Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
partire dal taglio del cuneo fiscale per costruire la Manovra 2025 #adessonews


Qual è la priorità per la Manovra 2025? Elbano de Nunccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili non ha dubbi: il taglio del cuneo fiscale con la revisione dello scaglione IRPEF con aliquota al 35 per cento

Sebbene non ci sia ancora nessun punto fermo per la costruzione della prossima Manovra, il dibattito sulle priorità per il 2025 è già nel vivo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

E per Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, non ci sono dubbi sul punto di partenza: in cima alla lista di misure da mettere in campo c’è il taglio del cuneo fiscale con l’estensione del secondo scaglione di reddito previsto dall’attuale sistema di calcolo dell’IRPEF.

Ma non solo: necessaria è anche la revisione delle agevolazioni fiscali e le misure per contrastare la denatalità.

De Nuccio (CNDCEC): partire dal taglio del cuneo fiscale per costruire la Manovra 2025

La strada per continuare sul percorso della riduzione del cuneo fiscale è stata già indicata al Governo, sottolinea de Nuccio. La proposta presentata dai Commercialisti si concentra su un taglio dell’IRPEF per i redditi dai 50.000 ai 70.000 euro, con una estensione dello scaglione che prevede l’aliquota del 35 per cento.

Secondo l’impostazione attuale, in scadenza il 31 dicembre 2024, per il calcolo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche si procede con tre salti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve


Il passaggio dal 35 per cento al 43 per cento, nell’idea del CNDCEC, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dovrebbe avvenire superati i 70.000 euro e non più oltre il limite dei 50.000 euro.

L’IRPEF è in cerca di una nuova veste: le prime anticipazioni sul 2025 e sulla prossima Manovra confermano la volontà del Governo di andare oltre la conferma delle tre aliquote attualmente previste e di proseguire sul taglio del cuneo fiscale, ma la direzione sembra essere diversa a quella indicata dai Commercialisti.

Come ha anticipato il viceministro all’Economia e alle Finanze Maurizio Leo, sempre durante la giornata del 19 settembre, l’intenzione sembra essere quella di una riduzione della seconda aliquota dal 35 al 33 per cento.

Ma non è esclusa una terza via:

“Sappiamo che i contribuenti che hanno un reddito tra i 28 e i 50mila euro, oggi hanno un’aliquota del 35 per cento. L’obiettivo se, appunto, come ribadisco, ci saranno, si troveranno le risorse, è portarlo al 33 per cento, magari spingerci un po’ più là per quelli che diciamo, fanno parte della terza fascia, quella del 43 per cento e portarla sino a 60mila euro, quindi prendere 10mila della terza fascia e posizionarli sul 33 per cento. Pero’ tutto con la prudenza del caso, e’ tutto da vedere sulla base delle risorse che si riusciranno a reperire”.

I fondi da recuperare oscillano dai 2,5 ai 4 miliardi di euro e il futuro dell’IRPEF dipenderà, prima di tutto, dalla dotazione disponibile.

De Nuccio (CNDCEC): partire dal taglio del cuneo fiscale per costruire la Manovra 2025

E tra le priorità per il prossimo anno per de Nuccio non c’è solo il cuneo fiscale, ma anche “una bella sforbiciata agli incentivi poco stabili e, anche per questo, inutili per le imprese. Terzo aspetto la potatura delle tax expenditures”, tema annoso e difficile da affrontare.

Negli ultimi anni, Governo dopo Governo, è stata riconosciuta la necessità di intervenire sulle cosiddette spese fiscali che consistono in agevolazioni sul calcolo delle imposte per i cittadini e le cittadine: ma ancora le buone intenzioni non si sono tradotte in un riordino e in un taglio delle tax expenditure, più di 600 attualmente.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Anche in questo caso i Commericalisti indicano una strada: “La nostra proposta è applicare un regime di detrazioni o deduzioni che sia inversamente proporzionale al reddito, andando a favorire quelle che sono le platee dei contribuenti con reddito più basso”.

Nel panorama delle necessità, infine, per il CNDCEC non possono mancare le misure contro la denatalità, “che diano sostegno alle famiglie numerose e che incentivino la crescita dei nuclei”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui