Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Venezia, ticket d’accesso 2025: raddoppiano i giorni. Tariffa di dieci euro e sconto a chi prenota #finsubito prestito immediato


di
Francesco Bottazzo

Il sindaco Brugnaro: «Se è troppo, cambino periodo». Giovedì il provvedimento in giunta

I giorni raddoppieranno, così come la tariffa. Ca’ Farsetti è pronta a varare il nuovo regolamento del contributo d’accesso per il 2025 dopo la sperimentazione di questa estate. Ormai il testo che verrà approvato dalla giunta giovedì è quasi pronto e prevede un calendario compreso tra i cinquanta e sessanta giorni, spalmati da aprile ad agosto, ma non è escluso che possa espandersi anche al mese di settembre. L’obiettivo dell’amministrazione non è quello di far cassa, lo hanno ribadito più volte sia il sindaco Luigi Brugnaro che l’assessore al Bilancio Michele Zuin, ma di cercare di disincentivare la presenza dei turisti giornalieri nelle occasioni in cui la città è già sovraccarica. Ecco che la tariffa base per i giorni da bollino nero sarà di dieci euro, che potrebbe anche dimezzarsi in caso di prenotazione anticipata: «Dobbiamo valutare ancora la tempista», ha detto sabato il sindaco al convegno «Da Capri, una leggo contro l’overtourism».

Nessun «numero chiuso»

Non è prevista invece nessuna soglia limite, le verifiche anche legali dell’avvocatura civica infatti hanno consigliato di soprassedere per non incorrere a ricorsi che potrebbe incidere anche sul provvedimento complessivo. Il Comune quindi ha deciso di andare avanti nonostante le critiche della minoranza che ha bocciato il contributo d’accesso, considerato un fallimento per non essere riuscito a limitare gli ingressi. «Il dato omogeneo più chiaro è quello che confronta il primo blocco di undici giorni dal 25 aprile al 5 maggio con gli stessi giorni dell’anno precedente. In quei giorni di ticket gli ingressi di turisti in città sono stati complessivamente 747.387. Negli stessi giorni del 2023 gli accessi erano stati 677.590», attacca il capogruppo di Tutta la città Insieme Giovanni Andrea Martini. «Ma avrebbero potuto essere di più», la sottolineatura di Ca’ Farsetti.




















































Brugnaro: se per una famiglia costa troppo, venga un altro giorno

Il Comune per i 29 giorni di questa estate ha incassato poco più di 2,2 milioni, con 450 mila pagamenti, su un bilancio preventivo di 700 mila euro. E’ chiaro che con le modifiche al calendario e alle tariffe l’importo nel 2025 potrebbe raggiungere i cinque milioni di euro. «Il nostro obiettivo è quello di disincentivare la visita nei giorni da bollino nero, ma ci vorranno anni per avere una gestione rodata — ha ribadito il sindaco —. Se per una famiglia pagare il ticket è troppo, programma la visita in un altro giorno, vogliamo infatti distribuire i turisti giornalieri in tutto l’anno». Il tema dell’overtourism non riguarda solo Venezia tanto che la ministra al Turismo Daniela Santanché ha annunciato di voler istituire un tavolo dove discutere con i sindaci delle città d’arte e i governatori di Regione.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il picco

«Le città devono rimanere aperte — ha detto il Brugnaro — ma devono essere vivibili sia per i turisti che per i residenti».
Il ticket nei mesi scorsi ha avuto il picco di pagamenti a giugno (il 18 e 19 oltre 20 mila). Le presenze rilevate raggiungono la punta massima ogni giorno alle 16,30: circa 150 mila rilevate, comprensive di residenti. Di notte (dopo le 23) sono state contate oltre 120 mila persone.

Carta di credito con fido

Procedura celere

20 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui