Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Crotone, aste truccate all’ombra dei clan: 4 condanne e 10 assoluzioni #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Processo Turos, per le aste truccate a Crotone più assoluzioni che condanne. Coinvolti avvocati: una giudicata innocente, l’altro colpevole


CROTONE – Aste truccate: quattro condanne e dieci assoluzioni. Sono le decisioni del Tribunale penale di Crotone nei confronti degli imputati che hanno scelto il rito ordinario nel processo scaturito da un’inchiesta che avrebbe svelato l’ombra dei clan del Crotonese sull’asta di immobili pignorati. Immobili che dovevano necessariamente tornare ai proprietari o essere aggiudicati a prestanome per sfuggire a eventuali sequestri, almeno secondo l’accusa. L’inchiesta – che ha già portato all’operazione Turos e al conseguente smantellamento di un vasto giro di usura nella zona di confine tra le province di Crotone e Catanzaro – si era ampliata col coinvolgimento di avvocati e pubblici ufficiali ma anche di presunti esponenti dei clan.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Ma reggono solo in parte le ipotesi di trasferimento fraudolento di beni, turbativa d’asta e riciclaggio con l’aggravante mafiosa ruotanti attorno a procedure esecutive immobiliari. Il pm della Dda di Catanzaro Paolo Sirleo aveva chiesto 8 condanne e 6 assoluzioni.

LEGGI ANCHE: Operazione Turos: avvocati, tecnici e pubblici ufficiali a processo – Il Quotidiano del Sud

LA SENTENZA: CONDANNE E ASSOLUZIONI

Ecco tutte le decisioni (in parentesi le richieste).  Alessandra Auditore (46 anni), di Crotone: (assoluzione) assolta; Giancarlo Caterisano (34), di Isola Capo Rizzuto: (assoluzione) assolto; Francesco Correale (50), di Crotone: (assoluzione) assolto; Gaetano Correale (25), di Crotone: (assoluzione) assolto; Cesare Curatola (79), di Catanzaro: (4 anni) assolto; Francesco Falcone (74), di Cutro: (3 anni) 2 anni e 6 mesi; Giuseppe Gigliarano (39), di Conegliano Veneto: (assoluzione) assolto; Rocco Gigliarano (34), di Isola Capo Rizzuto: (assoluzione) assolto; Giuseppe Giordano (66), di Crotone: (3 anni) assolto; Gerardo Padula (70), di Crotone: (4 anni) 3 anni; Antonio Provenzano (67), di Isola Capo Rizzuto: (3 anni) 2 anni e 6 mesi; Francesco Rondinelli (54), di Isola Capo Rizzuto: (6 anni) assolto; Palma Spina (48), di Catanzaro: (6 anni) assolta; Giuseppe Verterame (75), di Isola Capo Rizzuto: (4 anni) 2 anni e 6 mesi.

PROFESSIONISTI

Coinvolti, tra gli altri, l’avvocatessa catanzarese  Palma Spina (la cui posizione è già archiviata nell’ambito dell’inchiesta Genesi) e l’avvocato crotonese delegato alla vendita, Gerardo Padula. La prima assolta, il secondo condannato.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

FABBRICATI A ISOLA CAPO RIZZUTO

Una delle vicende chiave vedeva l’imputato Francesco Rondinelli, per il quale chiesti sei anni, interessato alla procedura relativa ad alcuni fabbricati a Isola Capo Rizzuto. Per eludere misure di prevenzione derivanti da un’indagine su un giro di usura e dal legame con la famiglia Turrà ritenuta contigua alla cosca Grande Aracri di Cutro,  Rondinelli, secondo l’accusa, si sarebbe rivolto a Cesare Curatola, catanzarese anche lui, perché nominasse l’avvocatessa la quale, consapevole dell’operazione, avrebbe avanzato istanza di ammissione alla vendita all’incanto consentendo l’aggiudicazione dell’immobile in modo che non figurasse lo stesso Rondinelli. Ma neanche questa accusa ha retto.

COMPLESSO IMMOBILIARE SEMPRE A ISOLA

Ipotesi di turbativa d’asta sempre con l’aggravante mafiosa erano contestate anche in relazione alla procedura esecutiva del complesso immobiliare Park Hotel all’interno del villaggio Stunio di Isola Capo Rizzuto. Ne rispondeva con l’avvocato Padula anche Giuseppe Giordano, amministratore unico di Promatur di cui era socio insieme a una figlia di Giuseppe Verterame, imputato anche lui e ritenuto contiguo alla cosca Arena di Isola, il quale avrebbe minacciato con metodo mafioso una persona interessata al cespite durante un sopralluogo. L’aggiudicazione avvenne a un prezzo di gran lunga inferiore a quello stimato da una perizia. Ma è stato ritenuto colpevole il solo Verterame.

VENDITA A SAN LEONARDO DI CUTRO

E ancora, Francesco Falcone, imparentato col clan Mannolo di San Leonardo di Cutro, insieme al solito avvocato Padula era accusato di turbativa d’asta con l’aggravante mafiosa poiché, durante un sopralluogo col delegato alla vendita che non segnalò nulla alle autorità, avrebbe fatto allontanare un offerente per un altro immobile  pignorato; l’uomo venne addirittura circondato da quattro persone. L’immobile che era stato tolto a Falcone è ubicato a San Leonardo di Cutro. Falcone è stato condannato con Padula.

PIGNORAMENTO A PAPANICE

Altro immobile pignorato che doveva necessariamente tornare ai proprietari è quello per cui Rocco Devona, esponente apicale della cosca Megna del quartiere Papanice di Crotone, prestò alle teste di legno, o presunte tali, il denaro occorrente per l’aggiudicazione. Questo capo d’accusa è però crollato nel filone processuale del rito abbreviato e Devona è stato assolto. Il pm chiedeva l’assoluzione per quanti rispondevano dello stesso episodio nel rito ordinario. E la richiesta è stata accolta.

LA DIFESA

Accolte, sia pure in parte, le tesi del collegio difensivo, rappresentato dagli avvocati Luigi Amoruso, Antonello Fuscà, Enzo Ioppoli, Bernardo Marasco, Pasquale Le Pera, Mario Nigro. Furono in tutto otto le condanne inflitte col rito abbreviato nel dicembre 2022.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui