Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Corsa agli investimenti in Puglia, con le agevolazioni della Regione. L’assessore Delli Noci: Grande risposta del territorio #adessonews


Quali e quanti sono i progetti già candidati al cofinanziamento regionale? E quanto valgono? Ne parliamo con l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, che scopre le carte e per la prima volta espone il quadro a distanza di otto mesi dalla pubblicazione dei primi bandi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Assessore Delli Noci, qual è la risposta delle aziende ai bandi della nuova programmazione 2021-2027?
«La risposta del territorio è più che ricettiva e ciò è confermato dalla presentazione di 862 progetti imprenditoriali che prevedono investimenti per circa un miliardo di euro».

Come si spiega questo boom?
«Credo che possa essere riferito alla nostra attenzione alle esigenze del tessuto produttivo che, naturalmente, sono cambiate. L’architettura delle nostre misure infatti è stata adeguata al mutato scenario normativo, economico e sociale ed è quindi in grado di accompagnare le imprese a intraprendere il percorso verso la trasformazione digitale, l’internazionalizzazione, la transizione ecologica ed energetica, nonché lo sviluppo delle competenze. Elementi di novità evidentemente attesi dalle imprese. Tant’è che i dati relativi ad alcuni degli strumenti già attivati nella nuova programmazione disvelano differenze incrementali inaspettate e sorprendenti rispetto alla precedente programmazione e riguardano sia gli strumenti rivolti alle imprese più strutturate sia quelli rivolti alle start up».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Quale strumento sta prevalendo sugli altri?
«Particolarmente performante si sta rivelando il Pia (Programmi Integrati di Agevolazione), che è rivolto a tutte le Pmi, dalle startup alle medie imprese, purché disposte ad innovare e a delineare un percorso di crescita in grado di affrontare le tematiche della digitalizzazione, dell’internazionalizzazione, della transizione energetica, della transizione ecologica e della qualificazione delle competenze anche attraverso l’affiancamento di figure manageriali».

Potrebbe dimostrarlo con i numeri?
«La misura, vigente da febbraio, registra investimenti due volte e mezzo superiori a quelli proposti nel medesimo periodo del ciclo 2014-2020, passando da 39 istanze alle attuali 98, con 103 imprese, di cui 28 con sede legale fuori dalla Puglia; persino quintuplicata è la portata degli investimenti proposti, passati da 138 a 600 milioni di euro. Di non poco conto è, poi, l’impatto sociale, misurabile dall’impegno occupazionale: che nel ciclo precedente prevedeva poco più di 200 neo-assunti, che oggi sono diventate 600. Il 76% delle iniziative è localizzato tra le province di Bari e Lecce. I settori merceologici interessati sono Ict, smart manufacturing, commercio, industria alimentare, logistica ed health care».

E con i Contratti di programma, la soglia dei 130 milioni di euro dello scorso ciclo è stata superata?
«Certo, e non a caso. Da questa programmazione c’è un’importante novità: i CdP dedicati alle grandi imprese devono obbligatoriamente coinvolgere startup e Pmi. La misura ha già generato nei primi 9 mesi 14 progetti, coinvolgendo 39 imprese, di cui 13 con sede legale fuori dalla Puglia. Sono stati promossi investimenti per oltre 200 milioni di euro, nei comparti più strategici e innovativi della ricerca, dell’innovazione e anche dello sviluppo delle competenze delle risorse aziendali. Nello stesso arco temporale della precedente programmazione, i CdP erano 11, le imprese coinvolte 17 e gli investimenti ammontavano a 131 milioni di euro, con un impegno occupazionale di 195 unità, rispetto alle attuali 400. Il 90% delle iniziative è localizzato tra le province di Bari e Lecce. E, in questo caso, sono Ict, smart manufacturing e aerospazio a fare la differenza».

Non ha ancora citato il turismo. C’è poca domanda?
«Tutt’altro. Alcune delle nostre misure puntano sullo sviluppo turistico dei territori, relativo non solo al recupero di strutture storiche di pregio, parte integrante della nostra storia e della nostra tradizione, ma anche alla destinazione che è, appunto, alberghiera ed extra alberghiera. Recuperare luoghi storici e offrire un’esperienza di qualità a chi visita la Puglia ci permette di qualificare l’offerta della destinazione, di renderci più competitivi e di rinnovare l’immagine dei centri storici. Le nostre misure stanno sostenendo numerosi progetti rivolti al turismo culturale, ma anche progetti importanti di riqualificazione di strutture ricettive congressuali. Lecce, per esempio, è meta di turismo congressuale, ma potrebbe esserlo in maniera più strutturale se vi fossero centri più adatti. E gli investimenti sull’Hotel President prima e sull’Hotel Tiziano poi – è stata presentata un’istanza di investimento per 30 milioni di euro – puntano ora proprio su questo aspetto».

Quanti progetti sono stati presentati fin qui col Pia Turismo e quanto pesano?
«In tutto 3 e tutti localizzati in provincia di Lecce, per complessivi di 48 milioni di euro: dunque 4 volte superiori a quelli del precedente ciclo. E molto bene evolve anche il Minipia Turismo, concepito per proposte di investimento fino a 5 milioni di euro e, da questo ciclo, per almeno 5 camere. In piattaforma, risultano 55 istanze, che sviluppano investimenti per 86 milioni di euro, allo stato attuale in valutazione negli istituti bancari. Anche in questo caso, si registra un innalzamento dell’investimento medio, che si attesta a circa 1,6 milioni di euro contro i 400mila euro della precedente programmazione. Sono risultati che ci inorgogliscono e spingono a fare sempre meglio».
 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui