Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Polizze catastrofali, obbligo di assicurazione entro il 31 dicembre #adessonews


Dalle alluvioni ai terremoti, polizze catastrofali obbligatorie per le imprese. Entro il 31 dicembre 2024 la stipula dell’assicurazione

Polizze catastrofali obbligatorie per le imprese entro la fine dell’anno.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2024, è atteso a breve il decreto attuativo del Ministero per le Imprese e il Made in Italy per delineare al meglio il nuovo obbligo di assicurazione a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Dalle alluvioni ai terremoti, fino alle frane o alle inondazioni e esondazioni, le polizze catastrofali dovranno essere stipulate dalle imprese entro il 31 dicembre, e non si prevedono al momento proroghe o rinvii.

Polizze catastrofali, obbligo di assicurazione entro il 31 dicembre: le imprese interessate

Le alluvioni che hanno colpito i territori dell’Emilia Romagna e delle Marche negli ultimi giorni, hanno riacceso l’attenzione su una novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 e che si appresta a diventare effettiva.

Mentre si discute sulla possibilità di introdurre l’obbligo di assicurazione anche per i privati, saranno le imprese le prime a dover stipulare polizze specifiche.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Entro il 31 dicembre 2024, sulla base di quanto previsto dall’articolo 1, comma 101 della legge n. 232/2023, tutte le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese, così come le imprese estere con stabile organizzazione in Italia, saranno chiamate a stipulare assicurazioni a copertura dei danni causati da eventi catastrofali.

L’obbligo di polizze catastrofali interesserà quindi tutte le imprese, a prescindere dalla forma giuridica (società o imprese individuali).

Le assicurazioni da stipulare entro fine anno dovranno garantire, in caso di eventi catastrofali sul territorio nazionale, la copertura dei danni ai beni di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile, ossia:

  • terreni e fabbricati;
  • impianti e macchinari;
  • attrezzature industriali e commerciali.

L’obbligo non riguarderà le imprese i cui beni immobili risultino gravati da abuso edilizio o costruzione in assenza di autorizzazione, così come nei casi di abusi sorti dopo la data di costruzione.

Alluvioni, terremoti e non solo: gli eventi catastrofali coperti dalle nuove assicurazioni obbligatorie

La Legge di Bilancio individua anche gli eventi catastrofali che saranno assicurati, ossia:

  • sismi,
  • alluvioni,
  • frane,
  • inondazioni,
  • esondazioni.

L’individuazione puntuale degli eventi indennizzabili avverrà mediante decreto attuativo del Ministero dell’Economia e del Ministero delle imprese e del Made in Italy, ultimo passaggio formale per l’avvio dell’obbligo assicurativo.

Dal decreto attuativo si attendono inoltre dettagli sulla determinazione e sull’adeguamento dei premi assicurativi.

Polizze catastrofali, sanzioni a doppio binario

Da evidenziare le regole in materia di sanzioni, differenziate per imprese di assicurazione e soggetti obbligati alla stipula.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per le prime, il rifiuto o l’elusione dell’obbligo a contrarre comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100.000 a euro 500.000.

Non vi è invece una sanzione pecuniaria per le imprese che non si assicureranno entro il 31 dicembre. L’inadempimento sarà considerato tuttavia in sede di assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni economiche, anche nell’ambito delle misure di sostegno in caso di eventi calamitosi o catastrofali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui