Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Imprenditoria giovanile: il progetto CosImpresa ammesso al finanziamento dall’ANCI #adessonews


Il Comune di Cosenza è stato ammesso dall’Anci al finanziamento nazionale per un importo di 150.000,00 euro, a valere sull’incremento del Fondo per le Politiche giovanili, per l’attuazione del progetto “CosImpresa” finalizzato ad accompagnare giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in un percorso di formazione volto a favorire l’autoimprenditorialità. Ai fini della realizzazione del progetto, il Comune di Cosenza ha sottoscritto, in qualità di comune capofila, un apposito atto costitutivo di aggregazione con altri tre comuni : Altilia, Piane Crati e Spezzano della Sila. La scelta è caduta su piccole, ma importanti realtà, ricadenti in zone rurali, montane e/o in zone svantaggiate, al fine di promuovere i loro territori e invitare i ragazzi ad investire nella loro terra, senza dover emigrare in altre regioni alla ricerca di un lavoro.

“L’incremento della cultura imprenditoriale al Sud – ha sottolineato il Sindaco Franz Caruso nel commentare con soddisfazione l’accoglimento della proposta progettuale da parte di Anci – è cruciale per stimolare l’innovazione, creare nuove opportunità di lavoro e ridurre il divario economico con il resto del Paese. Questo perché – ha proseguito il Sindaco di Cosenza – ad essere favorito è lo sviluppo locale, attraverso una valorizzazione delle risorse e del talento giovanile espresso dai nostri territori. Il progetto “CosImpresa” mira a migliorare la cultura imprenditoriale dei giovani attraverso una duplice linea di attività. Da un lato si intende avvicinare il mondo dell’imprenditorialità ai ragazzi (e viceversa) creando degli appositi luoghi informali di incontro e confronto volti ad uno scambio di informazioni libero, propositivo e diffuso nel territorio cosentino. Dall’altro, si intende supportare il loro spirito imprenditoriale, coinvolgendo esperti in grado di promuoverlo e svilupparlo, incrementando le competenze pratiche e supportando la trasformazione da idee a realtà imprenditoriali”. Il Sindaco Franz Caruso ha poi rivolto un particolare ringraziamento ai tre Sindaci dei comuni coinvolti, con Cosenza, nel progetto: Salvatore Monaco, di Spezzano della Sila, Stefano Borrelli, di Piane Crati e Pasquale De Rose, di Altilia.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Soddisfazione è stata espressa per l’accesso al finanziamento dall’Assessore al Welfare Veronica Buffone che ha ricordato anche l’impegno profuso dal Settore, in particolare dalla funzionaria con Elevata Qualificazione, Sofia Vetere, e dal responsabile dell’attuazione del progetto, Fabio Scalzo.

“I 4 comuni che fanno parte dell’aggregazione, con Cosenza capofila – ha rimarcato Veronica Buffone – hanno stabilito una proficua sinergia ed accompagneranno i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in questo percorso di formazione la cui finalità è quella di fare in modo che il maggior numero di ragazzi possa essere avviato al mondo dell’impresa per veder nascere sul territorio delle vere e proprie start-up. E’ sempre il Comune – ha aggiunto Buffone – che li accompagnerà nella elaborazione di un business-plan, assistendoli nella formulazione di un’idea di impresa e compiendo anche una valutazione delle loro attitudini e competenze. Educhiamo i giovani a quella che è una vera e propria attività imprenditoriale, occupandoci anche della loro formazione, con riferimento, inoltre, agli aspetti giuridici, amministrativi, contabili e fiscali”.

Il progetto CosImpresa prevede la partecipazione di partner selezionati che si occupano dell’avvio delle imprese e dell’orientamento dei giovani, sia verso l’attività lavorativa che verso quella d’impresa. Saranno svolti dei veri e propri stage formativi.

Il progetto prevede, inoltre, che vengano attivati, a disposizione dei giovani interessati, tre sportelli, uno itinerante e gli altri due fissi, al fine della divulgazione delle informazioni, per accogliere il maggior numero di ragazzi. Quello itinerante funzionerà, a giorni alterni, nei comuni che fanno parte dell’aggregazione di cui Cosenza è capofila. Cosenza funge, infatti, da volàno, per dare l’opportunità, alle comunità territorialmente meno prossimali e più svantaggiate dal punto di vista dell’accesso, di usufruire di queste iniziative. Gli altri due sportelli fissi saranno attivati nella città di Cosenza. Obiettivo finale del progetto è quello di arrivare a redigere il maggior numero di business plan e di intercettare i giovani del territorio in contesti poco sviluppati dal punto di vista imprenditoriale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui