Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Nuoro, al Borghetto nasce la prima casa dei libri per scambiare cultura La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Nuoro Per gli inglesi è il “bookcrossing”, gli antichi romani lo avrebbero chiamato con il proverbio latino “do ut des”. A Luisella Cogoni, invece, piace definirlo «Scambio di libri, ma soprattutto umano e culturale». È lei ad aver pensato, costruito, posizionato e inaugurato la prima casetta dei libri della città, nel quartiere del Borghetto, a pochi metri da viale Funtana buddia. Bianca, tetto spiovente e mattoncini, la casetta è una copia in miniatura dell’abitazione di Luisella. C’è anche il suo gatto ma soprattutto ci sono libri adatti a tutte le età pronti per partire verso nuove collezioni e nuove librerie, per poi far posto ad altri capolavori e al loro breve soggiorno nella casetta dello scambio per gli amanti della lettura.

«Vorrei che tutti venissero a lasciare il libro che hanno letto più volte, o quello che hanno amato di più – racconta Luisella Cogoni –. La casetta non vuole essere uno svuota cantine o un modo per eliminare la polvere dalle librerie, anzi, ha l’obbiettivo umano di arricchire l’anima delle persone senza essere dispendiosa e proprio per questo è un luogo da non vandalizzare. Lo speriamo». La prima casetta dei libri di Nuoro, una delle pochissime in Sardegna, è un luogo di scambio completamente gratuito, ma non per questo privo di un manuale di utilizzo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Sono i cinque comandamenti scritti direttamente da Luisella Cogoni. «Il primo è molto semplice – dice –: prendi e metti un libro. Poi, nella casetta possono essere introdotti solo libri, non oggetti di altro tipo tanto meno immondizia. I libri, inoltre, devono essere in buone condizioni anche se usati. Da qui nasce la quarta regola: ogni libro è da considerarsi di proprietà della comunità. Infine, ho chiesto di non lasciare testi scolastici: non sono in linea con l’obbiettivo di promozione culturale e sociale del progetto». Lo scambio è aperto a tutti: «E proprio per questo si svolge in forma anonima – specifica l’inventrice della casetta –. Il libro è da concepire solo come punto di partenza di un qualcosa di molto più grande. È lo strumento di via per uno scambio più intenso, quello delle storie personali. Quante volte dentro un libro prestato troviamo un bigliettino o degli appunti? Questo però – aggiunge – è anche un modo che serve a suscitare la curiosità alla ricerca e all’approfondimento su temi che possono rivelarsi sconosciuti».

Il progetto di Luisella Cogoni ha anche un obbiettivo sociale: «Quello di arricchire e rivalutare il quartiere del Borghetto – afferma –, un’area relativamente moderna ma senza servizi di alcun tipo e molto lontana dalla biblioteca più vicina. Per questo, il progetto è quello di realizzare altre casette dei libri da collocare in vari quartieri della città, partendo dalle periferie e dall’Ortobene. Per questo, chiederò la collaborazione del Comune almeno per il controllo delle strutture».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui