Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Cabinovia ad alta velocità in Valcamonica: il via ai lavori entro l’estate 2025 #adessonews


il progetto

L’impianto moderno sostituirà l’obsoleta seggiovia. Dalla Valbione raggiungerà la cima del Corno d’Aola in 6 minuti e mezzo

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il consiglio di amministrazione della Società impianti turistici (Sit) di Ponte di Legno ha dato il via libera definitivo alla sostituzione con un nuovo impianto della datata seggiovia biposto costruita nel 1989 che da Valbione risale al Corno d’Aola.

Il progetto

In corsa per ottenere l’appalto da 15 milioni di euro – 10 finanziati a fondo perduto dal ministero del Turismo – ci sono tre società leader del settore a livello europeo. La Sit ha premesso ai progettisti che il modello ideale per sostituire la vecchia seggiovia ad agganciamento fisso e ormai prossima a fine vita tecnica, sarebbe una moderna e veloce cabinovia con veicoli da 10 posti ad agganciamento automatico, in grado di percorrere il tratto Valbione-Corno d’Aola-Angelo (insieme alla biposto l’intervento coinvolgerebbe anche l’ultimo ski-lift in servizio sulla ski area Ponte-Temù) in circa 6 minuti e 30 secondi.

Altri dettagli dicono che la stazione di valle sarà collocata a poca distanza dal rifugio Valbione, a 1.508 metri di quota, nei pressi del rifugio Petit-Pierre al Corno d’Aola (1.925 metri) si troverà la stazione intermedia, infine ai 2.110 metri dell’Angelo ci sarà la stazione di arrivo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il tracciato

La linea seguita dalla nuova telecabina sarebbe la medesima impiegata dalla biposto, per cui l’impatto ambientale sarebbe ridotto ai minimi termini. In questa porzione di territorio si trovano alcune delle piste più tecniche dell’intero comprensorio sciistico. Tracciati, come quello della Casola nera, negli ultimi anni utilizzati per gli allenamenti di varie nazionali e per gare di caratura europea.

Per non dire della storica, difficile e amata pista Corno d’Aola, ricca di strettoie e ripidi muri, che si snoda fino a Ponte, che in passato ha ospitato competizioni nazionali e internazionali. Una pista che per tornare ai fasti degli anni ’70-’80 dovrebbe subire notevoli mutamenti. Da qui il progetto di allargarla in più punti almeno fino a trenta metri come richiesto dalle norme della Federazione.

Previsto il taglio di alberi 

Così mentre per la costruzione della cabinovia non sarebbero previsti esboschi, l’ammodernamento della Corno d’Aola comporterebbe invece il taglio di centinaia di abeti. Un «sacrificio» che verrebbe ripagato con la messa a dimora di nuova vegetazione in altre aree della zona.

Insomma, l’intenzione della Sit è chiara e l’investimento va nella direzione di migliorare impianti e tracciati del Corno d’Aola e dell’Angelo per portare un maggior numero di sciatori e, soprattutto, per poter ambire ad organizzare in futuro una prova di Coppa del mondo di sci.

I tempi

Una volta scelto il fornitore e chiuso il contratto, i lavori potrebbero iniziare già alla fine della prossima primavera. Ricordiamo, che sempre in relazione a nuovi investimenti, la società impiantistica presieduta da Mario Bezzi e partecipata da enti pubblici e con numerosi azionisti privati, ha sul piatto anche il progetto da quasi 70milioni di euro (25 coperti dalla Regione) che prevede la realizzazione di nuovi impianti che andranno a collegare l’intermedia della cabinovia Ponte-Tonale al Monte Tonale Occidentale, creando sul versante orografico destro del valico un anello tra le piste bresciane a quelle trentine; un’operazione aspramente contestata dalle associazioni ambientaliste.

La Sit è inoltre impegnata da anni nella costruzione del centro benessere a Ponte di Legno. Un progetto partito con un preventivo di spesa di poco superiore ai 24 milioni di euro che ormai si approssima a sfondare il muro dei 40. Un conto probabilmente destinato a salire perché la struttura ideata dall’archistar Marco Casamonti finora è solamente abbozzata.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui