Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
CILA respinta dalla Pubblica Amministrazione: ricorso ammissibile? #adessonews


Come più volte affermato dalla giurisprudenza amministrativa, l’attività assoggettata a CILA, a differenza di quella che presuppone la SCIA, non è sottoposta ad un controllo da parte della pubblica amministrazione, da esercitarsi secondo procedure formali ed entro tempistiche perentorie. Deve piuttosto, per la sua natura privatistica, essere soltanto portata a conoscenza dell’autorità preposta, affinché quest’ultima possa verificare se le opere dichiarate importino effettivamente un impatto contenuto sul territorio. Consegue a tale impostazione, ampiamente condivisa dalla giurisprudenza di settore, che il ricorso avverso l’atto della Pubblica Amministrazione, in caso di CILA respinta da quest’ultima, data la natura della stessa comunicazione di inizio lavori asseverata, sia carente d’interesse.

Il T.A.R. Campania, Salerno, con la sentenza numero 1483 del 15 luglio 2024, ha ribadito che la proposizione di un’impugnazione avverso il provvedimento con il quale la pubblica amministrazione abbia assunto una posizione decisoria rispetto ad una comunicazione di inizio lavori asseverata, è inammissibile, tanto dal punto di vista ontologico che procedimentale, in quanto l’atto amministrativo (inibitorio o declinatorio) avverso cui il ricorso viene proposto dev’essere considerato inesistente (Consiglio di Stato, 23 aprile 2021, n. 3275; T.A.R. Campania, Napoli, 3 maggio 2022, n. 3026).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

CILA respinta dalla Pubblica Amministrazione: la vicenda processuale

Con ricorso ritualmente notificato, l’istante agiva per l’annullamento, o per la declaratoria della nullità, previa sospensione, della nota con la quale il responsabile dell’Area tecnica edilizia privata del Comune di Positano aveva dichiarato “irricevibile” e, comunque, “improcedibile” la Comunicazione d’inizio lavori asseverata inoltrata da ricorrente, disponendone contestualmente l’archiviazione o, quantomeno, la sospensione, sino al comprovato ripristino delle condizioni di legalità che, ad avviso della pubblica amministrazione intimata, risultavano violate dalla parte interessata.

La nota impugnata affermava, in particolare, che, a differenza di quanto esposto nel progetto originariamente assentito, il compendio immobiliare interessato dai lavori di manutenzione straordinaria oggetto della CILA respinta dalla Pubblica Amministrazione era costituito, non da una, ma da due distinte unità immobiliari, ed era, inoltre, ricompreso in un edificio che, per effetto delle opere dichiarate, risultava modificato nell’assetto esteriore, con evidente alterazione dei prospetti, realizzazione di una scala di accesso al livello superiore e di un pergolato, tutti implicanti la necessità di distinto titolo abilitativo.

Nel contestare tale determinazione dell’Area tecnica del Comune, il ricorrente assumeva che essa fosse stata assunta in difetto assoluto del necessario potere amministrativo presupposto, normativamente tipizzato, di diniego e/o inibitoria della CILA.

Incardinato il giudizio, nella contumacia del resistente, la causa veniva, a seguito di udienza pubblica di discussione, trattenuta in decisione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Le valutazioni del giudice amministrativo

Il T.A.R. Campania, nel respingere il ricorso dichiarandolo inammissibile, ha riepilogato i principi ampiamente condivisi dalla giurisprudenza amministrativa in merito ai poteri di controllo da parte della pubblica amministrazione, rispetto alla comunicazione di inizio lavori asseverata presentata dal privato che si accinga all’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria o, comunque, sottese a tale regime amministrativo.

Per comprendere appieno il ragionamento seguito dal giudicante campano, appare opportuno riportare un passaggio saliente della pronuncia: “(…) mentre in materia di SCIA sussiste una disciplina che postula espressamente l’applicazione dei requisiti procedurali e sostanziali di cui all’art. 21-nonies l. n. 241 del 1990, la legge non contiene disposizioni simili in ordine alla CILA, venendo in rilievo con riferimento a quest’ultima un’attività non solo libera, come nei casi di SCIA, ma, a differenza di quest’ultima, non sottoposta a un controllo sistematico, da espletare sulla base di procedimenti formali e di tempistiche perentorie, ma deve essere soltanto conosciuta dall’amministrazione, affinché essa possa verificare che, effettivamente, le opere progettate importino un impatto modesto sul territorio. Pertanto, la CILA non può essere oggetto di una valutazione in termini di ammissibilità o meno dell’intervento, da parte dell’amministrazione comunale, sebbene a quest’ultima non sia precluso il potere di controllare la conformità dell’immobile oggetto di CILA alle prescrizioni vigenti in materia (T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 14 dicembre 2020, n. 1935).”

La CILA come atto privo di valore provvedimentale

Consegue a queste osservazioni, la considerazione ulteriore per la quale l’atto con il quale l’amministrazione comunale abbia respinto (archiviandola, dichiarandola improcedibile, irricevibile o, comunque, improponibile) una CILA, presentata per l’effettuazione di opere determinate, non ha valore provvedimentale, quanto, piuttosto, di semplice avviso, non dotato di esecutorietà e di forza inibitoria rispetto alla regolarità, o irregolarità, delle opere oggetto di comunicazione.

Trattandosi di comunicazione afferente ad attività di edilizia libera, e non essendo legislativamente previsto che il Comune debba riscontrare le comunicazioni aventi tale natura con propri provvedimenti, di assenso o di diniego, è evidente, ad avviso del T.A.R. Campania l’inesistenza di un atto amministrativo in senso stretto che sia possibile impugnare autonomamente.

Non esistendo giuridicamente un atto della pubblica amministrazione capace di produrre effetti, inibitori o assentivi che siano, nella sfera giuridica del privato, dunque, non può logicamente sussistere neanche un interesse giuridicamente apprezzabile di quest’ultimo alla proposizione di un ricorso avverso una mera comunicazione, dal valore puramente dichiarativo, prodotta, eventualmente, dalla pubblica amministrazione.

Ricorso inammissibile, dunque, e spese di lite compensate in ragione della particolarità della fattispecie trattata.



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui