Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
data, storia e iniziative — idealista/news #adessonews


La Giornata mondiale senza auto, chiamata anche in inglese World Car-Free Day, è una ricorrenza che si celebra ogni 22 di settembre a partire dal 2000, quando il Word Carfree Network l’ha proposta per la prima volta. Lo scopo è abbastanza evidente: si vuole sensibilizzare sul tema dell’inquinamento e promuovere soluzioni per la mobilità sostenibile. Ecco, allora, cosa sapere sulla Giornata mondiale senza auto.

La storia della Giornata mondiale senza auto

Anche se non chiamata così, la Giornata mondiale senza auto ha origine negli anni ’70, quando con la crisi petrolifera si iniziò a pensare a soluzioni alternative al veicolo privato. Nel 1973, in particolare, fu l’Islanda a chiudere le strade al traffico nella Capitale, per dare un segnale forte. Anche in Italia sono state da allora istituite prima domeniche “con targhe alterne” e poi domeniche totalmente ecologiche.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nel 1994, la Commissione Europea ha poi adottato ufficialmente questa iniziativa su larga scala con l’evento “In città senza la mia auto”, che successivamente si è diffuso in altre nazioni europee e in tutto il mondo.

Settimana Europea della Mobilità 2024

La Giornata mondiale è preceduta dalla Settimana Europea della Mobilità, che si svolge annualmente dal 16 al 22 settembre e rappresenta una campagna internazionale dedicata alla sensibilizzazione su mobilità sostenibile. Promossa dalla Commissione Europea, questa iniziativa mira a incoraggiare le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e a invitare i residenti a provare alternative all’uso dell’auto privata.

Il tema di quest’anno riguarda la condivisione degli spazi pubblici e, in particolare, punta a migliorare la qualità della vita in città e promuovere infrastrutture centrate sulle persone e non sulle auto, ma anche ricorrere a mezzi di trasporto meno inquinanti e – se necessario – combinare diverse soluzioni per non ricorrere all’auto.

Le iniziative in Italia

In Italia, la Giornata mondiale senza auto viene celebrata con una serie di iniziative che coinvolgono diverse città in attività volte a promuovere la mobilità sostenibile. Sono previsti eventi in ben 71 città italiane per tutta la settimana. Fra i 122 eventi organizzati ci sono incontri, conferenze, ma anche manifestazioni sportive.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’elenco completo è disponibile sul sito della Mobility Week e include pedalate in città, tour a piedi della città, camminate di gruppo, inaugurazione di piste ciclabili e divieti rivolti alle auto o presentazioni di progetti volti alla tutela ambientale.

Come partecipare alla Giornata mondiale senza auto?

Partecipare può sembrare un gesto simbolico, ma ha un impatto concreto sulla qualità dell’aria e sulla congestione urbana. Inoltre, dare l’esempio ha sempre ricadute positive sulla società. In particolare, potresti considerare di:

  • Organizzare passeggiate di gruppo o gite in bicicletta per esplorare la città in modo ecologico e divertente.
  • Utilizzare i mezzi pubblici come alternativa all’auto, sperimentando percorsi e soluzioni che potrebbero diventare abitudini quotidiane.
  • Partecipare agli eventi locali dedicati alla mobilità sostenibile, che spesso includono attività educative e ludiche per tutte le età.
  • Promuovere discussioni sui social media riguardo l’importanza della riduzione dell’uso delle auto, condividendo esperienze personali e suggerimenti pratici.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui