Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
CO2, il primo impianto al mondo che la cattura in mare #adessonews


Così i mari tendono progressivamente ad acidificarsi: un problema enorme per la vita sulla Terra, non solo per quella sott’acqua. Attraverso l’uso del bicarbonato di calcio, Limenet promette di catturare CO2 in atmosfera, stoccarla in modo sicuro e allo stesso tempo contrastare l’acidificazione dei mari attraverso l’alcalinizzazione innescata dal bicarbonato prodotto. Ecco il processo della tecnologia di Limenet, interamente alimentato da energie rinnovabili: estrarre CO2 dall’atmosfera, quindi frantumare il carbonato di calcio, trasformarlo in calce viva per poi reidratarla e renderla calce spenta. Infine, stoccare la CO2: poco più della metà della calce spenta ottenuta è utilizzata per rimuovere l’anidride carbonica prodotta, mentre l’altra metà è a disposizione per la cattura della CO2. Così l’intero processo permette la produzione di emissioni negative di CO2 .

Ad Augusta il primo impianto al mondo

Sulla carta, la proposta di quest’azienda è un win-win: una tecnologia che contemporaneamente rimuove la CO2 e contrasta l’acidificazione dei mari. Oggi ad Augusta è nato il primo impianto di Limenet: primo al mondo nell’uso di questa modalità di stoccaggio di CO2 in mare. Adesso è in fase di sviluppo TRL7: l’obiettivo è arrivare allo stadio TRL9, cioè un impianto in grado di realizzare applicazioni industriali. Per esempio offrire la possibilità di compensazione sul mercato dei crediti di Co2 attraverso la realizzazione di bicarbonati di calcio da versare in mare. L’azienda ha già venduto i primi crediti di CO2 equivalenti a 1.000 tonnellate (ton) di emissioni negative.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Spiega Stefano Cappello, ad e fondatore di Limenet, a Wired: “Con l’impianto di Augusta si avvierà il funzionamento in continuo della tecnologia, con capacità produttiva di 100kg/h di CO2 stoccata sotto forma di bicarbonati di calcio. Il nostro obiettivo per questo impianto e i prossimi, consiste nel raggiungere le economie di scala attese, con un abbattimento dei costi di rimozione e stoccaggio”. Partendo, come racconta l’ad, da una storia da immaginario alla Silicon Valley, ovvero con “una piccola tecnologia sviluppata nel garage di mia nonna che oggi è arrivata ad un impianto industriale: tutto è cominciato da una scintilla scaturita dalle ricerche di Stefano Caserini”. Quest’ultimo è stato tra i primi in assoluto intorno al 2018 a fondare un gruppo di ricerca (Desarc Maresanus) dedicato allo sviluppo di tecnologie di sequestro di CO2 in mare. Quattro anni fa sono state pubblicate le prime ricerche scientifiche e nel 2021 è arrivato il brevetto della soluzione tecnologica di Limenet.

Oggi è funzionante un primo impianto pilota, con una capacità di lavorazione di 800 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Ma la sfida imposta dal cambiamento climatico impone target quantitativi ben diversi.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

L'impianto di Augusta  Credits Limenet

L’impianto di Augusta – Credits: Limenet

Una soluzione scalare per gigatonnellate di CO2

Al momento Limenet ha ottenuto 2 milioni di euro in finanziamenti e punta a raccoglierne altri 5. Uno dei punti di forza è presentare una soluzione modulare, che promette di essere scalata a qualsiasi dimensione: secondo le previsioni aziendali, a scala mega-ton entro il 2035, a scala multi mega-ton entro il 2045 e a scala giga-ton entro il 2055. Come spiega Cappello: “Attraverso le nostre analisi tecno economiche, utilizzando i fattori di scala chiamati ‘learning rate’, è possibile arrivare ad avere un impianto industriale che può generare 100 mila tonnellate l’anno di emissioni negative con un costo per tonnellata di circa 100 dollari: un obiettivo considerato realistico, soprattutto se si seguono i trend di riduzione dei costi visti in altre tecnologie verdi”.

Al momento – nel mondo e in assoluto – sono state rimosse circa 10mila tonnellate di CO2 ma sarà necessario raggiungere i 10 miliardi tonnellate CO2 entro il 2050 per raggiungere i target previsti dagli Accordi di Parigi. Conviene a tutta l’umanità, e a gran parte della biodiversità marina, che la promessa scalare di Limenet diventi qualcosa di concreto: e che questo succeda in fretta.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui