Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Sicurezza, ci vuole la conchiglia per lo stalliere? Lesione all’asta del pene in Cassazione #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Penale Sent. Sez. 4 Num. 26130 Anno 2020

Ricorso proposto dal titolare di un maneggio di Lecce, avverso alla sentenza di appello del Tribunale di Legge, che lo condannava a risarcire lo stalliere per lesione all’asta del pene.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il FATTO

Una sentenza del Tribunale di Lecce assolveva il gestore di un maneggio dall’accusa di imprudenza, imperizia, negligenza ed inosservanza delle norme della prevenzione degli infortuni sul lavoro, nonché di non aver messo a disposizione i dispositivi di sicurezza necessari alla mansione, perché il suo stalliere, uno straniero, aveva riportato un danno all’asta del pene dal morso di un cavallo, nell’esercizio delle sue funzioni di artiere.

Per tale morso, lo stalliere aveva riportato ferite guaribili in più di 40 giorni.

La Corte di appello di Lecce, aveva riformato la sentenza di primo grado, condannando il gestore del maneggio a cinque mesi di reclusione nonché al pagamento della somma di euro 10.000,00 a titolo di provvisionale immediatamente esecutiva in favore della parte civile, con la concessione della sospensione del carcere se il titolare del maneggio avesse pagato il danno.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il gestore del maneggio si è appellato alla Cassazione, sostenendo, tra l’altro, che la complessiva documentazione medica prodotta dalla persona offesa attestasse esclusivamente una lesione interna dell’asta del pene (rottura della tunica albuginea, ossia della cartilagine sottostante alla cute), senza che invece vi fosse alcuna evidenza traumatica sub specie di ferita, escoriazione, lesione cutanea o anche solo ematoma che interessasse lo scroto, i testicoli o la regione inguinale.

Affermava inoltre che, nella sentenza di assoluzione di primo grado, il Tribunale di Lecce, aveva ritenuto l’incompatibilità delle lesioni lamentate dallo stalliere con la dinamica dell’infortunio dallo stesso riferita, ma la Corte di Appello, “superando” le valutazioni e conclusioni del perito, aveva deciso diversamente, dando ragione allo stalliere.

Rimarcava che, le lesioni riportate dallo stalliere, non assumevano le caratteristiche morfologiche di un morso da cavallo.

Sosteneva che la condanna avrebbe presupposto la certezza processuale della colpevolezza, mentre l’assoluzione non presupponeva la certezza dell’innocenza, bensì il dubbio ragionevole della colpevolezza.

Lamentava inoltre che, un teste dell’accusa, sentito dall’Ispettorato del Lavoro dopo l’incidente, anche lui straniero, non fosse affidabile, e non fosse stato sentito in tribunale per il contraddittorio, ma le sue dichiarazioni raccolte dal procuratore ritenute valide per l’incolpazione.

Sosteneva infine che lo stalliere non avesse con il maneggio un rapporto di lavoro subordinato e che l’entita del danno fosse troppo esosa, rispetto alle capacità redittuali dell’incolpato.

Secondo la Cassazione, la Corte di Appello che condanni l’imputato assolto in primo grado avrebbe l’obbligo di dimostrare rigorosamente la colpevolezza con motivazione c.d. rafforzata, anche imponendo la rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale.

Quindi la Cassazione ha accolto l’appello, sostenendo anche la prescrizione del reato ai fini penali, e disponendo un nuovo giudizio -ai soli effetti civili- da compiersi da parte del giudice civile competente per valore in grado di appello, cui gli atti sono stati trasmessi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui