Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Un’idea poetica di libertà. Maria Lai è “In visita” #adessonews


Un ago che entra ed esce da un tessuto, che lascia un segno, che permette a un filo di unire, allo stesso tempo lasciando, a quelle cose unite, ciascuna la propria identità. Solo, adesso, unite. C’è un’idea poetica di relazioni, di spazio, di libertà, di tessuto sociale e femminile in particolare in tutto quel che suggerisce l’opera dell’artista sarda Maria Lai, per la prima volta a Pistoia grazie al progetto “In visita” promosso dalla Fondazione Pistoia Musei in particolare con una sua opera, così come il progetto stesso prevede, che non ha titolo, ma che rientra nella più ampia serie tematica “Geografia”, a proporre una rilettura dei concetti di spazio, ma anche di tempo, dal momento che questa opera, come tante sue altre, non ha un anno esatto di realizzazione, ma insiste su un più ampio periodo che va dal 1982 al 1988. E ieri a Palazzo de’ Rossi è stato un omaggio totale ed emotivamente ricco, possibile non solo grazie al benvenuto all’opera arrivata in prestito dalle collezioni di Intesa Sanpaolo (prima appartenuta al Credito Industriale Sardo), ma anche ai contributi proiettati. Una serie di video fiabe che raccontano una Maria Lai inedita che all’improvvisazione artistica, attraverso il tratto a pennarello o attraverso quel filo che entra e esce dal tessuto, ha saputo regalare delicata poesia. E del resto “l’artista – sono le parole di Maria Lai – sa sognare l’impossibile. E lo realizza in maniera creativa”. “Ciò che ‘In visita’ propone – ha detto il presidente della Fondazione Caript Luca Gori aprendo i saluti del pomeriggio a Palazzo de’ Rossi – è permetterci di concentrare l’attenzione su una singola opera, esperienza alla quale forse nessuno di noi è più abituato. Mi fa piacere che in particolare sia questa opera di Maria Lai l’ospite di In visita, a riflettere sulla geografia, la relazione spaziale tra il dove e l’arte, per noi che come ente operiamo su un territorio frastagliato e a riflessioni del genere siamo chiamati”. A fare gli onori di casa anche la direttrice di Pistoia Musei Monica Preti e il presidente della stessa fondazione, Antonio Marrese che hanno lasciato lo spazio a chi con Lai ha avuto stretti rapporti, d’affetto come di collaborazione e in particolare Maria Sofia Pisu e Eva Maria Borzoni dell’Archivio Maria Lai, il professore Francesco Tedeschi e il regista Francesco Casu che a quelle video fiabe realizzate tra il 2004 e il 2006 ha collaborato, restituendo la straordinaria e rarissima capacità di stupirsi, di giocare, creare e ricercare che Maria Lai ha mantenuto immutate fino all’ultimo giorno della sua vita. Per vedere l’opera in prestito, in dialogo con la collezione del Novecento c’è tempo fino al 23 febbraio.

linda meoni

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui