Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il pianista Alessandro Marangoni riscopre Vittorio Rieti – Musica #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Pianista di ricerca, appassionato
cultore della musica italiana più dimenticata, Alessandro
Marangoni porta oggi all’attenzione di pubblico e critica
l’integrale dei concerti per pianoforte in prima registrazione
assoluta di Vittorio Rieti, figura chiave del Novecento a
livello mondiale ma ignorato dalla routine musicale del panorama
concertistico. Nel cd, in uscita l’8 novembre per l’etichetta
Naxos, con Marangoni sono impegnati il compositore e pianista
Orazio Sciortino nel doppio concerto e l’Orchestra Sinfonica di
Milano diretta da Giuseppe Grazioli.

   
“Mi eseguono poco ma in tutto il mondo” così Rieti
riasssumeva la sua parabola artistica, lui cresciuto nella
comunità internazionale egiziana, compositore per passione con
studi musicali precoci a Milano e quasi clandestini rispetto
alla famiglia che lo voleva erede del padre alla testa di una
fiorente agenzia di commercio. L’indifferenza internazionale
verso Rieti non è stata così compatta se, ad esempio, il suo
balletto The Night Shadow con la coreografia di Balanchine ha
superato da tempo le duemila rappresentazioni in tutto il mondo.

   
Forse la sua naturalizzazione negli Stati Uniti dove fuggì nel
1940 per evitare le persecuzioni antiebraiche, unita
all’influenza dei suoi maestri Respighi e Casella della
problematica Generazione degli ’80, e all’imperante moda atonale
del Novecento europeo, allergica al suo stile melodico ma
catalogabile come ‘neoclassico’, ne hanno decretato prima il
bando e poi l’oblio.

   
Va detto che Rieti è stato l’unico compositore italiano a cui
Dhiagilev ha commissionato ben due balletti, il Barabau e Le
Bal, per i Ballets Russes. “Le sue partiture – osserva Marangoni
– rivelano non solo istinto e originalità ma anche una grande
sapienza compositiva per la scrittura pianistica e quella
orchestrale”. Per Orazio Sciortino “la musica di Rieti è una
finestra su un Novecento musicale che ancora poco si conosce. I
suoi lavori orchestrali, in particolar modo i Concerti per
pianoforte e per due pianoforti e orchestra, sono un raro
esempio di perizia compositiva, caratterizzati di una scrittura
orchestrale sempre raffinata e che non cede ai cliché”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui