Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
CNF. Precisazioni in merito all’iscrizione all’Elenco speciale degli avvocati dipendenti di enti pubblici #adessonews


pexels-karolina-grabowska-7875996

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Fonti: https://www.consiglionazionaleforense.it/

Inquadramento normativo: art. 23 legge n. 247/12

L’art.23 della legge n. 247/12 consente l’iscrizione in un elenco speciale per gli avvocati degli uffici legali specificamente istituiti presso gli enti pubblici, purché a tali avvocati siano assicurati nel contratto di lavoro “la piena indipendenza ed autonomia nella trattazione esclusiva e stabile degli affari legali dell’ente ed un trattamento economico adeguato alla funzione professionale svolta“.

Ambito di applicazione. La norma riguarda gli avvocati degli uffici legali specificamente istituiti presso gli enti pubblici, anche se trasformati in persone giuridiche di diritto privato, sino a quando siano partecipati prevalentemente da enti pubblici. A questo riguardo il Consiglio Nazionale Forense ha precisato che rientrano nell’ambito di applicazione dell’art.23 solo gli avvocati già dipendenti di enti pubblici, successivamente alla trasformazione dei medesimi in enti di diritto privato e sempre a condizione della prevalente partecipazione da parte di “enti pubblici”. Ciò perché la ratio della norma è quella fare salvi i diritti di avvocati già iscritti in quanto dipendenti di enti pubblici, successivamente alla privatizzazione e solo fino a quando il capitale pubblico sia prevalente. Di conseguenza la norma non si applica alle nuove iscrizioni di avvocati assunti alle dipendenze di persone giuridiche di diritto privato, originariamente enti pubblici, che siano partecipate in via maggioritaria da enti pubblici, laddove la quota di maggioranza sia determinata dalla partecipazione di soggetti privati a loro volta partecipati da enti pubblici, come ad es. Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., Poste Italiane, ENI, TERNA, SNAM, ITALGAS, FINCANTIERI, SAIPEM, SIMEST (Consiglio nazionale forense, parere n. 27 del 12 giugno 2024) 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 Costituzione di un ufficio unico dell’avvocatura. L’art.23 impone che debba risultare da una deliberazione dell’ente 1) la stabile costituzione di un ufficio legale con specifica attribuzione della trattazione degli affari legali dell’ente stesso, 2) l’appartenenza a tale ufficio del professionista incaricato in forma esclusiva di tali funzioni. Ci si è chiesti se sia conforme al disposto di cui all’art.23 la costituzione di un Ufficio unico avvocatura, senza personalità giuridica, incardinato presso la Provincia, nel quale operino sia avvocati dipendenti della Provincia distaccati presso l’Ufficio unico avvocatura sia avvocati in posizione di comando provenienti da altri enti pubblici, delle cui prestazioni professionali possano avvalersi tutti i comuni che rientrino nell’ambito territoriale della Provincia medesima.

Sul punto il Consiglio ha rammentato che la normativa vigente consente agli enti anche locali la possibilità di istituire uffici unici di avvocatura, senza che ciò determini una sostanziale violazione della condizione prescritta dall’art.23 di iscrivere nell’elenco speciale l’avvocato dipendente di ente pubblico che si occupi in via esclusiva della trattazione degli affari legali dell’ente di cui è dipendente.

Ne discende che l’Amministrazione Provinciale non può mettere a disposizione di un numero indeterminato di enti territoriali convenzionati (a fronte della corresponsione di un compenso all’Ente Pubblico unico organizzatore e gestore dell’ufficio legale), l’opera del proprio Ufficio Legale per lo svolgimento di attività di difesa e di rappresentanza in giudizio (Consiglio nazionale forense, parere n. 37 del 17 ottobre 2022).

 Adeguatezza del compenso. Per quanto riguarda il concetto di trattamento economico degli avvocati degli enti pubblici di cui all’art.23 della L. 247/2012, il Consiglio Nazionale Forense ha fornito le seguenti indicazioni:

  • l’art. 23 della Legge professionale forense contiene attribuisce ai Consigli territoriali un potere di verifica sull’adeguatezza organizzativa dell’amministrazione, nell’ambito della quale, insieme alla garanzia dell’indipendenza ed autonomia dei dipendenti-legali e dell’ufficio, deve essere assicurato dall’organizzazione dell’ente datoriale anche un trattamento economico adeguato alla peculiarità della funzione esercitata;
  • la valutazione dell’adeguatezza del trattamento economico, quale requisito per l’iscrizione nell’elenco speciale annesso all’albo, è rimessa all’esclusiva competenza del COA in sede di esame della domanda dell’interessato e della relativa documentazione. (Consiglio nazionale forense, parere del 21 novembre 2018, n. 74).

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell’articolo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui