Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Magazzino fiscale inarrestabile – ItaliaOggi.it #finsubito prestito immediato


Nuovo record per le giacenze delle cartelle, il magazzino dei ruoli arriva a 1240 miliardi di euro. Ad aggiornare il calcolo è stato il viceministro dell’economia Maurizio Leo a margine del convegno dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Treviso moderato da Graziano G. Visentin, commercialista, dal titolo: “Riforma fiscale, esame dei decreti attuativi” tenutosi ieri, 24 ottobre 2024, a Treviso.
Mentre sulla disposizione contenuta nella bozza di legge di bilancio 2025, anticipata da ItaliaOggi di ieri, sul blocco agli stipendi ai dipendenti p.a. in debito con l’erario, Leo dice “la norma è per fare gettito, c’è bisogno anche di queste entrate”. E risollecitato sul concordato preventivo biennale il viceministro conferma il no alla proroga e confessa “fosse per me Io invierei fino al 3000 d.C, ma ci sono risorse da trovare”.

Un magazzino della riscossione da 1.240 mld

Una delle ultime ricognizioni disponibili è quella della Corte dei conti pubblicata nel resoconto per l’esercizio 2023 che stimava l’ammontare delle giacenze pari a circa 1207 miliardi. Ieri il viceministro ha fornito un dato aggiornato che dimostra come la crescita dei crediti in pancia all’erario sia sempre più da record, “le cartelle sono cresciute, siamo circa sui 1240 miliardi, adesso nomineremo la commissione per la valutazione e il loro smaltimento” ha spiegato Leo.

Recupero delle cartelle ai dipendenti pubblici

Sul recupero delle cartelle in capo ai funzionari statali che hanno un debito con l’erario di importo superiore ai 5.000 euro, presente come norma antievasione nel ddl della legge di bilancio 2025 Leo commenta che è “per fare gettito”.

Concordato con scadenza al 31/10

Tornando sul tema del concordato preventivo biennale Maurizio Leo conferma l’impossibilità di una proroga, più che altro legata ai costi e alle indicazioni date dalla Corte dei conti. Mentre sugli adempimenti per il ravvedimento speciale legato al cpb, come ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, il modello non è ostativo, non è quindi necessario che sia rilasciato prima della scadenza per l’adesione al 31 ottobre.

Durante il discorso di apertura del convegno è intervenuta Camilla Menini, presidente dell’Odcec di Treviso, che ha commentato: “A fronte di modifiche così significative, ci siamo trovati di fronte a tante novità ma anche alle correlate difficoltà operative, con l’esigenza di dare ai clienti risposte concrete e in tempi spesso assi ridotti. Faremo il possibile”.

Proseguono i lavori di attuazione della riforma fiscale

Sul nuovo rapporto tra fisco e contribuente la legge delega non prevede solo il patto fiscale con partite Iva e forfettari, ma anche con le grandi società, attraverso la cooperative compliance. E proprio su questo istituto Maurizio Leo annuncia “è stato bollinato il testo con il regolamento per i certificatori del tax control framework” e rivolgendosi a Ruffini prosegue “adesso dovremo dare corso alle linee guida”.
Il rapporto di cooperazione tra Mef e agenzia delle entrate, ricorda Leo, ha anche portato all’approvazione del nuovo calendario fiscale e spiega che questo “potrà ancora subire, se necessario, ulteriori modifiche nell’arco del tempo, ma vogliamo puntare sul modello precompilato su cui la riforma fiscale ha spinto ad un ampliamento anche per il lavoro autonomo e il reddito d’impresa”.
In conclusione, il viceministro Leo si pone un altro obiettivo, questa volta in tema di contenzioso. “Abbiamo investito sulla tecnologia e la sentenza digitale ed abbiamo previsto la conciliazione anche in cassazione, ad oggi solo su ciò che viene incardinato successivamente all’entrata in vigore del provvedimento, ma il nostro obiettivo e di estenderlo anche là dove ci sono processi già in essere” ma anche qui spunta il problema delle risorse.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il direttore dell’agenzia dell’entrate Ernesto Maria Ruffini sulla riforma fiscale spiega: “La sistematizzazione dei diritto tributario è un’attuazione del principio di uguaglianza e in questa prospettiva i testi unici, su cui ha dato il suo apporto anche l’Agenzia, sono un ottimo spunto per avere una certezza della delimitazione dell’accesso al sistema fiscale”. Mentre sull’avanzamento dei lavori della legge delega conferma il work in progress sui dlgs, la bollinatura del testo sul tax control frame work e gli investimenti da parte dell’amministrazione finanziaria anche attraverso l’assunzione di nuovo personale.

Il consigliere del Cndcec Salvatore Regalbuto condivide con il direttore dell’Ade Ruffini, si unisce al richiamo all’equità ed aggiunge “in ogni sistema moderno c’è necessità di copri intermedi e credo che in campo fiscale questo sia il ruolo dei commercialisti”. Proprio come una “cinghia di trasmissione”, prosegue Regalbuto “in queste ore stiamo cercando di trasmettete, non nascondo con un po’ di affanno, il concordato ai nostri assistiti perché lo strumento può sottendere delle opportunità interessanti”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui