazione da parte della popolazione. Una sala gremita non solo di cittadini di Bellagio ma anche di Lezzeno, Oliveto Lario e Magreglio: paesi con cui si vorrebbe condividere il gruppo. Un progetto intercomunale ma anche interprovinciale, dunque, dal momento che coinvolge alcuni paesi della provincia di Como ma anche Oliveto Lario in provincia di Lecco.

A presentare le attività in capo ai volontari di Protezione civile Stefano Casartelli, coordinatore del gruppo Erba Laghi nonché referente per la sezione Antincendio boschivo. “Il presidio del territorio non deve essere suddiviso ma con un coordinamento globale, un unico corpo e un’unica struttura – ha affermato – Questo ha anche l’obiettivo di uniformare i corsi e abituarsi a lavorare in tutta la provincia. Gli interventi non guardano i limiti comunali, così come l’acqua e il fuoco non li rispettano. Essere volontario è un’avventura che va intrapresa col cuore, per amore del nostro territorio”.

Stefano Casartelli e Amedeo Gelpi

Un territorio, quello del Triangolo Lariano e rivierasco, in cui cresce la necessità di interventi in caso di emergenza ma anche di prevenzione, come rimarcato dal sindaco di Bellagio Angelo Barindelli. “Sappiamo bene che le piogge sono sempre più intense, per noi il dissesto idrogeologico è una possibilità e quindi avere a disposizione una Protezione civile serve anche per fare monitoraggio. Sarà aperta alla collaborazione con altri gruppi già esistenti e non abbiamo tolto finanziamenti a nessuno: abbiamo la disponibilità e l’umiltà di cooperare con tutti, nell’obiettivo di un aiuto reciproco in caso di bisogno”.

Per il nascente gruppo, dunque, diventerebbe fondamentale avere alcune sezioni: idrogeologica, appunto, ma anche l’antincendio boschivo e un nucleo nautico con specializzazione subacquea. “Non bisogna puntare solo al soccorso e al superamento dell’emergenza, ma a evitare l’emergenza ricorrendo all’informazione e alla prevenzione” ha sottolineato ancora Casartelli.

Condivisione tra più Comuni

“Il territorio lacuale presenta diverse criticità – ha confermato Danilo Bianchi, sindaco di Magreglio e presidente della Comunità Montana Triangolo Lariano – Dunque la possibilità di avere una Protezione civile strutturata è una situazione di favore da sfruttare e portare avanti”. Favorevole al progetto anche il sindaco di Oliveto Lario, Federico Gramatica: “Abbiamo una bella comunità sia per il Triangolo Lariano sia per il lago di Como. La parte politica è coesa, quella di volontariato è presente e abbiamo anche la collaborazione dei nostri comandanti di Polizia locale (per Bellagio Paolo Pilatti e per Oliveto Lario Cristian Francese, entrambi presenti alla serata). Vi sono tutte le componenti per andare avanti”.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Il nuovo gruppo nasce quindi da un’idea di condivisione a livello sovracomunale, come spiegato anche da Amedeo Gelpi – assessore del Comune di Lezzeno ma anche storico volontario di Protezione civile: “Abbiamo pensato di optare per questa soluzione sulla base delle conoscenze tecniche, anche in rapporto con l’amministrazione provinciale, e per via della nuova normativa che riguarda il Terzo settore. La Provincia di Como auspica che costituiamo un gruppo con capocentro Bellagio perché il paese è individuato come centro per l’emergenza. Inoltre, con una Protezione civile intercomunale è il Comune a farsi carico del lavoro che permette a tutti i volontari di operare, organizzando le attività senza gli obblighi burocratici che vincolano le associazioni”.

Manca davvero poco, dunque, affinché il nuovo gruppo intercomunale possa essere operativo. Da normativa sono necessari almeno cinque volontari e un mezzo: in questo caso il Comune di Bellagio ne ha già a disposizione e potrebbe immatricolarne uno, appunto, come veicolo di Protezione civile. Nel momento in cui le persone aderenti supereranno l’esame del corso di base, il gruppo verrà ritenuto operativo; dopo di che i volontari iscritti stabiliranno i vari ruoli, in particolare un coordinatore e un consiglio direttivo. Al termine dell’incontro sono state raccolte circa venti adesioni, un ottimo punto di partenza.

“Puntiamo soprattutto sui giovani – ha concluso Barindelli – Dobbiamo assicurare a chiunque abbia disponibilità di tempo che i Comuni faranno la loro parte. Invitiamo gli interessati a contattare i sindaci o i riferimenti del proprio Comune: nel giro di poche settimane verrà definito il numero di volontari aderenti e quindi si potrà dare vita al gruppo”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui