Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Prove di evacuazione Campi Flegrei, Ciciliano: «Per sabato si sono prenotate 1500 persone». Ecco come funzionerà #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Flavia Dolgetto

Il capo dipartimento della Protezione civile: «Fondamentale accrescere la consapevolezza di chi abita in queste aree»

«Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. Non sono sicuramente poche e, a queste, si aggiungeranno quelle che si recheranno direttamente agli stand».
Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, rassicura così sui numeri dei prenotati per l’esercitazione di Protezione civile «Exe Flegrei 2024» in programma per la giornata di domani, sabato 12 ottobre
I comuni coinvolti sono 7, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano) dove, dalle 9 alle 10, i partecipanti raggiungeranno le aree di attesa per testare la simulazione di un’evacuazione verso la stazione centrale di Napoli (Ferrovie dello Stato collabora alla prova) per coloro che non si allontaneranno con mezzi propri. Su trenta aree di attesa ne saranno attivate 14 ed il loro allestimento avverrà stasera. 

«Il successo dell’attività di esercitazione nei Campi Flegrei – spiega Ciciliano – deve essere visto in due direzioni. Una molto importante e che prescinde dalla popolazione, che è il test di risposta della Protezione civile all’evento. Poi c’è il secondo elemento, ovvero la partecipazione della popolazione per limare meglio le attività del sistema di risposta all’emergenza e accrescere la consapevolezza dei territori su questo tipo di rischio».

Una considerazione che rimanda all’esercitazione flop del 26 giugno
attivata per l’emergenza bradisismo che, a Pozzuoli, vide la partecipazione di solo 30 persone.




















































In quell’occasione, molti cittadini lamentarono una comunicazione insufficiente indicandola tra le cause della scarsa adesione.
Una considerazione che deve aver fatto anche il dipartimento della protezione civile che, per l’esercitazione sul rischio vulcanico di domani, ha attivato ulteriori modalità informative. All’incontro con la popolazione di settembre ed all’installazione di presidi informativi sul territorio, infatti, si è aggiunto anche un volantinaggio serrato che ha contribuito ad una maggiore diffusione dell’esercitazione.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le attività sono iniziate mercoledì con una videoconferenza straordinaria con la commissione Grandi Rischi – Settore Vulcanico, permettendo il passaggio ad una fase di attenzione. La fase di preallarme, con il passaggio al livello arancione, è iniziata ieri con una riunione con la Commissione Grandi Rischi che ha attivato i cosiddetti “posti di comando”.

Nella giornata di oggi, invece, si stanno svolgendo vari test del piano di evacuazione, sia in ambito sanitario che per i beni culturali. Nel museo del Castello di Baia, che si trova in zona rossa, è avvenuta una simulazione dello stato di allerta arancione mettendo in campo la messa in sicurezza e la movimentazione dei beni culturali. «Il test di oggi è un momento importante – spiega Ciciliano – non è secondaria la gestione dei reperti culturali che sono memoria della nostra comunità, patrimonio molto presente, ovunque, sul territorio nazionale». 

Ed, aprendo il campo ad una collaborazione istituzionale, aggiunge: «Si deve lavorare con il ministro della Cultura per mettere in sicurezza i luoghi, le opere della nostra storia, sia quelle danneggiate che possono essere facilmente restaurate con le attività del ministero, che quello non danneggiate».

I cittadini alle ore 17 riceveranno un messaggio It-alert,
per testare il funzionamento del sistema per l’ipotesi di una possibile necessità di evacuazione e domani saranno chiamati alla partecipazione attiva.
Sull’importanza della partecipazione dei cittadini il Capo della protezione civile Nazionale spiega: «È importante che i cittadini partecipino, perché così imparano cosa fare se ci fosse davvero l’allerta; la loro presenza è anche uno stimolo per la protezione civile e gli altri corpi».

«Questa esercitazione – aggiunge – deve raggiungere due importanti risultati. Il primo è il test del sistema di risposta di Protezione Civile che si svolge indipendentemente dalla presenza della cittadinanza, anche se con la loro presenza i test che si fanno risultano più affinati, più precisi. Il secondo risultato è ovviamente legato direttamente alla presenza dei cittadini, per un forte discorso di consapevolezza sul rischio di questa area. Sicuramente è un’area complessa, ma questa complessità non è nata ieri e soprattutto non finisce domani».

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Campania

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

11 ottobre 2024 ( modifica il 11 ottobre 2024 | 15:08)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui