Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come caricare documenti su IT-Wallet #finsubito prestito immediato


È iniziato il rilascio graduale di IT-Wallet, ossia la funzione dell’app IO per avere una copia digitale dei propri documenti. La funzionalità, che sarà disponibile per tutti dal 4 dicembre 2024, permette di avere a portata di smartphone i propri documenti che, anche se in formato digitale, avranno pieno valore legale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

In una prima fase, i documenti che possono essere caricati su IT-Wallet sono patente, tessera sanitaria e tessera per le disabilità.

In tutti i casi, non è necessario fare una scansione del documento né niente del genere: il tutto avviene tramite login via SPID o CIE, che permette al sistema di IO di comunicare con i database statali, da cui viene ottenuta una copia dei documenti.

Prima di iniziare: come abilitare IT-Wallet

Prima di aggiungere i documenti, è necessario abilitare IT-Wallet, ossia concedere all’app IO la possibilità di utilizzare questa funzione.

I cittadini che sono stati selezionati (e poi tutti dal 4 dicembre), troveranno un avviso nelle sezioni Messaggi e Portafoglio dell’app IO.

Dalla notifica, evidenziata da un colore azzurro e con titolo Novità: Documenti su IO, bisogna cliccare su Inizia per avviare la procedura.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Clicca Continua nella prima schermata informativa e poi leggi l’informativa per la privacy, che spiega perché i documenti su IO sono al sicuro: dopo aver letto il documento, clicca su Continua.

A questo punto, per abilitare IT-Wallet, è necessario eseguire il login via SPID: scegli quindi se effettuare l’accesso via SPID, via CIE+PIN o via CieID e completa la procedura di accesso.

Infine, dopo aver verificato l’identità, ti troverai davanti una schermata riassuntiva con i tuoi dati: clicca Continua e quindi Aggiungi primo documento.

Come caricare la patente su IT-Wallet

Dopo aver abilitato IT-Wallet, per caricare la patente su IO vai nella sezione Portafogli e clicca su Aggiungi al Portafoglio, quindi seleziona Patente di guida.

A questo punto, se richiesto esegui nuovamente il login tramite SPID o CIE: troverai quindi una schermata che riassume i dati che verranno condivisi con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ossia nome, cognome, data di nascita e codice fiscale.

Clicca quindi sul tasto Continua in fondo e vedrai una schermata che ti avvisa che la Motorizzazione civile ha preso in carico la richiesta.

A differenza di quanto avviene con la tessera sanitaria, infatti, con la patente il processo non è istantaneo: bisogna aspettare che la motorizzazione elabori la richiesta.

Nel nostro caso, è stata questione di pochi minuti: dopo poco, vedrai una notifica nella sezione Messaggi che informa che la richiesta è stata elaborata.

A questo punto, cliccando sulla notifica (o eseguendo di nuovo la procedura dall’inizio) vedrai una schermata con il riassunto dei tuoi dati: verifica che siano corretti e clicca il tasto il tasto in fondo Aggiungi al Portafoglio per avere la patente su IT-Wallet.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Come aggiungere la tessera sanitaria su IT-Wallet

Per la tessera sanitaria, la procedura è ancora più semplice e immediata: nell’app IO, dalla sezione Portafoglio clicca su Aggiungi al Portafoglio e seleziona Tessera Sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia.

Nella schermata successiva vedrai i dati che verranno condivisi con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la verifica, ossia nome, cognome, data di nascita e codice fiscale.

Se è tutto ok, clicca su Continua in basso e, nella schermata successiva, clicca su Aggiungi al Portafoglio per avere la tessera sanitaria su IT-Wallet.

Come aggiungere la Carta europea per la disabilità su IT-Wallet

A differenza delle prime due, in questo caso non abbiamo una guida passo-passo e screenshot, non avendo potuto eseguire la procedura completa.

Tuttavia, il primo step è sempre il login via SPID o CIE, e il resto della procedura dovrebbe essere piuttosto immediato, come per patente e tessera sanitaria.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui