Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Autorizzazione impianti da fonti rinnovabili: vale il silenzio-assenso? #adessonews


Nei procedimenti di autorizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, le deliberazioni del Consiglio dei Ministri sostituiscono ad ogni effetto il provvedimento di VIA e confluiscono nel procedimento autorizzatorio unico, da concludersi a cura dell’amministrazione competente entro i successivi sessanta giorni. È quanto chiarito dal Consiglio di Stato, Sez. IV, con la sentenza n. 7299 del 28 agosto 2024.

Autorizzazione impianti da fonti rinnovabili: il fatto

La sentenza in commento è relativa all’accertamento del silenzio-assenso formatosi sull’istanza di autorizzazione unica presentata per un progetto di costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica. L’autorizzazione unica, inoltre, era preceduta dal rilascio del giudizio positivo di compatibilità ambientale dell’impianto a seguito di intervento del Consiglio dei ministri. La materia del contendere era riferita al fatto che, dopo la presentazione dell’istanza di autorizzazione unica, la Regione non si pronunciava, ragione per la quale la società istante proponeva ricorso per l’accertamento del silenzio-assenso formatosi sulla stessa istanza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Dopo la presentazione del ricorso, per tutta risposta, la Regione comunicava l’indizione della conferenza di servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona. Anche tale comunicazione veniva impugnata. Nelle more del giudizio, ancora, la conferenza di servizi si concludeva negativamente e il relativo provvedimento veniva impugnato con motivi aggiunti.

Il TAR, in primo grado, accoglieva il ricorso e riteneva avvenuto il rilascio dell’autorizzazione unica per silenzio-assenso. Di identico avviso il Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso in appello della Regione.

Il silenzio-assenso sull’istanza di autorizzazione unica

La materia del contendere era relativa, dunque, alla formazione del silenzio-assenso sull’istanza presentata per la costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica. A dire della Regione, infatti, non si poteva intendere autorizzato per silenzio-assenso in quanto privo di autorizzazione paesaggistica (ragione per la quale avrebbe indetto la conferenza di servizi). Questo perché la relazione paesaggistica fu redatta in un momento anteriore all’apposizione del vincolo.

Il Consiglio di Stato, tuttavia, ha riconosciuto come – ai sensi dell’art. 57 d.l. n. 50/2022 – le deliberazioni favorevoli del Consiglio dei Ministri in sede di VIA statale sostituiscano ad ogni effetto il provvedimento di VIA e sono destinate a confluire nel procedimento autorizzatorio che deve essere concluso dalla Regione entro il termine perentorio di sessanta giorni, decorso il quale l’autorizzazione si intende rilasciata.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La rilevanza delle procedure autorizzatorie per garantire una effettiva transizione verde

Interessante il passaggio argomentativo della sentenza in commento con il quale si fa riferimento agli obiettivi europei relativi alla quota di energia da fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia. L’obiettivo nazionale contenuto nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima – PNIEC – è quello di soddisfare il 72% dei consumi energetici lordi mediante fonti rinnovabili entro il 2030. In particolare, evidenzia il Consiglio di Stato, per favorire la crescita del contributo delle rinnovabili al fabbisogno elettrico, è necessaria una disciplina delle procedure autorizzative che garantisca, pur nel rispetto di valori di rilevanza costituzionale come il paesaggio, tempi celeri per l’ottenimento dei titoli necessari alla realizzazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili o di potenziamento degli impianti esistenti, come nel caso di specie.

A tal fine, infatti, mediante procedure autorizzative semplificate si può incoraggiare la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e, attraverso l’aumento della capacità di generazione installata, l’incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a copertura del fabbisogno elettrico, nel rispetto degli obiettivi stabiliti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui