Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Trasporto dei pneumatici in macchina: se non fissati, diventa pericoloso #finsubito prestito immediato


In autunno e in primavera arriva sempre il momento del cambio gomme ma pochissime persone sono consapevoli di esporsi a un pericolo considerevole nel trasportare cerchi e pneumatici in macchina senza che questi siano fissati: possono diventare proiettili e ferire gravemente gli occupanti.

L’ADAC voleva sapere esattamente cosa succede e quanto è alto il rischio di lesioni in caso di incidente o frenata di emergenza e, quindi, ha realizzato un test apposito, simulando due incidenti con due Golf V identiche. I due modelli Golf sono stati spinti frontalmente contro una barriera rigida nella sala di collisione dell’ADAC ad una velocità di 50 km/h, una volta con le ruote non fissate e una volta con le ruote fissate nel veicolo. Un incidente a velocità cittadina, che può verificarsi anche nel traffico normale.

In caso di incidente, le ruote scattano in avanti

trasportare pneumatici in macchina cambio gomme cerchi come

I test ADAC mostrano in modo impressionante cosa succede al carico stivato all’interno: 50 millisecondi dopo l’impatto, le ruote iniziano a slittare. Dopo 95 millesimi di secondo, uno dei pneumatici in basso colpisce il sedile del conducente da sotto e uno di quelli sopra vola in avanti come un proiettile, lascia un segno sul rivestimento del tetto e colpisce a tutta forza il poggiatesta, che a sua volta preme contro la testa del conducente e si stacca dal suo ancoraggio.

Chiunque può immaginare l’effetto di queste immagini (video in fondo all’articolo): il risultato sono gravi lesioni alla parte superiore del corpo e durante il crash test dell’ADAC viene colpita gravemente anche la testa.

E sarebbe potuta andare anche peggio: poiché il pneumatico era appoggiato sul rivestimento del tetto, la forza è stata leggermente rallentata, altrimenti la testa sarebbe stata colpita ancora più direttamente e duramente. Ma si è trattato solo di una coincidenza: con un altro veicolo o un posizionamento leggermente diverso delle ruote nell’auto, sarebbe potuto succedere anche che la ruota volasse attraverso il parabrezza.

Il fatto che siano in gioco forze così enormi è pura fisica: a causa della forte decelerazione durante un incidente, nel peggiore dei casi, tutti e quattro gli pneumatici da 15 chilogrammi sfrecceranno attraverso l’auto con una forza totale di 700 chilogrammi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Decisamente meglio con ruote fissate

trasportare pneumatici in macchina cambio gomme cerchi come

Il secondo crash test dell’ADAC, con una Golf V identica alla prima, vedeva tre ruote riposte nel bagagliaio con il sedile posteriore in posizione verticale e fissate con cinghie di tensione.

Dato che il quarto pneumatico non entrava nel bagagliaio, è stato fissato nel vano piedi posteriore, dietro lo schienale del sedile del passeggero. Questo è ciò che raccomanda l’ADAC.

Il risultato: anche qui si notano le enormi forze causate dalle pesanti ruote. Le cinghie di ancoraggio con cricchetto utilizzate trattengono i pneumatici, ma la forza dell’impatto è stata tale che ha causato la rottura della cintura del bagagliaio e una notevole deformazione dello schienale del sedile posteriore, soprattutto nel sedile centrale posteriore (vedi foto appena sotto).

Il conducente e il passeggero anteriore non avrebbero riportato ulteriori lesioni a causa dei pneumatici così trasportati ma, come è evidente dalla foto, è decisamente sconsigliato avere passeggeri sui sedili posteriori.

La chiave è fissare il carico sul posto. Ciò avviene principalmente attraverso l’uso di cinghie di sicurezza fissate agli occhielli di ancoraggio nel bagagliaio, nonché di cinghie che sostengono il carico in avanti. Proprio questo sostegno fornisce un contributo decisivo per far diventare un incidente grave uno relativamente “innocuo”. Quando si fissano le cinghie, è necessario prestare attenzione per garantire che queste siano tese in modo uniforme e stretto e che non si attorciglino.

Le cinture a tre punti sui sedili posteriori offrono una sicurezza aggiuntiva ed economica. Se queste vengono inserite obliquamente nelle fibbie opposte delle cinture, in caso di carico lo schienale viene ulteriormente trattenuto dalle cinture, aumentando così la stabilità.

trasportare pneumatici in macchina cambio gomme cerchi come
Come trasportare pneumatici e cerchi in macchina per il cambio gomme

Anche solo frenare e sterzare sono pericolosi

Le ruote riposte nell’auto possono diventare pericolose non solo in caso di incidente, come hanno dimostrato ulteriori test dell’ADAC. Anche se si frena bruscamente, il carico scivola pericolosamente e sbatte contro i sedili anteriori.

Che cosa si prova quando all’improvviso devi evitare un ostacolo permanente sulla strada di campagna? La prova di evasione di un ostacolo a 90 km/h effettuata non ha quasi provocato alcun movimento delle ruote. Tuttavia, non si può escludere del tutto che gli pneumatici scivolino lateralmente e vadano a sbattere contro il rivestimento interno dell’auto, provocando lì danni.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Trasportare pneumatici in macchina: ecco come funziona

Allora come si trasportano correttamente i pneumatici dell’auto? Dovresti prestare attenzione ai seguenti suggerimenti dell’ADAC:

  • Se possibile, riporre tutti e quattro i pneumatici nel bagagliaio e fissarli con cinghie di ancoraggio e una rete di sicurezza .
  • Se non tutti i pneumatici entrano nel bagagliaio, fissare le ruote rimanenti dietro i sedili anteriori.
  • Se possibile, fissarlo positivamente , cioè in modo che il carico appoggi contro parti solide del veicolo in modo che non possa scivolare.
  • Utilizzare gli occhielli di ancoraggio esistenti nel veicolo con cinghie di tensionamento o di ancoraggio adeguate o rete di sicurezza .
  • Sostenere lo schienale del sedile posteriore con le cinture dell’auto allacciate diagonalmente e, se possibile, evitare di avere con sé passeggeri seduti sul sedile posteriore.
  • Lasciare le cinghie di tensione nell’auto.
  • Prenditi il ​​tuo tempo per fissare il carico.

Quando si carica un veicolo è generalmente importante prestare attenzione alla corretta distribuzione dei pesi. Gli oggetti pesanti devono essere sempre trasportati il ​​più in basso possibile nel bagagliaio o nel vano piedi posteriore.

In caso di dubbio, lasciare i pneumatici dai gommisti

Se trasportare cerchi e pneumatici in macchina è troppo complicato, ad esempio nel caso delle ruote dei SUV, sempre più grandi e pesanti, bisogna trovare un’altra soluzione. In questo caso trasportarli senza ribaltare i sedili è complicato, ma ribaltando i sedili è molto più difficile ancorare correttamente i pneumatici, soprattutto perché spesso gli occhielli di ancoraggio sono montati solo nel bagagliaio e non nell’abitacolo. In questo caso è semplicemente meglio tenere le ruote in officina.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui