Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Turismo e sostenibilità la Borsa di Paestum punta su ricerca e nuovi mercati #adessonews


Paestum si prepara ad accogliere la 26esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, l’unico salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico. L’appuntamento è dal 31 ottobre al 3 novembre per celebrare un evento che ormai da oltre un quarto di secolo spazia in un viaggio tra patrimonio storico e innovazione culturale.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare naturalmente parchi e musei archeologici, promuovere destinazioni turistico-archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali, restando fedele alla vocazione che fin dall’inizio accompagna la Bmta, andando incontro alla crescente attenzione per il patrimonio archeologico del Sud Italia e alla valorizzazione del sito di Paestum. Già da tempo, però, la manifestazione ha assunto una dimensione internazionale che la rende un appuntamento irrinunciabile per archeologi, operatori turistici e appassionati di cultura da tutto il mondo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati


Dal 2021 il salone espositivo è ospitato al Next, l’ex Tabacchificio Cafasso di Paestum che rappresenta uno splendido esempio di archeologia industriale risalente agli anni Venti. Nei tempi d’oro vi lavoravano 300 operaie, e fu sede del Comando Alleato durante lo sbarco del 1943; un luogo con un profondo legame con il territorio che il critico d’arte e filosofo Gillo Dorfles definì «simbolo della Piana del Sele». Oggi però, l’area è stata riqualificata per ospitare manifestazioni fieristiche tra cui la Bmta, appunto, con la partecipazione di enti, istituzioni, associazioni culturali, aziende turistiche e consorzi provenienti da tutto il mondo negli oltre 5mila metri quadrati coperti, per 16 sezioni.

Campania protagonista

Alla Bmta 2024, la Regione Campania avrà un ruolo centrale con uno stand di 160 metri quadrati curato dall’assessorato al Turismo, per promuovere non solo i grandi attrattori archeologici come Pompei e Paestum, ma anche le aree interne meno conosciute, ricche di siti meno noti ma di grande valore storico e culturale. Importanti novità riguardano l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, operativo da alcuni mesi, che verrà presentato da Napoli Salerno Airports Gesac ai buyer internazionali, sottolineando l’impegno della Regione nel migliorare le infrastrutture turistiche. Non solo Campania, però, perché all’evento parteciperanno numerose regioni italiane, come Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia, Toscana e Sicilia. Uno dei pilastri della Bmta è il suo impegno nel promuovere il dialogo interculturale e la cooperazione tra popoli. Un’attenzione particolare quest’anno sarà riservata alla cooperazione culturale, con la presenza di delegazioni internazionali che lavorano per rafforzare il dialogo interculturale e la protezione del patrimonio in aree di conflitto, attraverso lo stand dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri che mostrerà le numerose attività messe in campo in Giordania, Libano e Tunisia. Tra i paesi esteri presenti anche il Vaticano, con la Commissione pontificia di archeologia sacra, poi Cina, Libia, Cipro, Tunisia e Siria. Il ministero della Cultura sarà presente con un ampio stand che includerà laboratori didattici e incontri, oltre all’esposizione di alcuni dei più importanti parchi e musei archeologici italiani.

Video

Sin dalla distruzione dei Buddha di Bamiyan, la Bmta ha sempre prestato particolare attenzione ai Paesi devastati da guerre o conflitti. Nel 2015, con la distruzione del sito archeologico di Palmira e l’attentato al Museo del Bardo a Tunisi, la Borsa ha istituito l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, dedicato al direttore del sito siriano di Palmira che perse la vita a seguito dell’irruzione dell’Isis. Questo premio rappresenta uno dei momenti più significativi, riconoscendo il lavoro coraggioso degli archeologi in tutto il mondo. La Bmta si distingue anche per il suo approccio innovativo al turismo sostenibile. Tra le proposte, spicca quella di creare una rete di collegamenti tra le stazioni ferroviarie regionali e i siti archeologici delle aree interne, valorizzando i borghi e i musei civici spesso trascurati. Questa visione punta a combattere il fenomeno dell’overtourism, distribuendo i flussi turistici in modo più equo e sostenibile. Altra proposta è la certificazione di un itinerario culturale europeo dei siti archeologici subacquei del Mediterraneo, sulla falsariga della Via Francigena, da proporre al Consiglio d’Europa, attraverso un partenariato tra regioni meridionali e paesi mediterranei.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui