Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Flat tax concordato preventivo biennale, i codici tributo per pagare #adessonews


Concordato preventivo biennale, l’Agenzia delle Entrate pubblica i codici tributo per pagare la flat tax e la maggiorazione sull’acconto calcolato con metodo storico. Le istruzioni nella risoluzione n. 48/E del 19 settembre

Flat tax per gli aderenti al concordato preventivo biennale e maggiorazione in caso di acconto calcolato con metodo storico con sei codici tributo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

A pubblicarli è l’Agenzia delle Entrate, che con la risoluzione n. 48/E del 19 settembre 2024 fornisce le istruzioni per pagare, con il modello F24, le imposte dovute da chi aderirà al concordato preventivo biennale.

Flat tax concordato preventivo biennale, i codici tributo per pagare

Sono sei i codici tributo istituiti per il concordato preventivo biennale, ai fini di accogliere le regole specifiche per il versamento delle somme dovute dai titolari di partita IVA che applicano gli ISA e dai contribuenti che applicano il regime forfettario.

Dalla maggiorazione sull’acconto calcolato con metodo storico, alla flat tax strutturata su tre aliquota graduate in pase al punteggio ISA, e su due aliquote per i forfettari, la risoluzione n. 48/E dell’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per il versamento delle imposte sui redditi e l’IRAP.

Si ricorda che per le partite IVA che applicano gli ISA, per il primo anno di adesione al concordato preventivo biennale:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • in caso di acconto delle imposte sui redditi calcolato con metodo storico, si applica una maggiorazione di importo pari al 10 per cento della differenza – se positiva – tra il reddito concordato e quello di impresa o lavoro autonomo dichiarato per l’anno precedente, rettificato secondo quanto previsto dagli articoli 15 e 16 del decreto legislativo n. 13/2024;
  • la maggiorazione è pari al 3 per cento per quel che riguarda l’acconto IRAP, da calcolare sulla differenza differenza, se positiva, tra il valore della produzione netta concordato e quello dichiarato per il periodo precedente, rettificato secondo quanto previsto dall’articolo 17 dello stesso decreto.

La maggiorazione è pari al 10 per cento per i forfettari, valore che scende al 3 per cento per i forfettari startup.

Regole alle quali si affianca la possibilità di applicare sulla parte di reddito eccedente, rispetto a quello del periodo precedente, un’imposta sostitutiva di imposte sui redditi e addizionali.

Quattro le aliquote della flat tax per chi aderirà al concordato preventivo biennale:

Flat tax CPB – Aliquote Tipologia di contribuente
3% Contribuenti in regime forfettario startup
10% Contribuenti in regime forfettario e ISA con punteggio superiore a 8
12% Contribuenti ISA con punteggio compreso tra 6 e 8
15% Contribuenti ISA con punteggio inferiore a 6

Flat tax e maggiorazioni, codici tributo e istruzioni per il concordato preventivo biennale

Queste le regole generali per il pagamento delle imposte dovute da chi sceglierà di aderire al concordato preventivo biennale.

Così come disposto dalla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, nel modello F24 bisognerà indicare i seguenti codici tributo:

  • “4068” denominato “CPB – Soggetti ISA persone fisiche – Maggiorazione acconto imposte sui redditi – Art. 20, comma 2, lett. a), del d.lgs. n. 13 del 2024”;
  • “4069” denominato “CPB – Soggetti ISA diversi dalle persone fisiche – Maggiorazione acconto imposte sui redditi – Art. 20, comma 2, lett. a), del d.lgs. n. 13 del 2024”;
  • “4070” denominato “CPB – Soggetti ISA – Maggiorazione acconto IRAP – Art. 20, comma 2, lett. b), del d.lgs. n. 13 del 2024”;
  • “4071” denominato “CPB – Soggetti ISA – Imposta sostitutiva di cui all’articolo 20-bis, comma 1, del d.lgs. n. 13 del 2024”;
  • “4072” denominato “CPB – Soggetti forfetari – Maggiorazione acconto imposte sui redditi – Art. 31, comma 2, lett. a), del d.lgs. n. 13 del 2024”;
  • “4073” denominato “CPB – Soggetti forfetari – Imposta sostitutiva di cui all’articolo 31-bis del d.lgs. n. 13 del 2024”.

In sede di compilazione del modello F24, i codici tributo “4068”, “4069”, “4071”, “4072” e “4073” sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “Anno di riferimento”, dell’anno d’imposta cui si riferisce il versamento, espresso nel formato “AAAA”.

Il codice tributo “4070”, relativo alla maggiorazione dell’acconto IRAP, deve essere indicato nella sezione “Regioni” unitamente al codice regione, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “Anno di riferimento”, dell’anno d’imposta cui si riferisce il versamento, espresso nel formato “AAAA”.

Per quel che riguarda la flat tax dovuta in via opzionale da soggetti ISA e forfettari, nel caso di utilizzo dei codici tributo “4071” e “4073” e di versamento a rate, il campo “rateazione/Regione/Prov./mese rif.” è valorizzato nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In caso di pagamento in un’unica soluzione, il suddetto campo è valorizzato con “0101”.

Agenzia delle Entrate – risoluzione n. 48/E del 19 settembre 2024
Flat tax e maggiorazioni, codici tributo e istruzioni per il concordato preventivo biennale



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui