Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
CityZ, ecco la startup di under 30 che vuole risolvere il problema del parcheggio con i sensori – StartUp Magazine #finsubito prestito immediato


Creata nel 2021 a Torino, questa realtà innovativa propone a enti pubblici e aziende un sistema integrato di sensori di smart parking brevettati. La prima installazione negli uffici di Movyon a Firenze. Ecco come funziona


Il team di CityZ

Sta diventando operativa CityZ, la startup creata dai sei giovani imprenditori under 30 che propone una soluzione al problema della ricerca del parcheggio attraverso sensori IoT. Le prime installazioni dei suoi sensori adesivi di smart parking sono stati montati a luglio 2024 negli stalli di parcheggio degli uffici di MOVYON a Firenze. Vediamo meglio come è nata e di cosa si occupa questa realtà innovativa.

Cosa fa CityZ

CityZ è stata costituita nel 2021 a Torino con l’obiettivo di rendere le città un posto migliore in cui vivere grazie allo smart parking. La sua missione è affrontare alcuni dei principali problemi urbani: aumento del traffico, riduzione della sicurezza stradale, occupazione abusiva degli stalli riservati, inquinamento, stress dei cittadini, perdita di tempo, eccessivo consumo di carburante o energia elettrica.

L’idea iniziale dei fondatori

L’idea di CityZ è scaturita da un piccolo gruppo di giovani alle prese con le difficoltà quotidiane legate alla ricerca del parcheggio. L’attuale CEO Andrea Buri, appena presa la patente a 18 anni, si è infatti scontrato con questo problema. “Proprio quell’anno – ricorda Buri – nel liceo scientifico che frequentavo, la Fiat aveva proposto una challenge per studenti che consisteva nel pensare ad un’idea nuova per creare una startup. Ho iniziato a parlarne sui campi di basket con gli amici con cui giocavo: Federico Buratto e Igor Milano hanno accolto subito l’idea e abbiamo deciso di provarci insieme. Intanto ci siamo laureati e abbiamo coinvolto i fratelli Fernando e Donato Falcone, oltre ad Alessandro Rivalta“. Un gruppo volutamente eterogeneo e con competenze diverse.

L’accelerazione

La startup è poi stata accelerata con il programma MagicSpectrum, dedicato a 5G ed Internet of Things – IoT. Si tratta di un programma della rete Nazionale di Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital, gestito precedentemente da Digital Magics e ora da Zest, con principali corporate partners quali Cisco, Compagnia di San Paolo, Inwit, Irideos, Melita e Unipol Tech.

Come funziona la soluzione proposta da CityZ

Tutti conosciamo le difficoltà legate alla ricerca del parcheggio e alla gestione complessa della viabilità urbana, soprattutto in città come Torino, Firenze, Milano, Napoli e Roma. Dopo un periodo di studio approfondito e numerosi test, i soci di CityZ hanno progettato una soluzione per queste problematiche: un sistema integrato di sensori smart parking brevettati. Questi sensori comunicano tramite la rete IoT LoRaWan con piattaforme di navigazione, sistemi di gestione della mobilità, servizi di gestione urbana, applicazioni per il pagamento delle soste e monitoraggio degli stalli riservati (come colonnine di ricarica elettrica e parcheggi per disabili).

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

sensori adesivi brevettati di CityZ sono facilmente installabili sulla superficie stradale tramite incollaggio. Realizzati con materiali resistenti e 100% riciclati, sono dotati di batterie di lunga durata (circa 5 anni). Sono in grado di monitorare l’area di parcheggio e di comunicare in tempo reale lo stato degli stalli di sosta. Grazie al sistema informatico integrabile sviluppato internamente, CityZ fornisce queste informazioni a tutti gli enti e alle rispettive app di gestione urbana e/o mobilità.

Perché scegliere i sensori di CityZ

“Le tecnologie attuali per la gestione del parcheggio – spiega il CEO Andrea Buri – presentano diverse problematiche. L’installazione di sensori tradizionali richiede spesso interventi invasivi, come la foratura dell’asfalto o il carotaggio, con conseguenti costi elevati e necessità di manutenzione continua. L’alternativa di utilizzare telecamere per monitorare i parcheggi comporta problemi legati alla privacy e alla sorveglianza costante, creando un ambiente intrusivo per i cittadini. CityZ risolve questi problemi offrendo una soluzione non invasiva e rispettosa della privacy”.

Una mobilità urbana più sostenibile

L’adozione dei sensori CityZ, sostengono gli startupper, contribuisce significativamente alle strategie di ottimizzazione della mobilità urbana. Questo si traduce in una riduzione dell’impatto ambientale, dell’inquinamento e del consumo energetico. I dati raccolti dai sensori possono essere incrociati con quelli di altre app o servizi di mobilità, consentendo la verifica dell’occupazione corretta degli stalli destinati alla ricarica delle auto elettriche, degli stalli riservati alle persone con disabilità, e il controllo del pagamento corretto delle soste. Inoltre, queste informazioni forniscono statistiche utili per migliorare la pianificazione urbana e la gestione della viabilità.

A chi è rivolta la proposta di CityZ

Oltre che per gli enti pubblici, la soluzione di CityZ è proposta anche a aziende private che desiderano offrire un servizio di individuazione del parcheggio per i loro utenti, come ad esempio aree commerciali, grande distribuzione organizzata (GDO), car sharing e parcheggi al coperto. Questo amplia significativamente il mercato di riferimento di CityZ, includendo non solo le amministrazioni cittadine ma anche un vasto numero di imprese private. (L.M.)

Riproduzione economyup.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui