Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Debito personale: in Italia è maschile, over 50 e superiore ai 29 mila euro #adessonews


Con un incremento del 13,6% negli ultimi quattro anni, nel 2024 gli indebitati italiani hanno superato i 29 mila euro di passivo medio pro-capite. Un dato che li posiziona al primo posto nel confronto con i paesi iberici, secondo i risultati dell’Osservatorio sull’indebitamento di Bravo, la fintech che opera nell’ambito della gestione e liquidazione dei debiti privati, che ha analizzato lo scenario dell’indebitamento dal 2021 al 2024 in Italia, Spagna e Portogallo su un campione di oltre 160.000 utenti nei tre paesi più un ulteriore campione di circa 15mila persone, parte della base clienti di Bravo, che hanno estinto debiti legati a crediti finalizzati e non, privi di garanzie reali.

“Attraverso l’Osservatorio sull’indebitamento” illustra Daniel Martinez, co-country manager di Bravo in Italia, “abbiamo analizzato lo stato del debito personale in Italia e negli altri paesi europei in cui operiamo. L’analisi ha evidenziato differenze significative che dimostrano come l’Italia mostri oggi caratteristiche economiche e sociali diverse rispetto a Spagna e Portogallo, con conseguenti variazioni nei modelli di indebitamento”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il debito degli italiani, nel primo semestre del 2024 è risultato principalmente maschile (67,9%), con le donne che sono state meno di un terzo degli indebitati (32,1%), di età media di 53 anni e in una fascia compresa tra i 27.987 e i 29.948 euro con il picco raggiunto in aprile e il minimo toccato nel mese di giugno. Risultati che posizionano l’indebitato italiano al primo posto tra i tre paesi sia per quanto riguarda l’età e la sproporzione tra i sessi, che per l’ammontare del debito. Secondo l’Osservatorio di Bravo infatti, gli italiani detengono il debito medio più elevato pari a 29.099 euro, seguiti dai portoghesi (20.241€) e dagli spagnoli che chiudono la classifica con 17.447 euro.

Come numero di debiti contratti invece, la classifica vede primeggiare i portoghesi con una media di 4,3 debiti contratti, seguita dagli spagnoli con 3,6 e chiusa dagli italiani con 2,5. Questo potrebbe dipendere, spiega Martinez, “dal fatto che in Italia i prestiti personali non finalizzati rappresentano una delle principali forme di indebitamento, mentre in Spagna prevale il microcredito, portando i cittadini a contrarre un numero maggiore di debiti, ma di importo inferiore”. Dal punto di vista generazionale, in Spagna e Portogallo il debitore medio ha 46 anni, mentre in Italia si colloca tra i 50 e i 55 anni. E se in Italia questo debito è per oltre due terzi maschile, in Spagna risulta maggiormente equilibrato (55,4% uomini e 44,6% donne), mentre in Portogallo è rappresentato da una maggioranza di donne (56,3%).

Il debito medio per persona in Italia, nel primo semestre 2024 è rimasto in una fascia tra i 27.987 e i 29.948 euro, in Portogallo è oscillato tra i 17.418 e i 21.804 euro mentre in Spagna si è mosso tra i 16.895 e i 18.076 euro. Tra i cambiamenti significativi che segnala ancora l’Osservatorio europeo sull’indebitamento, si nota che in Spagna c’è stata una costante diminuzione del numero medio di debiti, passati dai 4,7 nel 2021 ai 3,6 di quest’anno. Al contrario, in Portogallo e in Italia il numero dei debiti medi è cresciuto rispettivamente dai 4 ai 4,5 e dai 2,2 ai 2,5.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui