Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Si cercano tanti lavoratori soprattutto nel commercio e nella ristorazione, gli ingressi previsti dalle imprese #finsubito prestito immediato


Dalle analisi occupazionali diffuse dalla Camera di commercio della Romagna, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, per l’ultimo trimestre 2024 sono 16.440.

Gli ingressi previsti nel mese di ottobre sono 6.990, 3.520 a Forlì-Cesena e 3.470 a Rimini, e rappresentano il 16,3% del dato regionale (+0,6% rispetto al mese precedente) pari a n. 42.800 l’8,8% (-0,3%) degli ingressi previsti in Italia, pari a 489.000 (-49.000 rispetto a settembre).

La Camera di commercio della Romagna diffonde le previsioni occupazionali provinciali, elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il Bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Camere di commercio italiane.

In provincia di Forlì-Cesena, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) per l’ultimo trimestre 2024, sono 8.590. Per il mese di ottobre le entrate previste sono 3.520. Ancora preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, pari all’80%, +1%.

Per quanto riguarda le entrate nel trimestre, i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano il Commercio con 760, i Servizi di alloggio/ristorazione/turismo con 700 ingressi previsti, i Servizi alle persone con 330, le Costruzioni entrambi con 280 e i Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone 220. Le entrate previste si concentrano per l’68% nel settore servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone -1% (rispetto a settembre), e nel 59% dei casi in imprese con meno di 50 dipendenti, +3%.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Una quota pari al 29% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni (+3%); il 21% delle imprese prevede di assumere personale immigrato (+1%). Nel 60% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore (stabile), ma in 51 casi su 100 crescono le difficoltà a trovare i profili desiderati riscontrate dalle imprese.

Focus ITS Academy e la formazione terziaria

Proseguono gli approfondimenti, dopo i white jobs e le nuove imprese del mese precedente. Avere in mano un diploma non basta: è importante continuare ad aggiornarsi. Una delle pubblicazioni della collana Excelsior analizza le prospettive occupazionali per area tecnologica ITS Academy.

Le prime 11 professioni più difficili da trovare superano un tasso difficoltà elevatissimo, oltre il 60%.

Grandi opportunità quindi per i ragazzi sia in regione che in Romagna dove sono offerte opportunità e corsi dagli ITS Turismo e Benessere per l’Area 5 Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turismo, dagli ITS Fitstic per l’Area 6 Tecnologie della informazione e della comunicazione e dagli ITS Maker per le Aree 2 Mobilità sostenibile e 4 Nuove tecnologie per il made in Italy.

Nascono, quindi, nuovi mestieri nascono, collegati alla transizione digitale ed ecologica, mentre vecchi mestieri scompaiono. Quel che viene richiesto, oggi, ai diplomati ITS Academy, è la capacità di mettere assieme le competenze di base, tecniche e tecnologiche, con le cosiddette soft skill. Competenze che si sviluppano nei luoghi scolastici, ma anche nei luoghi di lavoro, nonché nella vita sociale e quotidiana. Continuare a imparare, ad aggiornarsi, a crescere come persona e in ambito lavorativo è oggi una necessità: i giovani diplomati ITS Academy devono essere pronti ad accettare questa sfida e a non accontentarsi di quello che hanno imparato. Per questo un diplomato ITS Academy ha bisogno di continuare a formarsi anche dopo il conseguimento del diploma. Lo potrà fare frequentando sia gli studi universitari, per i quali possono essere riconosciuti dei “crediti formativi”, oppure formandosi sul posto di lavoro, ad esempio utilizzando le opportunità esistenti nelle Academy aziendali, o fuori dal lavoro come investimento personale. In determinati campi specialistici, si potrà accedere ad esempio ai MOOC – Massive Open Online Course , corsi online aperti a tutti. In rete è presente un’ampia offerta di formazione, che rilascia anche certificazioni professionali riconosciute.

I diplomati Its Academy (con titolo terziario riconosciuto a livello europeo) sono richiesti trasversalmente in tutti i settori, ma soprattutto in relazione al comparto industriale (19.810 richieste annue in Italia) e dei servizi alle imprese (14.080 entrate). Una maggiore conoscenza fra i giovani di questo tipo di opportunità potrebbe portare in futuro a ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro (mismatch).

Borse di studio per student3 iscritt3 al primo anno dei corsi ITS del territorio

La Camera della Romagna ha ri-aperto il bando per incentivare la partecipazione dei giovani agli ITS, con una dotazione finanziaria complessiva di 70.000 euro, per iscrittɜ al primo anno, del biennio. L’importo della borsa di studio è di 700 euro, con possibilità di una maggiorazione di 300 euro per chi risiede a più di 50 km dalla sede del corso di studio scelto. La trasmissione alla Pec dell’Ente delle domande sarà possibile fino a giovedì 28 novembre (ore 14).

Il bando e i moduli di domanda sono consultabili e scaricabili nella pagina dedicata di www.romagna.camcom.it.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui