Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Danno da “vita malformata”, il luogo di nascita radica la competenza #adessonews


La competenza territoriale per chiedere alla società farmaceutica estera il risarcimento del danno da “vita malformata” si determina rispetto al luogo di nascita di ciascun richiedente. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, con l’ordinanza n. 25153 depositata oggi, accogliendo il ricorso per regolamento di competenza proposto dalla società tedesca Grünenthal GmbH, con sede ad Aachen, in Germania.

Il Tribunale di Milano, infatti, aveva dichiarato la propria competenza territoriale, in relazione alla domanda risarcitoria proposta da 5 persone che asserivano di aver riportato danni a seguito dell’assunzione – da parte delle rispettive madri, mentre erano stato di gravidanza (tra il 1958 e il 1964) – di un non meglio precisato farmaco contenente il principio attivo talidomide, asseritamente sintetizzato da Grünenthal GmbH e convenivano in giudizio la Grünenthal Italia S.r.l., quale pretesa “sede italiana” di essa Grünenthal GmbH.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Secondo i ricorrenti, invece, il luogo in cui si è verificato il danno non può che coincidere con quello di nascita di ciascuno di essi, così come indicato nell’atto di citazione.

Una lettura confermata dalla Terza sezione civile che ricorda come con l’avvento del Regolamento CE n. 1215 del 2012, è stata dettata una disciplina che “non si limita ad individuare l’ordinamento munito di giurisdizione, ma identifica anche il giudice che, all’interno di esso, ha la competenza per la decisione della causa”, sicché, “in materia di illeciti civili dolosi o colposi”, essa va individuata in favore della “autorità giurisdizionale del luogo in cui l’evento dannoso è avvenuto o può avvenire” (art. 7).

Di conseguenza, prosegue la decisione, il regolamento va accolto, individuando i Tribunali competenti in quelli “nei cui circondari rientrano i luoghi di nascita di ciascuno degli attori”, come indicati nella citazione (ovvero: Sondrio, Torino, Genova, e Udine). E questo perché il luogo in cui si è “concretizzato il danno” a loro carico non può che essere quello della loro nascita, l’evento cioè che ha determinato la venuta ad esistenza della pretesa risarcitoria, concernendo essa un danno da “vita malformata”.

Inoltre, chiarisce la Corte, trattandosi di “competenza inderogabile”, è del tutto irrilevante che i soggetti asseritamente danneggiati abbiano agito congiuntamente, in quanto il “cumulo soggettivo di domande è espressione di una mera connessione per coordinazione, in cui la trattazione simultanea dipende dalla sola volontà delle parti, e non consente la deroga alla competenza per territorio in favore di fori speciali”. Saranno dunque i Tribunali di Torino, Genova, Sondrio e Udine a decidere sulle domande di risarcimento.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui