Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alluvione e infrastrutture. Le opere del Pnrr nel piano triennale. Obiettivo: accelerare #finsubito prestito immediato


La terza alluvione in meno di un anno e mezzo (ma aggiungendo anche le fiumane di inizio maggio 2023 e, poi, del successivo novembre si arriva a cinque forti ondate di maltempo con danneggiamenti in neanche 18 mesi) spinge la giunta a stringere i tempi sulla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza idraulica del territorio.

Nella commissione consiliare di venerdì, e poi nel Consiglio comunale dei giorni successivi, verrà infatti discusso e approvato l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche di alcuni importanti lavori finanziati dalla struttura guidata dal commissario alla ricostruzione post alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, con i fondi del Pnrr.

Il tutto anche alla luce di alcune rimodulazioni e nuovi interventi contenuti in un paio di recenti ordinanze firmate dallo stesso Figliuolo.

In particolare, si parla di un aumento del quadro economico della voce ‘Manutenzione straordinaria allagamento via Gambellara’, che sale da 350mila a 450mila euro “a seguito della richiesta di adeguamento per le maggiori spese verificate durante la progettazione”, si legge nella delibera che sarà presto al vaglio del Consiglio comunale. Inserito poi un intervento in via Tiro a Segno per un 150mila euro (annualità 2024) e un altro, da 450mila euro, per lavori in via Cardinala a Spazzate Sassatelli (2025).

Poi c’è il capitolo Autodromo e, più generale, quello della messa in sicurezza del tratto urbano del Lungofiume dal ponte della Tosa a quello della ferrovia. Inseriti, in questo caso, due diversi interventi: uno da 775mila euro per il 2024 e un altro, ben più cospicuo, da 7 milioni 725mila euro. Il totale fa appunto 8,5 milioni, che è la somma annunciata già lo scorso gennaio da un’ordinanza di Figliuolo.

A questo proposito, va ricordato che in primavera il Comune, tramite la società in house Area Blu, ha affidato la progettazione dell’intervento di rifacimento del muro perimetrale del circuito danneggiato in più punti prima dall’alluvione di maggio e poi da quella di novembre 2023. Se ne sta occupando la ditta faentina Enser, la stessa che nei mesi scorsi ha elaborato anche uno studio di fattibilità delle alternative progettuali per il completamento della Bretella.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il punto di partenza è un sopralluogo svolto ormai diverso tempo fa dai tecnici del Comune e quelli diArea Blu, proprio per esaminare lo stato degli argini e delle rive del Santerno. Un’ispezione che ha confermato come in questi mesi il corso del fiume abbia “subito un significativo cambiamento morfologico a causa degli eventi alluvionali” rilevato dai rilievi geometrici, fotografici e tecnici.

Il problema è che gli interventi provvisori realizzati a difesa della recinzione esterna del circuito in lastre di cemento e la sistemazione di sacchi di sabbia “non costituiscono sufficiente protezione dall’Autodromo dalle ripetute esondazioni del fiume Santerno – si legge nel verbale stilato dopo il sopralluogo – e non garantiscono la sicura fruizione delle strutture di interesse pubblico da parte di migliaia di persone e contesto di Protezione civile sicuro”. Il muro risulta infatti “danneggiato in modo critico”, ha “gravi carenze di tenuta idraulica oltreché strutturale” e “non presenta caratteristiche di resistenza sufficienti per garantire la protezione da nuove esondazioni o piene del fiume Santerno”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui