Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Truffa al bancomat, come vengono rubati i soldi tramite il cellulare: il malware NGate #adessonews


Nuove truffe, vecchi malviventi. L’ultima novità per rubare i soldi arriva dalla Repubblica Ceca. L’inganno consente ai truffatori di prelevare soldi tramite i propri cellulari. Un furto che utilizza device analogici ma anche digitali. E il rischio è che possano cascarci tanto i giovani quanto gli anziani.

L’ultima segnalazione arriva dalla società di sicurezza informatica ESET, che ha scoperto una nuova tecnica che potrebbe colpire i clienti di diverse banche mondiali e che ha come obiettivo facilitare i prelievi bancomat non autorizzati. Il primo caso del genere è stato registrato in Repubblica Ceca nel 2023.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 


In cosa consiste la truffa

Protagonista è un malware, chiamato NGate, che ha la capacità di trasmettere ai truffatori i dati delle carte di pagamento presenti sul cellulare tramite un software dannoso installato su uno smartphone Android.

Utilizzando NGate, i truffatori sono stati in grado di clonare i dati NFC dalle carte di pagamento fisiche delle vittime inoltrandole poi al proprio dispositivo. In questo modo i malviventi sono stati in grado di emulare la carta originale prelevando denaro al bancomat. 

Come funziona la truffa

Per mettere in atto la truffa è necessario che il malware NGate venga installato nel cellulare della vittima. Per farlo i truffatori si sono serviti di stratagemmi, come ad esempio sms ingannevoli contenenti un link da cliccare. Cliccato il link, ecco che si installava nel cellulare il virus capace di rubare i dati delle carte di pagamento. Avuti i dati, i truffatori clonavano le carte per effettuare prelievi al bancomat. Se questa modalità falliva, avevano a disposizione un metodo alternativo per trasferire fondi dai conti delle vittime ad altri conti bancari. 

Cosa fare per prevenire e «curare»

Come suggerisce Money.it, si sono diversi suggerimenti per difendersi da attacchi del genere.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Da sottolineare che la cosa fondamentale è non dare credito a sms di banche o sms istituzionali che rimandano a link esterni. Nella maggior parte dei casi si tratta di tentativi di truffa. Mai nessun istituto bancario chiede dati personali.

  • controllare sempre gli url dei siti web che si visitano, sopratutto quelli di banche o istituzioni, facendo attenzione che siano effettivamente tali;
  • scaricare le app solo dagli store ufficiali;
  • mantenere segreti i codici pin non scrivendoli nel cellulare;
  • disabilitare NFC quando non è necessario;
  • usare cover protettive o utilizzare carte virtuali protette tramite autenticazione;
  • utilizzare app di sicurezza sugli smartphone capaci di individuare possibili virus installati.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui