Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
amaro il confronto con l’Europa #adessonews


L’Istat ha pubblicato i dati relativi al mercato del lavoro in Italia, con riferimento al secondo trimestre del 2024. In estrema sintesi, si sottolinea come l’occupazione sia in aumento e il tasso di disoccupazione sia rivisto al ribasso. Anteprima a parte, ecco quanto posto in evidenza dal report.

Occupati e disoccupati in Italia

Rispetto al primo trimestre del 2024, l’Istat ha evidenziato 124mila persone in più occupate. Si parla di un +0,5%. Nello specifico, si registra un +0,9% di dipendenti a tempo indeterminato, così come un +0,7% di indipendenti. La prima percentuale in negativo riguarda invece i dipendenti a tempo determinato, con un -1,9%. Generalmente una notizia positiva, considerando come non corrisponda a un aumento del tasso di disoccupazione.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Quest’ultimo è infatti sceso al 6,8%, con un -0,3% rispetto al trimestre precedente. Lieve miglioria sul fronte del tasso di occupazione, con un +0,2%, che ci porta al 62,2%. Siamo purtroppo ben distanti da quelli che sono gli altri grandi Paesi dell’Unione europea, come evidenziato da Eurostat ad aprile 2024. L’Ue ha superato nel 2023 quota 75% in termini di occupati. Ecco però un po’ di esempi poco rassicuranti per noi:

  • Spagna: 70,5%;
  • Portogallo: 78,2%;
  • Francia: 74,4%;
  • Germania: 81,1%.

Proseguendo nell’analisi dei dati, di fatto non ci sono novità in un senso o nell’altro per quanto riguarda il tasso di inattività. Nella fascia 15-64 si resta al 33,1%, con riferimento a chi non studia e non lavora.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cosa accade invece se il confronto è su base annua? Istat evidenzia +329mila occupati, pari a un +1,4%. Tra questi, +3,3% indeterminato, +0,6% indipendenti e -6,7% per i dipendenti a termine. “Prosegue il calo dei disoccupati (-194 mila in un anno, -10,2%) e, a ritmi meno sostenuti rispetto al trimestre precedente, quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-32 mila, -0,3%). Tale dinamica si riflette nella crescita del tasso di occupazione (+0,7 punti rispetto al secondo trimestre 2023) e nella diminuzione dei tassi di disoccupazione (-0,8 punti) e di inattività (-0,2 punti)”.

Situazione imprese

Il mondo delle imprese italiane evidenzia ancora una crescita delle posizioni dipendenti. Un aumento congiunturale, sottolinea il report Istat, che prosegue dal secondo trimestre 2021. In termini percentuali si parla di un ulteriore 0,5%.

Il tasso di crescita risulta similare per l’impiego a tempo pieno. Leggermente inferiore, invece, il tasso per quanto concerne l’impiego a tempo parziale: +0,4%. Tutto ciò si conferma anche in termini tendenziali tra posizioni dipendenti (+2,6%), full time (+2,6%) e part time (+2,4%).

Rimodulata in parte anche la giornata lavorativa, con i dipendenti impiegati per meno ore, -1,0% in termini congiunturali. In termini tendenziali, però, si registra un aumento del +0,3%. Un aspetto cardine e spesso scottante, quello della cassa integrazione, registra un calo nel ricorso a 7,5 ore ogni molle lavorate.

Diminuito anche il tasso dei posti vacanti, precisamente di 0,1 punti nel confronto congiunturale e 0,3 punti in quello tendenziale. Crescita e retribuzioni (+1,7%) hanno avuto un effetto sull’aumento su base congiunturale (1,9%) del costo del lavoro per Unità di lavoro equivalente a tempo pieno. A ciò si aggiunge però un altro fattore, dal peso leggermente superiore in termini statistici, ovvero i contributi sociali (+2,4%). Istat registra infine un aumento del costo del lavoro anche in termini tendenziali. Ci si attesta infatti al 4,5%. Ciò grazie all’ambito retributivo (+4,7%) e ai contributi sociali (+4,4%).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui