Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Al Teatro Verdi di Sassari musica, letteratura e riflessioni filosofiche si intrecciano nella rassegna “Le otto montagne” #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Otto sonate per violino e pianoforte tra le più famose della letteratura musicale europea, otto sfide affrontate in coppia, mettendo a confronto le proprie esperienze per superare difficoltà e diversità di vedute.

La stagione concertistica 2024 del Teatro Verdi di Sassari organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica propone a partire dal prossimo 2 ottobre alle ore 19:00 una produzione inconsueta e originale, in cui si intrecciano musica, letteratura e riflessioni filosofiche, dal titolo “Le otto montagne. Le vette della letteratura musicale cameristica.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il repertorio per violino e pianoforte ha attraversato gli ultimi 250 anni di storia della musica, punteggiandola di capolavori indiscussi, pietre miliari della tradizione cameristica, opere di enorme bellezza ma al tempo stesso temibili avversari per chi aspira a farsene interprete, confrontandosi con secoli di tradizione interpretativa.

“Un percorso musicale coraggioso – dice il direttore artistico di Teatro e/o musica Stefano Manciniche in questo nuovo progetto abbiamo voluto associare idealmente all’ intrepida scalata a due di una montagna. Sia la sfida musicale che quella sportiva possono andare oltre l’obiettivo principale coinvolgendo le vite di chi la affronta, intessendo e spesso cementando relazioni umane profonde. L’ispirazione letteraria proviene in questo caso da “Le otto montagne”, bellissimo libro Premio Strega 2017, dello scrittore Paolo Cognetti, romanzo di formazione che racconta un viaggio avventuroso e spirituale alla ricerca della propria meta ideale da raggiungere. La vetta da scalare, la montagna che sta al centro di tutte le altre è nel nostro caso la performance concertistica. Attraverso la lente della creazione artistica, con la musica come già con la letteratura, possiamo rileggere i nostri percorsi, il nostro ‘vagare per le otto montagne’ fatto di piccole e grandi lotte, delusioni e vittorie”.

Particolarità degli appuntamenti è la presenza di un critico musicale all’inizio di ogni concerto pensata per offrire al pubblico una collocazione storico/temporale dei brani presentati a cui seguirà dopo l’esecuzione, il commento con i solisti e il dialogo con il pubblico riprendendo la fortunata formula del salotto letterario ottocentesco.

Saranno la Sonata in sol minore di Debussy e la Sonata in la maggiore di Franck le prime due vette della letteratura musicale da conquistare nel concerto del 2 ottobre che avrà come protagonisti Anna Molinari al violino e Simone Ivaldi al pianoforte. Relatore della serata sarà Andrea Ivaldi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il 10 ottobre nuovo percorso artistico con il concerto che metterà insieme la Sonata n. 3 in re minore op. 108 di Brahms e la Sonata in mi minore KV 304 di Mozart eseguite da Michelangelo Lentini (violino) e Juliette Aridon (pianoforte), relatore della serata Sandro Cappelletto.

Il 26 ottobre la Sonata op 18 di Strauss sarà protagonista assoluta del concerto con Davide Ascaniis al violino) e Robert Poortinga al pianoforte Andrea Ivaldi che sarà anche relatore.

Si prosegue il 4 novembre con un concerto dedicato alla sonata n. 2 di Ravel e alla Sonata n. 2 in re maggiore op. 94 di Prokofiev eseguite dal violinista Alessandro Mancuso, al pianoforte Stefano Mancuso, relatore della serata Antonio Ligios.

L’ultima vetta da scalare è in programma il 9 novembre con la Sonata in la maggiore op. 47 “A Kreutzer” di Beethoveen eseguita dal violinista Marco Ligas al pianoforte Andrea Ivaldi, relatore Pietro Dossena.

Biglietteria al Teatro Verdi e online su teatroeomusica.it. Biglietti singoli €10, abbonamento €30.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui