Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
La Scuola in ospedale: un’opportunità per gli studenti ricoverati in Calabria #finsubito richiedi mutuo fino 100%


nche quest’anno, la Scuola in ospedale ha aperto le sue porte per garantire a bambini e ragazzi ricoverati la possibilità di proseguire il loro percorso educativo. Un’iniziativa fondamentale per chi, a causa di malattie, si trova costretto a rimanere in corsia, ma non vuole rinunciare alla scuola.

Il suono della prima campanella è arrivato anche per gli studenti della Scuola in ospedale in Calabria, che hanno potuto vivere la gioia del primo giorno di scuola con collegamenti ai loro istituti di appartenenza. In questo modo, bambini e ragazzi che si trovano ricoverati possono continuare a frequentare le lezioni, grazie all’impegno dei docenti inseriti in questo speciale percorso formativo. La Calabria conta cinque strutture attive: Cosenza, Cetraro, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria, tutte legate ai reparti di Pediatria.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Un impegno costante per l’istruzione dei più fragili

La Scuola in ospedale copre tutte le fasce d’età, dall’Infanzia fino alla Scuola secondaria di secondo grado, facendo della Calabria una delle poche regioni a garantire questa ampia copertura. A gestire questo progetto nella regione è Marina Del Sordo, dirigente dell’Istituto comprensivo “Roberta Lanzino” di Cosenza, che funge anche da scuola polo regionale. La dirigente Del Sordo ha anche un ruolo a livello nazionale, essendo vicepresidente della rete di scopo della Scuola in ospedale. Il numero di docenti assegnati varia a seconda delle necessità degli studenti ricoverati, simile alla flessibilità richiesta dalla Scuola in carcere.

La scuola a domicilio: un supporto educativo anche a casa

Oltre alla Scuola in ospedale, esiste anche la possibilità di attivare la Scuola a domicilio, un servizio richiesto dalle famiglie dei ragazzi malati che non possono muoversi da casa per ricevere le lezioni. Questo straordinario programma di assistenza educativa permette agli studenti di proseguire gli studi anche in situazioni di grave difficoltà, garantendo un supporto fondamentale per la loro crescita e il loro benessere.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I numeri della Scuola in ospedale in Calabria

I dati relativi all’anno scolastico appena concluso mostrano l’impegno della Scuola in ospedale e dell’Istruzione domiciliare in Calabria. Sono stati realizzati 58 progetti con l’erogazione di 3.964 ore di lezione e l’impiego di 123 docenti. Gli alunni seguiti sono stati 2.840: 757 nella Scuola dell’Infanzia, 1.462 nella Primaria, 405 nella Secondaria di I grado e 216 nella Secondaria di II grado.

Le strutture ospedaliere coinvolte includono l’Istituto comprensivo “Roberta Lanzino” di Cosenza, l’Ic “Catanzaro Nord Est Manzoni”, l’Ic “Galilei-Pascoli” di Reggio Calabria, l’Ic di Cetraro e l’Ic “Vittorio Alfieri” di Crotone. Per il nuovo anno scolastico 2024-2025, l’Ic “Cutuli – Don Milani” di Crotone e l’Ic “Vitrioli Principe di Piemonte – Galilei Pascoli” di Reggio Calabria si aggiungeranno al progetto.

Progetti e organico per il nuovo anno scolastico

Per l’anno scolastico 2024-25, sono già stati avviati sette progetti a partire dal 16 settembre. L’organico di diritto della Scuola in ospedale di Cosenza prevede attualmente due docenti per l’Infanzia, quattro per la Primaria, una cattedra completa di Lettere e un’altra di Matematica per la Scuola media. Per quanto riguarda le Scuole superiori, non ci sono docenti specifici in organico, ma vengono utilizzati insegnanti della Scuola media abilitati anche per l’insegnamento nella Secondaria di secondo grado.

Studenti e inclusione

Quest’anno, sono 2.840 gli studenti che hanno richiesto di partecipare alla Scuola in ospedale o a domicilio. Tra questi, 70 alunni con disabilità e 76 di nazionalità non italiana, testimonianza dell’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità educativa per tutti, indipendentemente dalle difficoltà che ciascuno può affrontare.

Articolo originale

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui