Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
L’economista Giuseppe Coco: Tassare le sigarette? Meglio i Suv, incasseremmo 1,6 miliardi #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Attualità

di Angelo Vitale





Giuseppe Coco è professore ordinario di Economia Politica all’Università di Firenze e senior advisor del Fondo Imprese Sud, per Cdp Venture capital Sgr. Sul blog del think thank Riparte l’Italia ammette subito di essere un fumatore di sigari e quindi in conflitto di interessi nell’avanzare una proposta “più equa ed efficiente” di quella finora circolata, “una mega tassa sul fumo”.

Coco propone invece una super tassa sui Suv partendo dalla premessa di un articolo di The Economist che rivela un fatto chissà a quanti noto: ogni veicolo “pesante”, quindi non solo i Suv, “se coinvolto in un incidente salva i viaggiatori della auto in oggetto anche ad alte velocità, ma uccide con ogni probabilità i viaggiatori delle altre macchine coinvolte. Un’auto molto pesante (sopra i 3000 kg) genera in incidenti 7 volte più morti in media di un veicolo di dimensione media (attorno ai 1500 kg)”.

“Oggi – ragiona Coco – il bollo auto è commisurato alla potenza del veicolo (che è in parte proporzionale al peso) e alla classe di consumo (le classi euro). La proposta è di aggiungere una sovratassa sul peso dell’auto a vuoto a partire da 2000 kg. Non si paga niente sotto (quindi probabilmente il 60% degli automobilisti non pagherebbe niente di più)”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’economista fa pure subito i conti: “L’Italia è il grande Paese europeo con la più alta densità di auto, 67 ogni 100 abitanti, e di queste circa il 40% sono classificate come Suv. Se prendiamo questo 40% come stima dei veicoli sopra i 2000 kg, circa 16 milioni di veicoli pagherebbero la sovratassa. Immaginando una tassa di 20 centesimi per ogni kg eccedente i 2000, e una media di 500 kg eccedenti avremmo quindi 100 euro di sovratassa media (ma qualcuno ovviamente pagherebbe molto di più). Il gettito sarebbe di 1,6 miliardi”. E commenta pure : “Mica male!”. E rileva che la super tassa “da un lato potrebbe frenare l’irresistibile appetito degli italiani per veicoli “monstre”, dall’altro è chiaramente una imposta che colpisce maggiormente i ricchi, al contrario delle normative sull’efficienza dei consumi”. E Coco ha pensato anche ad un’esenzione – un classico del nostro Paese – “per chiunque più probabilmente ha bisogno dell’auto pesante per ragioni inerenti al territorio, come i residenti delle zone montane”.


Torna alle notizie in home





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui