Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Il referendum sulla cittadinanza italiana si farà: raccolte 500 mila firme #adessonews


L’iter prevede adesso il controllo di validità formale della Corte di Cassazione e il vaglio della Corte Costituzionale. La consultazione referendaria potrà poi avere luogo, probabilmente entro il mese di giugno 2025

PUBBLICITÀ

Il primo ostacolo è stato superato: in poco meno di un mese, sono state raccolte le 500 mila firme necessarie alla presentazione del referendum sulla cittadinanza. Dopo il controllo di validità formale della Corte di Cassazione e, a seguire, il vaglio della Corte Costituzionale, la consultazione referendaria potrà dunque avere luogo, probabilmente entro il mese di giugno 2025.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La normativa da sottoporre a referendum

L’iter prosegue e il referendum – che ha incassato il mezzo milione di sottoscrizioni e diventa abrogativo – può intervenire su alcuni passaggi dell’ultima legge italiana del 1992 relativa alla modalità di acquisizione della cittadinanza per naturalizzazione. Attualmente è possibile ottenerla solo al compimento della maggiore età e dopo dieci anni di residenza “legale e ininterrotta” sul territorio nazionale.

La legge prevede altre due modalità: la cittadinanza concessa a una persona straniera che ne sposi una italiana, dopo una residenza di due anni dal matrimonio e quella per nascita, per cui si è cittadini italiani se si nasce da genitori italiani.

Il quesito referendario

Il quesito propone di dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale i cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza italiana. Si tornerebbe a quanto previsto “dalla legislazione prima del 1992 e ci si allineerebbe a quanto stabilito in diversi altri Stati Ue”, ha dichiarato Riccardo Magi, segretario di Più Europa, tra i promotori della raccolta di firme.

Il mondo che cambia

La raccolta di firme era partita lo scorso 6 settembre. L’Italia è attualmete uno dei Paesi europei più restrittivi nella concessione della cittadinanza, che viene principalmente trasmessa per diritto di sangue, e cioè per nascita. L’espressione latina che viene usata è ius sanguinis. La normativa a cui fa riferimento il modello attuale risale a oltre 30 anni fa ed era stata pensata per garantire ai discendenti degli emigrati italiani all’estero di non perdere i diritti di cittadinanza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In tutti questi anni, le dinamiche sociali sono cambiate e l’Italia non è riuscita a dare il via libera a misure che estendano la cittadinanza agli stranieri residenti sul territorio italiano da molti anni e ai loro figli nati e cresciuti in Italia. È dalla fine degli anni novanta che si parla di ius soli (diritto di cittadinanza legato al luogo di nascita).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui