Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Auto elettriche, in Italia 60.000 colonnine di ricarica – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


In Italia ci sono oltre 60.000 colonnine di ricarica elettrica pubbliche: un numero che tuttavia cresce più rapidamente rispetto alle vendite di auto elettriche, che restano ferme tra il 4% e il 5% del mercato.

In Italia la mappa delle colonnine di ricarica elettrica continua a estendersi. I punti di ricarica elettrica salgono a quota 60.339, con un incremento di 13.111 rispetto all’anno precedente e di 9.661 dall’inizio del 2024. Tra questi, oltre 40mila colonnine fanno parte della rete di ricarica Telepass-Atlante.

A diffondere questi i dati è Motus-e, che si sofferma su un ulteriore aspetto positivo: sebbene i ritardi nella connessione delle colonnine siano ancora un problema, si registra un leggero calo del tasso dei punti in attesa di connessione, che si attesta sul 17,8%.

Colonnine di ricarica in aumento, anche in autostrada

Anche la mappa delle colonnine di ricarica elettrica in autostrada registra un segno +.  Sulle autostrade italiane, i punti di ricarica al 30 settembre erano 1.057, in aumento rispetto ai 851 di settembre 2023 e ai 310 di settembre 2022.

Fonte foto: https://www.motus-e.org/

Di questi, l’86% offre ricariche rapide in corrente continua, e il 64% supera i 150 kW di potenza. Attualmente, il 42% delle aree di servizio autostradali dispone già di infrastrutture per la ricarica. Quest’anno poi sono state installate 8 colonnine di ricarica Ultrafast (che permettono una ricarica più rapida rispetto alle tradizionali colonnine a corrente alternata). Inoltre entro la fine del 2024 saranno lanciati dei nuovi bandi per installare altre 92 stazioni di ricarica Ultrafast in tutta Italia.

Lombardia in testa per numero di colonnine di ricarica

La Lombardia si conferma la Regione con il maggior numero di punti di ricarica, con 11.687 stazioni (+3.593 nell’ultimo anno), seguita dal Lazio (6.217 stazioni, +1.659), Piemonte (6.035 stazioni, +1.322), Veneto (5.690 stazioni, +1.126) ed Emilia-Romagna (4.946 stazioni, +896).

Tra le città, Roma guida la classifica con 4.919 stazioni (+1.346 nell’ultimo anno), seguita da Milano (3.999 stazioni, +1.295), Napoli (2.879 stazioni, +236), Torino (2.751 stazioni, +659) e Brescia (1.764 stazioni, +518).

Potrà sembrare troppo ottimistico, ma sempre secondo Motus-e si potrebbe arrivare a quota 6 milioni di colonnine di ricarica elettrica entro il 2035. La data del 2035, stessa deadline per il possibile stop in UE alla vendita di motori a benzina e diesel, non è casuale. Per riuscirci però c’è bisogno del giusto supporto. Si auspica una politica industriale di rilancio per l’automotive, soprattutto per colmare il divario che separa l’Italia da altre realtà europee, in primis la Norvegia.

Articolo Modificato Il:24 Ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui