Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il G7 sulla disabilità, che si aprirà il 14 ad Assisi, trasformato in una occasione di propaganda governativa #finsubito prestito immediato


“Pare non si sia lasciato niente al caso per trasformare il G7 sulla disabilità, che si aprirà il 14 ad Assisi, in una occasione di propaganda governativa: le delegazioni dei paesi ospiti saranno ricevute da tre “band inclusive” e stand del terzo settore. Poi ci sarà un annullo filatelico per celebrare l’appuntamento. Il secondo giorno si terranno alcune tavole rotonde preparatorie del documento conclusivo, che dovrà essere firmato alla fine della tre giorni nella splendida location del Castello di Solfagnano. Ma il paradosso è che non solo i rappresentanti delle famiglie e delle Associazioni non sono stati coinvolti nei lavori, ma nemmeno i componenti dell’Osservatorio sulla Disabilità faranno parte dell’evento. Una ennesima passerella, quindi, che difficilmente si riempirà di contenuti concreti. E a dire che nel programma elettorale della coalizione di destra si parlava di disabilità in termini nuovi e interessanti.

Ma in due anni non è stato fatto nulla e, anche l’ultimo decreto attuativo della Legge Delega sulla disabilità, il Decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, che include la nuova definizione della disabilità, compreso il nuovo processo di accertamento, pare essere diventato lettera morta.

Si dimentica che molte persone con disabilità e le loro famiglie hanno problemi seri da affrontare tutti i giorni e che essa è una delle cause dalle quali può scaturire una condizione di povertà.  La legge 68/99, scritta per facilitare l’ingresso dei disabili nel mondo del lavoro, ha ottenuto risultati del tutto scadenti: mancano adeguate risorse, economiche e umane, con cui sostenere, in primis, i centri per l’impiego, da sempre snodo dimenticato ma centrale nella legge. Inoltre, è sotto gli occhi di tutti, il grave ritardo nell’attuazione del diritto alla mobilità e all’accessibilità agli edifici pubblici, per non parlare dei problemi legati al trasporto pubblico e alle scuole. Il punto è che le leggi per poter essere operative devono essere finanziate. Se si va a vedere la buona legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle città, si noterà che i Comuni non hanno le risorse per finanziare gli interventi e che con l’abolizione del super bonus è stato eliminato anche l’anticipo in fattura per l’abbattimento delle barriere in ambito domestico. Insomma, servono importanti risorse economiche, ma arrivano solo tagli. Prendiamo il “Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità”.

In esso sono confluiti il fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, il fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare e quello per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia la cui somma superava la disponibilità del Fondo unico: per l’esercizio 2024 il finanziamento è di 552 milioni. Ma per il 2025, mentre non si toccano evasori e i profitti delle Banche, il Fondo sarà tagliato a 231 milioni, praticamente dimezzato. E in questo contesto, non si parlerà più del progetto di vita personalizzato per il disabile, che si sarebbe dovuto basare su servizi territoriali che non ci sono o che hanno grandi disparità realizzativa da territorio a territorio. Per di più l’Autonomia Differenziata, che pesa come una Spada di Damocle sulle nostre teste, se approvata non farà altro che peggiorare una situazione già di per sé critica. Siamo certi che di queste cose il G7 di Assisi, al netto di lustrini e paillettes, non parlerà sicuramente”.

Marco Balbina, Presidente dell’Associazione Parkinson Alghero- ODV/



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui