Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Miglior operatore rete mobile, classifica Top 3 per la qualità #adessonews


Ecco tutte le novità dell’ultimo Osservatorio di Altroconsumo sulla qualità della rete mobile in Italia: di nuovo c’è che l’indagine 2024 si allarga anche alla rete 5G, coprendo quindi tutte le potenzialità della rete nazionale; e poi c’è l’ingresso di Fastweb tra gli operatori monitorati. La conferma, invece, è ancora una volta il primato di Vodafone, che con 63.842 punti in classifica si conferma il miglior gestore di rete mobile in Italia, con ottimi risultati sia per il 4G che per il 5G. Seguono a distanza Tim (40.146 punti) e Fastweb (38.285 punti). Fastweb si piazza in terza posizione in un testa a testa con Tim, superato seppur di poco per il 4G, mentre l’ex monopolista si afferma sul 5G. La quarta e la quinta posizione in classifica sono occupate rispettivamente da WindTre (27.221 punti) e da Iliad (26.354 punti), che ottengono risultati simili sulla rete 4G, mentre per il 5G è WindTre ad avere la meglio. Questi dati sono il risultato del ricco monitoraggio delle reti degli operatori di telefonia mobile condotto tramite l’app CheBanda, con la quale gli utenti possono misurare la qualità della propria rete in tempo reale.

istogramma qualità telefonia mobile

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Anche Fastweb nel monitoraggio Altroconsumo

Una delle novità introdotte nell’indagine di quest’anno riguarda gli operatori coinvolti: Fastweb entra a far parte del nostro Osservatorio per la prima volta. Il numero di test dell’app CheBanda effettuato da utenti Fastweb è stato sufficientemente ampio da consentire l’ingresso anche di questo operatore nella nostra classifica. Sale quindi a cinque il numero delle aziende di telefonia presenti nell’indagine. Restano fuori ancora degli operatori virtuali, ossia i provider che si appoggiano alle reti delle cinque aziende dotate di infrastutture proprie: è il caso, ad esempio, di CoopVoce e Postemobile. Il nostro Osservatorio è costruito dal basso, grazie alla partecipazione attiva degli utenti che utilizzano l’app CheBanda per monitorare la rete. La capillarità dei risultati dipende quindi da voi: invitiamo i clienti degli operatori minori a scaricare l’app CheBanda e a effettuare il maggior numero possibile di test.

Il 5G primeggia per la velocità di download

Il secondo cambiamento riguarda le tecnologie mobili considerate per la classifica: al 4G, 3G e 2G si aggiunge anche il 5G, che ha raggiunto un numero di utenti significativo per la nostra indagine. Questa è la riprova che ormai il 5G ha preso piede nel nostro Paese e una buona percentuale di utilizzatori di CheBanda (quasi un quinto) ha potuto fare il test su questa rete, mentre solo fino a pochi anni fa non arrivava al 5%. I risultati dei test di velocità di navigazione dei vari operatori suddivisi in banda 4G e 5G vedono Vodafone in prima posizione in entrambe le categorie. I vantaggi della banda 5G si fanno sentire soprattutto per la maggiore velocità di download, per la quale primeggia la rete Vodafone. Seguono, anche se ben distanziate, Tim e Fastweb.

I test sulla velocità di trasmissione dei dati

I dati che forniamo sono molto attendibili perché l’app CheBanda si basa su un algoritmo che tiene conto anche di fattori che potrebbero falsare i risultati, come ad esempio la densità di popolazione della zona del test. Per ogni utente, rispetto alla località in cui si effettua la prova, viene considerata la media dei risultati. Ad esempio, se sono a Milano e faccio 10 test e poi mi sposto a Pavia e ne faccio altri 5, CheBanda me ne conteggerà uno solo per città, con il valore medio ottenuto nelle prove: in questo caso a Milano e a Pavia. Inoltre, due diverse località pesano sul giudizio nazionale in proporzione ai loro abitanti, quindi il punteggio ottenuto in una grande città come Milano incide di più rispetto a quello ottenuto in una cittadina come Pavia. Quando si accede a CheBanda il test verifica la velocità di trasmissione per scaricare dati (download) e per inviarli (upload). Parametri, questi, che hanno effetto sul tempo necessario a ricevere e inviare file (foto, video, documenti), ad accedere ai siti internet. Il test della qualità di visione video verifica se la pagina si apre correttamente e qual è il tempo necessario per accedervi. Un altro test a disposizione sull’app CheBanda verifica la qualità della visione in streaming; si calcola sia eventuali blocchi durante la visione sia il tempo che serve a caricare il video. CheBanda non si ferma qui: a differenza di altre app che si limitano a calcolare la velocità di download e upload, l’app di Altroconsumo riesce a rilevare la connessione anche quando si è in movimento.

Scarica CheBanda e fai il test

CheBanda è l’applicazione sviluppata da QoSi per conto di Altroconsumo, che permette di misurare la tua rete mobile in tempo reale: con pochi e intuitivi passaggi è possibile testare qualità e velocità della rete che utilizzi per navigare nei luoghi dove vivi o dove di solito usi lo smartphone. Non solo: testando la tua rete hai anche la possibilità di collaborare alla definizione della copertura inviando le informazioni sulla qualità della rete nel luogo in cui ti trovi.
Dopo aver scaricato l’app, puoi subito testare la bontà della tua rete e consultare la mappa per poter scoprire quali siano le prestazioni sia del proprio, che degli altri operatori, in una determinata zona di tuo interesse sul territorio nazionale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

SCOPRI E SCARICA CHE BANDA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui