Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
crescono le richieste di prestiti e mutui La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Olbia Negli ultimi anni i sardi si stanno indebitando sempre di più. Crescono gli investimenti personali? Non proprio, anzi. I grandi progetti di vita – una casa di proprietà, l’auto dei sogni – cedono il passo a spese più modeste ma per le quali si sta rendendo necessario affidarsi a prestiti, finanziamenti e mutui.

La panoramica L’accesso al credito fa segnare numeri in crescita già solo nel biennio 2021-2023. Nell’isola, le persone indebitate sono passate dal 46,1% al 54,6%. Non a caso parla di «dipendenza crescente dal credito» l’osservatorio economico della Camera di commercio Nord Sardegna 2024, elaborato da Francesco Piredda e Gianmario Serra e Pietro Esposito. Stando alle analisi del Crif – la Centrale rischi finanziari –, l’indebitamento medio supera i 27mila euro, 2mila euro in più in due anni.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Nord e sud L’osservatorio frammenta questa tendenza tra le varie province. È nella fascia del nord Sardegna e nell’area metropolitana di Cagliari che si accendono più mutui o si richiedono piccoli prestiti. Sono le aree che alzano decisamente la media, tra il Sassarese e la Gallura il debito medio sfiora i 30mila euro, a Cagliari si arriva a 33mila euro, con un aumento percentuale di venti punti. Nel nord Sardegna emerge che il 53% delle richieste di credito è stato destinato a finanziamenti per l’acquisto di beni, il 31% per prestiti personali e il 16% per mutui. E secondo l’osservatorio «è interessante notare che, per quanto riguarda le moratorie, che rappresentano la sospensione temporanea del pagamento del debito, nel nord Sardegna il 50% ha riguardato i mutui e il 34% i prestiti personali». Eppure questo aumento ha un contraltare che fa riflettere, vale a dire la flessione che si sta invece registrando sulla compravendita immobiliare, per esempio. Nel 2023 il mercato del settore in Sardegna ha fatto registrare una prima flessione post-covid.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.100587471:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.100587471:1727042650/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=a952e14]]

La lettura «Ma non sarei troppo preoccupato: è un effetto dell’aumento dei tassi ampiamente previsto», commenta Gianfranco Atzeni, professore associato di Economia politica all’Università di Sassari e ricercatore del centro di ricerche economiche Crenos. Senza avere questi numeri in mano, Atzeni offre comunque le sue sensazioni su una popolazione così tanto indebitata: «Un fattore che incide è quello del credito al consumo». Piccoli finanziamenti per spese personali, che vengono concessi in maniera più facile. «Si registrano molti più mutui con rate relativamente basse. C’è una spinta notevole dalla parte intermediaria, cioè banche o società finanziarie, verso l’aumento di prestiti anche non di grande entità ma moltiplicati per migliaia di creditori». Un’operazione vantaggiosa per le parti in campo, «basti vedere i molti casi in cui si accede al credito per l’acquisto di un’automobile. La quota di interessi è molto grande», commenta il docente. Le case si comprano sempre meno, va per la maggiore l’affitto. Sembra un indicatore chiaro di precarietà. Il problema però è che i canoni di locazione sono sempre più alti. Ai casi clamorosi dell’isola come Olbia e Alghero, si sta aggiungendo anche un’insospettabile Sassari. «Vero, gli affitti salgono. Ma qui parliamo di una città in declino e con un problema demografico, per cui ci sono sì richieste ma le abitazioni disponibili non mancano. Molti le ereditano e non hanno interesse ad abbassare i canoni, altri proprietari stanno pagando sopra a certi immobili rate di mutui aumentate, e sotto una certa soglia non possono scendere».
 



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui