Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Bon Bozzolla, inaugurato il nuovo allestimento del nucleo Alzheimer #adessonews


Inaugurato sabato 21 settembre il nuovo allestimento del Nucleo Monet dell’IPAB di Farra di Soligo, a conclusione della prima fase del progetto “Monet… ricordami di me”. Grazie a donazioni da parte di aziende del territorio e privati cittadini, sono stati raccolti 44mila euro per la realizzazione di soluzioni d’arredo che assumono una valenza “protesica”, cioè di supporto alle difficoltà di tipo cognitivo o sensoriale. Tutti materiali ad hoc che renderanno più confortevole, sereno e sicuro l’ambiente in cui vivono i 30 ospiti con Alzheimer e altre forme di decadimento cognitivo. Presenti al taglio del nastro, oltre alla presidente del Bon Bozzolla Isabella Paladin, Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo, Sonia Brescacin, presidente Quinta Commissione del Consiglio Regionale Veneto, e rappresentanti della Provincia di Treviso e dell’Ulss 2.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Si è così conclusa la prima fase del progetto “Monet… ricordami di me”, portato avanti in questi mesi dall’Istituto, che conta di raccogliere nuovi sostenitori al fine di arrivare a un importo complessivo pari a 200mila euro, ammontare dell’intero intervento di allestimento del nucleo e degli altri spazi di comunità. Fino a oggi hanno contributo Banca Prealpi San Biagio, Banca della Marca, Latteria Soligo, La Ediscavi srl, Eclisse, Cantina Colli del Soligo, Gruppo Euromobil, Sogno Veneto spa, Vanita Docce, Metalflex, Cubo Ceramica Srl, oltre alle donazioni private, tra cui quelle delle famiglie Stella e Ton. Questa mattina è stata anche l’occasione per esprimere il ringraziamento a tutti i sostenitori, anche ai numerosi donatori che hanno preferito rimanere anonimi. Si è scelta la data del 21 settembre in quanto si tratta della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.

Foto_Allestimento_2

Il Nucleo Monet (situato al secondo piano dell’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo) dispone di 15 camere e 2 stanze per le emergenze, per un totale di 30 posti letto. Include anche un bagno assistito, spazi comuni di socialità e un giardino esterno protetto di 500 mq. Questa prima fase di allestimento include tavoli, sedie, mobili e credenze, una tisaneria munita di piastre riscaldanti e frigo, un caminetto elettrico, carta da parati e anche delle pellicole adesive colorate da appendere in alcuni punti per renderli facilmente visibili e individuabili dagli ospiti. Materiali e arredi ignifughi, lavabili e atossici, sicuri e idonei alle esigenze e limitazioni delle persone con fragilità cognitive. Il tutto per trasformare il nucleo Monet in un ambiente accogliente e protetto in cui esprimersi in sicurezza, vivendo in comunità con il più alto grado di autonomia possibile. Un luogo dove sentirsi a casa e tenere vivi i ricordi, quelli più preziosi e unici. La raccolta fondi proseguirà per portare a compimento l’intero piano di allestimento del nucleo e degli altri spazi dell’Istituto.

Foto_allestimento_3

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I commenti

«Il numero delle persone con patologie cognitive e Alzheimer è in aumento. Quando la memoria, il pensiero e la capacità di giudizio cominciano a venir meno la vita cambia, così come gli equilibri familiari. È in questi contesti che il nostro Istituto offre il sostegno, l’assistenza e le cure di cui queste persone hanno bisogno – affermano la presidente del CdA, Isabella Paladin, e la direttrice dell’istituto, Flavia Casetta -. L’obiettivo del progetto “Monet… ricordami di me” è creare ambienti interni e spazi esterni ancor più sicuri e sempre più accoglienti, per garantire uno “spazio terapeutico” che deriva da un’idea di salute di tipo multidimensionale, che considera il benessere dell’individuo nella sua totalità, che va oltre la sfera clinica. Ringraziamo tutti coloro che hanno dato il loro prezioso sostegno per realizzare questa prima fase».

«A nome dell’intera comunità di Farra di Soligo, ringraziamo l’Istituto Bon Bozzolla per l’instancabile lavoro effettuato per garantire agli ospiti un livello di benessere sempre maggiore – aggiunge il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin – un doveroso ringraziamento va ai donatori, che hanno reso possibile realizzare questo allestimento. Un risultato straordinario, che mi auguro possa essere solo il primo passo per arrivare a completare l’interno progetto di allestimento pensato per dare agli ospiti un ambiente sempre più confortevole».

«Un ringraziamento all’Istituto Bon Bozzolla, che rappresenta davvero una struttura di eccellenza per il territorio – conclude Sonia Brescacin, presidente V Commissione veneta – con questo nuovo allestimento riesce a migliorare ulteriormente l’offerta ed i servizi, con particolare attenzione alla cura del benessere non solo fisico ma anche psicologico degli ospiti».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui