Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
IL COMMENTO AL VANGELO – Chi vuole essere primo si metta a servire #adessonews


DON IVAN LETO*

La pagina evangelica di Marco di questa domenica (Mc 9,30-37) ci mette davanti alla grande rivoluzione di Gesù, il Figlio di Dio. Alla fine non vince il mondo, ma i criteri di Dio che guidano la Storia. La gloria di Dio si attesta per vie divergenti da quelle che noi percorriamo inseguendo sogni di gloria e le illusioni umane svaniscono come foschia mattutina al sorgere del sole. È il secondo annuncio della Passione; la questione del servizio come segno di potere e gloria agli occhi di Dio; l’esplicitazione dei criteri del Regno attraverso l’immagine del bambino e del servo. L’evangelista annota due situazioni: incomprensione e timore dei discepoli. Tali percezioni di fronte a questo discorso sono anche le nostre: noi non comprendiamo la lontananza del Figlio da Dio stesso provata nella Passione per gustare sulla sua pelle la conseguenza del peccato in noi. In fondo, le intemperanze di Pietro all’intuizione che l’annunciata fine di Gesù coincida con la propria personale fine, sono tranquillamente le nostre. Noi non comprendiamo neppure quali implicazioni abbia su di noi questo modo di essere di Cristo e quindi di essere cristiani. E questo comporta in noi letteralmente la “fobia” nel chiedere delucidazioni; in fondo il Pietro che impone a Gesù come fare il Cristo si è annidato anche in noi. Abbiamo paura che Gesù chieda di lasciare tutti i compromessi col mondo con cui a vari livelli abbiamo tessuto trame di influenza e di potere, nella penosa illusione di ricevere encomi e riconoscimenti da un mondo che è sempre “cattivo pagatore”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gesù offre ai discepoli la logica del servizio come antidoto a questa paura paralizzante. E questa è perfetta letizia perché libera dalla soffocante pretesa del ritorno gratificante che non c’è. Il bambino che compare in scena quasi dal nulla, chiamato dalle faccende domestiche che (in quanto servo) stava svolgendo, è l’emblema dei criteri del Regno: l’attenzione preferenziale per chi non conta, perché Dio fa così. E chi agisce come Dio, chi ne adotta lo stile, abituandosi al bene, diverrà come Lui.

*Parroco di Sant’Antonio Abate

Torrimpietra-Fiumicino





Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui