Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Impianti fotovoltaici bifacciali orientati a E-O: i vantaggi #adessonews


Secondo una nuova ricerca del JRC, l’implementazione su larga scala di impianti fotovoltaici verticali con moduli bifacciali, orientati verso est ed ovest, potrebbe contribuire ad una produzione energetica più costante durante il giorno, abbassando i costi complessivi dell’elettricità

Il potenziale degli impianti fotovoltaici bifacciali verticali. Foto di Tobi Kellner – lavoro proprio, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=126339227

 L’impatto del fotovoltaico bifacciale verticale sul mercato elettrico europeo

E’ uno dei pochi criteri conosciuti da tutti in materia di fotovoltaico: per ottenere il massimo in termini di produzione, gli impianti devono essere orientati verso sud. Una regola d’ora che tuttavia potrebbe cambiare con il diffondersi delle nuove configurazioni solari. Lo rivela un nuovo studio del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea sul contributo del fotovoltaico verticale bifacciale alle dinamiche del mercato elettrico. Il documento mostra infatti come l’implementazione su larga scala di impianti fotovoltaici bifacciali, installati verticalmente rispetto al suolo e con un orientamento dei moduli verso est ed ovest, potrebbe contribuire in modo significativo a correggere le oscillazioni dei prezzi dell’energia. Rafforzando il percorso dell’Europa verso un’economia a zero emissioni.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il fotovoltaico tradizionale

Partiamo dalle nozioni più conosciute. Gli impianti fotovoltaici tradizionali sono stati fin da subito uno strumento prezioso per il sistema energetico europeo. Ma il percorso di crescita si è mosso tra rigidi paletti. Uno di questi riguarda direttamente l’orientamento dei moduli. I pannelli solari monofacciali sono oggi per lo più orientati verso sud, sud-ovest al fine di ottimizzarne la produzione. Questa disposizione provoca un picco di potenza a mezzogiorno. Picco che a sua volta si ripercuote sul sistema energetico, con prezzi dell’elettricità all’ingrosso che puntano verso il basso durante questi momenti di sovrapproduzione. E viceversa. 

Per gli scienziati del JRC l’implementazione di diverse tipologie di sistemi fotovoltaici, come i moduli bifacciali verticali, potrebbe contribuire a ridurre le fluttuazioni nella produzione solare e nel valore dell’energia, stabilizzando il mercato.

Leggi anche Verso il fotovoltaico bifacciale in CIGS ad alta efficienza

 Lo studio sugli impianti fotovoltaici bifacciali orientati a E-O

 Lo studio ha impiegato i dati generati dal PVGIS sulla produzione del fotovoltaico bifacciale in un modello di distribuzione oraria che analizza i sistemi energetici nell’UE-27.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

L’analisi rivela che, man mano che gli innovativi impianti solari bifacciali vengono incorporati in uno scenario su larga scala, emergono quattro modelli principali: il valore economico della produzione fotovoltaica aumenta; il prezzo dell’elettricità di base diminuisce; i paesi con le migliori condizioni di irraggiamento espandono il loro potenziale FV; le nazioni con ampie interconnessioni di rete aumentano le loro importazioni di energia dai paesi vicini.

Nel dettaglio, a livello di evoluzione dei prezzi dell’elettricità, l’analisi mostra una chiara tendenza in tutta Europa con una quota maggiore di fotovoltaico bifacciale verticale: in quasi tutti gli Stati membri dell’UE, si registra un aumento dei periodi di prezzi bassi e una diminuzione della durata dei periodi di prezzi elevati. Allo stesso tempo, la durata prolungata dei segmenti di prezzi bassi si estende alla maggior parte delle categorie di prezzi bassi. “Come risultato di questi cambiamenti, i surplus dei consumatori generalmente aumentano, poiché gli effetti positivi sui prezzi vengono effettivamente trasferiti dai produttori ai consumatori. Le distribuzioni iniziali dei prezzi di partenza variano in modo significativo tra i paesi”, si legge nella pubblicazione.

La ricerca è stata pubblicata su Nature (testo in inglese)

leggi anche Pannelli fotovoltaici trasparenti ad alta efficienza, obiettivo raggiunto



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui