Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
va pagato se sto facendo ristrutturazione? #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Casa priva di utenze o non abitata: come non pagare il Canone Rai.

Un nostro lettore sta facendo ristrutturazione edilizia in un immobile che, al momento, risulta inabitabile e inagibile. Ciò nonostante l’Agenzia delle Entrate gli chiede il pagamento del Canone Rai sostenendo che era onere del contribuente inviare una apposita comunicazione per ottenere l’esenzione. Il lettore ci chiede pertanto se sottostare alla richiesta di pagamento o se invece conviene fare ricorso. In questo articolo forniremo la spiegazione. Insomma, il Canone Rai va pagato se si fa la ristrutturazione in casa? La risposta richiede alcune preliminari precisazioni.

Quando va versato il Canone Rai?

Innanzitutto chiariamo che il Canone Rai va versato una sola volta per nucleo familiare, a prescindere dal numero di televisioni o di abitazioni possedute e dai componenti del nucleo familiare.

Presupposto dell’imposta è la detenzione di un apparecchio atto a ricevere le onde radio televisive, a prescindere dal luogo ove detto apparecchio si trova.

Pertanto, se il contribuente vive in un appartamento in affitto, ove possiede una tv, dovrà versare l’imposta televisiva anche se la sua casa di proprietà è interessata da lavori di demolizione e ricostruzione e, perciò, è ha le utenze “slacciate”.

Il Canone va versato anche se la televisione resta sempre spenta o se viene usata solo per i programmi in streaming (come Netflix, Dazn, Amazon Prime, YouTube). Ai fini dell’assoggettamento al prelievo fiscale, infatti, rileva solo l’astratta possibilità di collegare l’apparecchio al cavo dell’antenna satellitare.

Il Canone pertanto non è dovuto se si utilizza un monitor di computer o una smart-tv priva del connettore all’antenna.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Quante volte va versato il Canone Rai?

Come anticipato, il Canone va versato una sola volta per nucleo familiare. Pertanto, se in una famiglia un coniuge è intestatario dell’utenza della luce e si vede prelevare mensilmente gli importi dovuti all’imposta televisiva, l’altro coniuge, proprietario di un’abitazione, non è tenuto a versare di nuovo il Canone. Egli però dovrà fare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate con cui dichiara quanto sopra. A tal fine dovrà scaricare l’apposito modulo dal sito dell’Agenzia e trasmetterlo in una delle forme in esso indicate. Abbiamo già fornito le istruzioni nelle due guide

Come disdire il canone Rai: la guida completa

Come non pagare il Canone Rai per la seconda casa.

Stesso discorso vale nei confronti del contribuente che vive in affitto e ha una prima casa in cui riede: il Canone è dovuto una volta soltanto. All’atto dell’attivazione dell’utenza della luce per la seconda casa dovrà però dichiarare alla società fornitrice che l’imposta è già versata relativamente ad altro immobile.

Casa in corso di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione: va pagato il Canone Rai?

Per non pagare il Canone Rai non è necessario disattivare l’utenza della luce. È sufficiente non avere un apparecchio atto a ricevere le onde radio-televisive, anche se l’immobile è abitabile.

Se il proprietario di un’abitazione ove è in corso una ristrutturazione non possiede alcuna tv all’interno di essa non deve versare il Canone, sempre che non detenga una televisione in un’altra casa. Ma, per godere dell’esenzione, deve inviare ogni anno una comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Quindi chi non vive nella propria casa non è tenuto al pagamento del Canone solo se rientra in un altro nucleo familiare (ad esempio quello del coniuge o dei genitori) oppure è ospite di terzi (ad esempio il fratello o un amico).



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui