Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
ViViBanca rafforza la strategia multiprodotto con l’offerta per le PMI #adessonews


 il 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Giovanni Maione, Chief Business Officer di ViViBanca

Diversificare il business per raddoppiare i volumi di credito erogato rispetto al 2023.

Un importante traguardo per una banca alquanto giovane, nata nel 2017, che negli anni si è trasformata in un player multiprodotto. Anche grazie alle acquisizioni sul mercato bancario.

«ViViBanca è cresciuta molto negli ultimi anni, andando a posizionarsi tra le principali Specialty Finance Bank in Italia – racconta Giovanni Maione, Chief Business Officer di ViViBanca.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Circa un anno fa veniva lanciato il primo prestito personale ViViNow per le famiglie e, dal primo trimestre del 2024, anche a seguito della fusione per incorporazione di Banca Popolare del Mediterraneo, è stato avviato tutto il business rivolto alle piccole e medie imprese.

Questo processo di diversificazione, in linea con il Piano Industriale triennale 2024-2026, ci porterà a raddoppiare i volumi di erogato rispetto all’anno scorso, ottenendo un traguardo importante per la nostra giovane Banca».

Ritagliarsi una nicchia di mercato dove fare la differenza

Il prestito personale ha quindi rappresentato il primo tassello di un puzzle che va a formare un disegno più ampio, ovvero la possibilità di arricchire l’offerta con altri e nuovi prodotti capaci di rendere la banca sempre più profittevole.

E qui si inserisce ovviamente l’acquisizione di BPMed, che ha permesso di arricchire rapidamente l’offerta di prodotti dedicati alle PMI.

«L’obiettivo è quello di ritagliarci una nicchia di mercato in cui poter differenziarci, sia per la tipologia di prodotto offerta sia per i servizi connessi – sottolinea Maione.

Vogliamo offrire un ecosistema completo, anche attraverso collaborazioni con partner qualificati, in cui i servizi a valore aggiunto per l’impresa diventeranno la nostra arma per differenziarci dai competitor».

Finanziamenti e plafond da 50 milioni per Transizione 5.0

ViViBanca ha già lanciato sul mercato un nuovo prodotto specifico, dedicato a professionisti, partite Iva e ditte individuali: un finanziamento di importo ridotto, con garanzia fino all’80% rilasciato dal Fondo di Garanzia per le PMI.

«Inoltre – aggiunge Maione –, vogliamo sostenere il Nuovo Piano Transizione 5.0, destinando un plafond di 50 milioni a tutte le realtà imprenditoriali sensibili agli obiettivi di riduzione dei consumi energetici».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Un ecosistema integrato per servire le PMI

Oltre ai prodotti di credito per le imprese, ViViBanca ha anche realizzato una piattaforma business, accessibile anche da mobile, dove le aziende possono gestire in autonomia l’onboarding e il caricamento dei documenti necessari per le valutazioni e le delibere dei finanziamenti.

La gestione delle pratiche risulta così semplificata anche per il personale bancario e fornisce, grazie a sistemi informativi integrati, elementi utili a eventuali proposte commerciali.

«La piattaforma ViViFinance è l’ultima nata in casa ViViLab e permette di gestire i documenti anche da smartphone, visto che la maggior parte degli imprenditori conserva già i documenti aziendali nel cloud, oppure li scansiona direttamente con una foto dal cellulare.

Per noi, ovviamente, semplifica la gestione di credit analysis, in quanto attraverso il workflow i documenti sono immediatamente a disposizione del team competente – illustra Maione –, e avvantaggia anche le attività commerciali, perché l’integrazione con il CRM ci consente di gestire i follow-up che il nostro Relationship Manager fissa con il cliente.

Si tratta di un ecosistema totalmente integrato, che deve servire una clientela che non cerca unicamente il finanziamento: ha bisogno di aprire un conto corrente business o di richiedere servizi accessori come la carta di credito e il remote banking, senza dimenticare la necessità di prodotti retail, come il prestito personale, il conto deposito e la cessione del quinto».

Il presidio del territorio e il ruolo della tecnologia

Il lancio della piattaforma è stato facilitato dalla esperienza maturata sul canale retail, dove la relazione a distanza è ormai una consuetudine, insieme alla dematerializzazione del flusso documentale.

«Questo non prescinde dal fatto che il presidio sul territorio e la relazione umana siano la base per instaurare un rapporto di fiducia, soprattutto con un segmento complesso come quello delle PMI – evidenzia Maione.

Per essere sempre più competitivi sul mercato bisogna anticipare le innovazioni nel settore e, attraverso il progetto ViViLab, investiamo in tecnologia, ma questa resta un facilitatore a supporto del legame tra cliente e consulente».

L’intelligenza artificiale per ridurre i rischi

Tra le frontiere di innovazione, ViViBanca guarda anche all’intelligenza artificiale, investendo nell’uso dell’AI su tre ambiti: migliore esperienza clienti grazie a offerte personalizzate basate sui dati in possesso della banca; ottimizzazione dei processi del credito; e, soprattutto, prevenzione delle frodi.

«La riduzione dei rischi grazie all’utilizzo dell’AI rappresenta una svolta, in quanto ci consente di gestire in maniera efficiente le informazioni al nostro interno, restituendo una valutazione oggettiva e, di conseguenza, un miglioramento significativo nella gestione operativa del prodotto – conclude Maione.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le opportunità generate dall’AI sono significative nel nostro settore e noi ci crediamo particolarmente».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui