Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
la corsa dei prezzi non si ferma La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari I numeri non fanno altro che certificare quello che i nostri portafogli avevano già intuito. Fare la spesa, come andare in pizzeria e al ristorante o fare colazione al bar costa di più. Anche se la corsa dei prezzi ha scalato di marcia rispetto ai mesi precedenti, gli indici Istat per il mese di agosto confermano il trend. Che unisce, seppur con percentuali diverse, Olbia, Sassari e Cagliari. Come emerge dai dati Istat elaborati dai settori statistica dei tre comuni. Nella città gallurese quasi tutti i prodotti di riferimento hanno il segno più. E in questo caso non è una cosa positiva. Su i prezzi dei ristoranti e degli hotel (+7,6%) rispetto a luglio, decisamente più contenute le variazioni al rialzo di bevande alcoliche (+0,35), dell’elettricità (+0,4%), di spettacoli e cultura (+0,7%).

Olbia L’analisi degli indici Istat da parte degli uffici comunali di Statistica prende come riferimento due tipo di variazioni. Congiunturale, rispetto al mese precedente e tendenziale, rispetto a 12 mesi prima. Rispetto a luglio 2024 ad agosto Olbia ha fatto registrare una variazione dei prezzi dell’1,1%, leggermente inferiore a quella di luglio che era stata dell’1,6% ma in crescita rispetto al +1.2% di giugno. Nel mese più caldo d’estate a schizzare verso l’alto sono i costi di ristoranti e hotel. +7,6%, con un aumento tendenziale rispetto ad agosto 2023 di 5,5%. Le bevande alcoliche segnano un rincaro rispetto a luglio di +0,3%, elettricità e combustibili +0,4%, +0,7% su spettacoli e cultura. 0,3% in più anche per l bevande alcoliche, con un aumento in 12 mesi di 3,2%.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cagliari Nel capoluogo l’indice dei prezzi al consumo cresce in linea generale dello 0,3% rispetto a luglio. Come Olbia anche a Cagliari la variazione maggiore la portano a casa ristoranti e alberghi: +1,9% rispetto al mese precedente, +5,2% rispetto ad agosto 2023. Tra le singole voci, in aumento la classe “Servizi di alloggio” +10,1%. Crescono del 5,6%, variazione su 12 mesi, tutti i beni che riguardano l’istruzione. Tra i prodotti alimentari e bevande analcoliche, caffè, tè e cacao fanno registrare +3,7%, in diminuzione frutta. -2,5% e olio: -1,8%. Per bevande alcoliche e tabacchi variazione su agosto 2023 del +3,0%. Nello specifico +1% nella classe alcolici.

Crescono i prezzi nella categoria abitazione, acqua, elettricità e combustibili. Sempre rispetto a luglio +0,3%, in diminuzione rispetto al +4,8% del mese precedente. L’indice tendenziale, che registra +1,1%, risulta essere in aumento rispetto al +0,8% di luglio. Nello specifico il prezzo del gas sale dell’ 1,1%. Scendono i prezzi de combustibili solidi: -1,7%. Segno negativo anche se di poco per i trasporti, -0,2% ad agosto rispetto a luglio, in controtendenza rispetto al +0,7% del mese precedente. Nello specifico, ii maggiori aumenti riguardano “Trasporto marittimo e v per vie d’acqua interne” +31,4% e “Trasporto aereo passeggeri”: +16,2%. In diminuzione “Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati”: -1,9%.

Sassari Trend in crescita dei prezzi ad agosto rispetto a luglio anche a Sassari: +0,3% e +1,7% rispetto ad agosto 2023.

Come a Olbia e Cagliari anche Sassari registra variazioni dei prezzi in aumento nella categoria Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,6%) e nei beni e servizi ricompresi nella categoria “Ricreazione, spettacoli, cultura” (+0,6%), che però pesano relativamente poco nella spesa mensile familiare.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gli alimentari mostrano una crescita limitata al +0,3%, mentre le spese per le comunicazioni rilevano un calo del -0,4%. Rispetto a 12 mesi fa, alberghi, pizzerie e ristoranti mostrano la crescita maggiore (+4,9%); bevande alcoliche e tabacchi (+3,3%). In aumento gli indici per le spese per la casa +2,4%, soprattutto per il rialzo del prezzo del gas di città (+20%) e per la salute (+2,3%).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui