Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
gli oneri di urbanizzazione sono dovuti #adessonews


Il Tar Sicilia, Catania, nella sentenza n. 2691 del 25 luglio 2024, stabilisce che il parcheggio interrato va computato nel calcolo dei costi di costruzione, in quanto crea volumetria e incide sul carico urbanistico.

Costi di costruzione parcheggio interrato: il caso

Il caso riguarda il caso di una ditta proprietaria del terreno, che aveva presentato al Comune istanza di variante alla concessione edilizia al fine di realizzare un’autorimessa interrata e una riserva idrica. Il Comune, in seguito al versamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione, aveva rilasciato la concessione in variante.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La ditta, tuttavia, presentava ricorso ritenendo errata la quantificazione degli oneri concessori e chiedendo la condanna del Comune e la restituzione di quanto indebitamente ricevuto. Secondo la ricorrente, il Comune, ai fini della determinazione degli oneri concessori dovuti, avrebbe erroneamente computato il volume dei piani interrati, ossia l’autorimessa progettata a quota – 6,00 m. Essi invece, a suo avviso, non determinavano un maggior carico urbanistico e pertanto non avrebbero dovuto essere computati ai fini della quantificazione degli oneri.

Come si calcola la volumetria

Il Tar Catania ha ritenuto infondato il ricorso, poiché, in linea generale, il calcolo della volumetria va svolto includendo gli ambienti funzionalmente asserviti o interrati, escludendo solo i volumi tecnici (quali ad esempio caldaie o vasche idriche). Questo perché nel concetto di costruzione si ricomprende ogni intervento edilizio che abbia rilevanza urbanistica, che incide sull’assetto del territorio ed aumenta il cd. carico urbanistico.

Nel caso in esame non può essere qualificato come volume tecnico il parcheggio interrato richiesto in variante, trattandosi di un intervento che aumenta la volumetria e incide sul carico urbanistico, per la cui realizzazione occorre il permesso di costruire e il pagamento degli oneri dovuti. Ai sensi dell’art. 3, co. 1, punto e.1), del dpr n. 380/2001, nella nozione di interventi di nuova costruzione è inclusa anche la costruzione di “manufatti edilizi fuori terra o interrati”. Perciò, ai fini della necessità del permesso di costruire e del pagamento degli oneri, per gli effetti edilizi e urbanistici non è dirimente che l’opera sia collocata fuori terra o sia interrata. Rileva invece il fatto che si crei una nuova volumetria in dipendenza di un intervento di trasformazione del territorio.

Il parcheggio interrato incide sul carico urbanistico?

Peraltro, il parcheggio interrato in esame, sottostante all’edificio ad uso ufficio, incide senza dubbio sul carico urbanistico. Comporta infatti un aumento del “fabbisogno di zona” in ragione di tutti i soggetti che ivi si recano al lavoro e che sono incoraggiati all’uso del mezzo proprio per la presenza del parcheggio.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il regolamento edilizio comunale prevede che i piani interrati non abitati siano esclusi dal computo della cubatura massima edificabile, in quanto si trovano sotto il suolo e non impattano esternamente sulla densità edilizia della zona. Tuttavia non prevede affatto, come invece affermato dalla ricorrente, che i piani interrati siano urbanisticamente indifferenti. Anzi, la parte interrata adibita a parcheggio di un edificio a uso commerciale, ha un significativo impatto urbanistico, trattandosi di un parcheggio interrato con una superficie di mq. 341,42 ed un volume di mq. 1.358,66, non qualificabile neppure come mera pertinenza urbanistica.

Il Comune ha stabilito gli oneri di urbanizzazione specificando che questi siano da calcolare in ragione della misura intera del volume urbanistico, nel quale sono inclusi anche piani seminterrati ed interrati, pure se non abitabili. Ne consegue che anche la normativa locale conferma che anche i piani interrati creano volumetria, con conseguente obbligo di corrispondere gli oneri all’amministrazione. I contributi e oneri già versati dalla parte ricorrente sono quindi dovuti anche per la parte interrata dell’edificio, per cui è infondata la domanda restitutoria. Dunque il ricorso è stato respinto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui