Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Legge Salva-Casa: tutte le opportunità offerte dalle sanatorie #adessonews



Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Ultim’ora news 23 settembre ore 20

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve


Il decreto Salva-Casa (dl 69/2024) è diventato definitivamente legge e l’alleggerimento della procedura di sanatoria per le irregolarità edilizie si fa più ampio, investendo non solo le difformità meno gravi tra titolo edilizio e lavori effettivamente realizzati, ma anche quelle più incisive, conosciute come “variazioni essenziali”. Si allargano anche le maglie delle cosiddette “tolleranze”, allungandosi la lista dei casi in cui gli scostamenti tra dichiarato e costruito, avvenuti prima del 24 maggio 2024, non costituiscono affatto violazioni edilizie, risultando così automaticamente sanate senza bisogno di versare sanzioni o attivare pratiche di sanatoria.

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 175 dello scorso 27 luglio della legge numero 105/2024, le semplificazioni della normativa edilizia introdotte dal decreto Salva-Casa sono ormai ufficialmente entrate in vigore nell’ordinamento nella loro versione modificata dall’intervento parlamentare. L’esame dell’organo legislativo, nel dettaglio, ha accolto gli emendamenti in senso favorevole a un maggiore rafforzamento di quanto già previsto nel decreto-legge pensato dalla Lega. 

Le novità del decreto 

Una delle maggiori novità riguarda l’estensione della nuova sanatoria semplificata non solo ai casi di “parziale difformità” regolati dall’art. 34 del Tue (Testo Unico Edilizia, dpr 380/2001), ma anche a quelli di “variazioni essenziali” descritti dall’art. 32.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prima della conversione in legge, in particolare, il decreto Salva-Casa, modificando l’art. 36-bis, aveva espunto il requisito della cosiddetta “doppia conformità” necessario per ottenere la sanatoria, ma in relazione alle sole difformità parziali.

Di fatto, cioè, non era più necessario, al fine della sanatoria, che l’intervento risultasse conforme tanto alla disciplina edilizia quanto a quella urbanistica e sia al momento della sua realizzazione che della richiesta, essendo sufficiente che al momento della realizzazione fosse conforme alle norme edilizie, e al momento della richiesta di sanatoria a quella urbanistiche.

Tale alleggerimento, a seguito della conversione, scatta anche per le variazioni essenziali, vale a dire casi di irregolarità edilizie ben più gravi, definiti regionalmente, che possono riguardare ad esempio mutamenti importanti delle caratteristiche dell’intervento o della destinazione d’uso dell’immobile. L’unico tipo di irregolarità edilizia che sottostà adesso alla sanatoria “ordinaria”, più gravosa in termini procedurali e sanzionatori, è allora quella che ricade nella nozione di totale difformità o assenza del titolo abilitativo dei lavori, vale a dire tutti gli abusi edilizi propriamente detti.

Il Salva-Casa, poi, aveva disposto un aumento delle tolleranze costruttive, seppure limitatamente agli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024. Nel dettaglio, la già prevista soglia del 2% di scostamento tra realizzato e costruito al di sotto della quale non si realizza alcuna violazione edilizia da sanare (art. 34-bis) è stata aumentata a scaglioni crescenti dal 3% al 5% in misura inversamente proporzionale rispetto alla superficie utile delle unità immobiliari in cui avviene lo scostamento.

Nella legge di conversione, però, viene aggiunta un’ulteriore percentuale, pari al 6%, che opera in relazione alle unità con superficie sotto i 60 metri quadri. Il potenziamento operato in sede parlamentare risulta dunque particolarmente “generoso”, perché al di sotto della franchigia così aumentata colui che ha realizzato l’irregolarità edilizia non dovrà passare attraverso alcuna sanatoria o sanzione, essendo sufficiente che un tecnico abilitato dichiari di trovarsi sotto l’ombrello delle tolleranze. (riproduzione riservata)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui