Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Regolamento per la patente a punti per i cantieri in Gazzetta #adessonews


E’ apparso in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale n. 132/2024 che riporta il Regolamento per la patente a punti per i cantieri temporanei o mobili che parte il 1° ottobre. Mancano ancora indicazioni sulla operatività del portale che gestirà la documentazione.

La Gazzetta Ufficiale del 19 settembre ha pubblicato il DM contenente il Regolamento per la patente a punti o patente a crediti per i cantieri temporanei o mobili. Ecco scaricabile qui:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 18 settembre 2024, n. 132 Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (24G00151) (GU Serie Generale n.221 del 20-09-2024)

Obbligo dal 1° ottobre

Come noto, il possesso del documento parte dal 1° ottobre 2024. La patente è rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato nazionale del lavoro, attraverso un apposito portale. La richiesta del rilascio può essere effettuata direttamente dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, oppure da soggetti delegati quali consulenti del lavoro, commercialisti o avvocati.

Ne abbiamo parlato abbondantemente qui:

Patente a punti per i cantieri. Ecco la legge

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Patente a punti per i cantieri, a giorni il decreto attuativo

Patente a crediti. Le indicazioni del decreto attuativo

Manca ancora il portale

C’è stato qualche tentativo da parte di politici di maggioranza e di opposizione di rinviare di qualche mese l’entrata in vigore del provvedimento. Così politici di maggioranza hanno chiesto una proroga di tre mesi mentre quelli di opposizione, PD, hanno richiesto sei mesi di rinvio. Poi, alla fine tutti hanno ritirato i loro emendamenti. Peraltro, i sindacati si erano opposti a ogni rinvio. Un busillis, a oggi, è rappresentato dal portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro che gestirà la patente a punti. Manca ogni indicazione sulle sue modalità di utilizzo e di gestione. Come forse noto, l’operatività del portale è fondamentale perché esso consente a imprese e lavoratori autonomi la presentazione della domanda di rilascio della partente a punti.

Regolamento per la patente a punti

A decorrere dal 1° ottobre 2024 il documento è obbligatorio sono tenuti al possesso della patente di cui al presente articolo le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. Non sono tenute al possesso della patente a punti le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36 del 2023. Al rilascio della patente è attribuito un punteggio di 30 crediti. Il punteggio può essere incrementato fino alla soglia massima di 100 crediti complessivi, come spiega l’articolo 5.

La struttura del provvedimento

Il DM consta di 15 pagine: 5 di decreto, 2 contenenti la fondamentale Tabella per l’assegnazione Crediti aggiuntivi e altrettanto fondamentali 8 pagine di Note.  L’articolo 1 riguarda le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente mentre l’art. 2 concerne i Contenuti informativi della patente. I presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente sono contenuti all’articolo 3. All’articolo 4 si trovano i criteri di attribuzione dei crediti mentre all’art. 5 si possono reperire i criteri di attribuzione dei crediti ulteriori. Gli articoli 6 e 7 contengono disposizioni per le eventuali sospensioni e decurtazioni e le modalità di recupero dei crediti decurtati.

EB



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui