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LA NONA ARTE SI METTE IN MOSTRA. – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Dal
Giappone alle coste del Nord Africa, passando per la Francia e
arrivando fino alla partitura che unisce Italia e Stati Uniti. 

Aperte le mostre di Palazzo Ducale, prima parte della sfaccettata offerta di questa edizione del festival. 

 

 

Lucca, 20 ottobre 2024 –
Un viaggio intorno al mondo a rappresentare idealmente le diverse
sfaccettature della Nona Arte, attraverso una serie di percorsi
espositivi che accompagneranno visitatori e visitatrici alla scoperta di
stili, generi e visioni artistiche: aperte le prime mostre di Lucca Comics & Games, ospitate a Palazzo Ducale, primo atto ufficiale che dà il via all’edizione 2024 del festival. Fino al 3 novembre si potranno visitare ad ingresso libero.

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 Un’occasione
unica per immergersi nella bellezza, perdersi tra sogni, immagini e
mondi, poter vivere l’emozione di essere a pochi passi da pezzi
originali e tavole che hanno fatto la Storia del fumetto e
dell’illustrazione mondiale.

 

MOSTRE A PALAZZO DUCALE

Dal 19 ottobre al 3 novembre, ingresso libero 

Orari (fino al 29/19 incluso): martedi? > sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 / 15-19. Chiuso il lunedi? 

Dal 30 ottobre al 3 novembre: ore 09:00 – 19:00

 

YOSHITAKA AMANO: PRESS ANIMAE TO PLAY

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A cura di Fabio Viola e Roberto Irace

Nucleo
centrale dell’anteprima lucchese è il periodo giovanile della
produzione del Sensei, forse quello meno noto dal grande pubblico.
Quindici anni di carriera trascorsi nello studio di animazione Tatsunoko
Production in cui, prima come animatore e poi come character designer,
ha contribuito alla creazione di cartoni animati cult tra il 1967 ed il
1982 come Mago Pancione, Judo Boy, Ape Magà, Pinocchio, Yattaman, Hurricane Polimar, Tekkaman.
Un’imperdibile anteprima che porterà appassionati e appassionate a
(ri)scoprire gli universi del Sensei, in attesa della straordinaria
mostra – la più grande esposizione occidentale ufficiale per celebrare i
50 anni di attività del visionario Maestro di Shizuoka – che aprirà i
battenti a Milano (alla Fabbrica del Vapore) il 13 novembre 2024 e sarà
aperta fino al 1° marzo 2025. 

La prima occasione di incontrare il maestro Amano a Lucca sarà il 30 ottobre alle 11:00,
in occasione della cerimonia di apertura della nuova edizione di Lucca
Comics & Games, durante la quale verrà svelato al mondo il terzo
poster di LC&G realizzato dal maestro, ispirato dall’opera di
Giacomo Puccini.

Oltre ai due momenti dedicati al firmacopie all’interno del padiglione, Amano incontrerà il pubblico il 31 ottobre alle 16:00 al Teatro del Giglio per un Q&A sulla sua carriera e sulla mostra milanese e il 1° novembre alle 13:00 sarà all’Auditorium San Francesco per un evento dedicato interamente alle community. Sarà anche possibile visitare
l’anteprima lucchese della mostra di Amano – previa prenotazione –
guidati dal curatore Fabio Viola nei giorni del 30 ottobre (ore 17.00),
1° novembre (ore 17.30) e 2 novembre (ore 14.30).

 

CARMINE DI GIANDOMENICO: CONTRAPPUNTI

A cura di Mauro Bruni e Nicola Peruzzi

Come sulle linee dello spartito musicale, chi visita la mostra Contrappunti viaggia attraverso le note che l’autore ha disseminato all’interno delle tavole. Dagli esordi con Examen, per passare alla lunga e proficua collaborazione con Alessandro Bilotta attraverso le tavole di Giulio Maraviglia e La Dottrina. Fino a Oudeis,
prima opera da autore completo di Carmine Di Giandomenico, che lo ha
portato a realizzare un record da Guinness. Lo sbarco oltreoceano in
Marvel, dove realizza storie memorabili con Daredevil, Magneto e i Fantastici Quattro; il passaggio alla Dc Comics per il rilancio di Flash, 60 anni dopo Carmine Infantino. Per chiudere con la miniserie scritta da Chip Zdarsy Batman Knight.
La musicalità dell’autore non è solo nei tagli all’interno delle
tavole, ma si completa con la realizzazione della storia, con Francesco
Colafella, di Leone: un musicista emigrato nella Grande Mela a
inizio dello scorso secolo; per poi arrivare alla realizzazione del
video dell’ultimo brano di Claudio Baglioni.

 

JUBILÉ HURLANT: L’IMMAGINAZIONE AL POTERE

a cura di Alessandro Apreda e Mauro Bruni

Palazzo Ducale accoglierà tra le sue stanze affrescate la mostra Jubilé Hurlant e per l’occasione avremo la visita di Jean-Pierre Dionnet, uno dei fondatori della seminale rivista Métal Hurlant.

A pochi anni dai fermenti del ’68, Métal Hurlant sembrò realizzarne le promesse: l’immaginazione al potere. In quei fondativi Humanoïdes Associés,
vi esplose Moebius, l’identità mutante di Jean “Gir” Giraud; vi
deflagrò Philippe Druillet, tanto espressionista e contorto quanto il
compare era aereo e apollineo; vi trovò casa Richard Corben, il maestro
dell’iperrealismo americano; e poi Caza, Jodorowsky, Giménez e
innumerevoli altri.

Soprattutto nella sua prima incarnazione, proseguita fino al 1987, Métal Hurlant fu una rivoluzione continuamente in progress,
dimostrando che un altro fumetto era possibile. La mostra ripercorre
cinquant’anni di travagliata ma esaltante vita editoriale di una rivista
di culto, culminati nel rilancio del 2021.

 

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KALIMATUNA: LE NOSTRE PAROLE DI LIBERTÀ

a cura di Veruska Motta e Annalisa Quilici

Attraverso
le loro personali declinazioni delle possibilità visive e testuali
offerte dalla Nona Arte, Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena
Mohamed ci restituiscono uno spaccato sul fermento culturale
contemporaneo di tre Paesi del Nord Africa – Tunisia, Marocco ed Egitto –
dalla storia millenaria e dalla forte identità individuale. Tre
artiste-attiviste che amano i loro paesi di origine, e che hanno scelto
di raccontare con intelligenza e sguardo critico, ma anche ironico, i
moti degli ultimi decenni e le battaglie di libertà e autonomia. Le loro
voci potenti e le loro visioni artistiche così acute ci aiutano a
scardinare una concezione distorta della realtà contestando le
rappresentazioni stereotipate di culture, ideali e scelte – in
particolare quelle delle donne arabe – nei media occidentali, ma anche
nel sentire comune. 

Si ringraziano le case editrici 001 Edizioni, BeccoGiallo e Coconino Press; Salim Shitti per il supporto alla traduzione.  

 

KAZU KIBUISHI: ARCHITETTO DI MONDI FANTASTICI

a cura di Guido Martini

Tra
gli ospiti di questa edizione, un autore capace di unire più anime,
capace di raggiungere il cuore di giovani lettori e lettrici,
accompagnandoli in mondi fantastici, diffondendo l’amore per la lettura
attraverso il linguaggio della graphic novel: Kazu Kibuishi. La sua saga
di graphic novel Amulet – best seller del New York Times, vincitrice
dell’ALA Best Book for Young Adults pubblicata in Italia da Il Castoro –
vedrà proprio a Lucca Comics & Games il suo fortunato epilogo.
L’artista, amato da milioni di lettori e lettrici in tutto il mondo,
sarà al centro della mostra monografica che andrà a celebrare il suo
eccezionale talento. L’esibizione ne esplorerà l’universo immaginifico,
dalle illustrazioni vibranti ai racconti avvincenti. Un viaggio tra le
sue opere più iconiche, anche l’occasione per raccontare il processo
creativo e le tecniche dietro le sue storie straordinarie.
Un’opportunità imperdibile per i ragazzi e le ragazze appassionati di
fumetti e graphic novel ma anche, e soprattutto, per chi non lo è: le
immagini di Kazu Kibuishi e le sue storie catturano lo sguardo e
risucchiano in nuovi mondi. Verso altre avventure.

FRANCESCA GHERMANDI: IL PIANETA INTERGALATTICO. FUMETTI, DISEGNI E OGGETTI

a cura di Pio Corveddu e Stefano Prodiguerra

Ormai
vera e propria autrice di culto, Francesca Ghermandi propone un fumetto
che è punto di sintesi avanzata e crogiuolo delle più disparate
esperienze artistiche: pittura, design, narrativa, teatro, persino
musica. Un fumetto sperimentale, sinestesico, a cui Ghermandi, anche
illustratrice, presta le sue notevoli doti visive, creando un personale
universo pop dai distinti contorni dark.

A partire dagli straordinari “cortometraggi su carta” di Pastil fino alle graphic novel di più ampio respiro, come Cronaca dalla palude (Coconino Press) e il recentissimo I misteri dell’oceano intergalattico
(Eris Edizioni), la mostra propone una sintesi completa della carriera
di un’autrice straordinaria. Un invito a immergersi in una navigazione
attraverso l’immaginazione di un’artista che continua a sfidare e
affascinare con la sua visione unica. In esposizione la sua fantastica
poliedricità che offre uno stimolo intellettuale e un appagamento visivo
di altissimo livello. Oltre agli originali dei suoi più famosi lavori a
fumetti, visitatori e visitatrici potranno ammirare volumi, ceramiche,
foulard, tende di arredamento, t-shirt, contributi multimediali.

 

20 ANNI DI LUCCA PROJECT CONTEST 

a cura di Igor Mario Medved

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Il
Lucca Project Contest è lo storico concorso nazionale dedicato ad
aspiranti autori di fumetto, compresi graphic novel e recentemente anche
manga, indetto da Lucca Comics & Games. I finalisti scelti tra i
partecipanti si contendono il premio che consiste in un regolare
contratto di edizione con un editore (prima Panini Comics, oggi Edizioni
BD), attuale partner editoriale del Project Contest. Gran parte dei
precedenti vincitori e molti finalisti del Project Contest sono oggi
professionisti affermati.

Con questa mostra Lucca
Comics & Games vuole celebrare i primi 20 anni di questo concorso
che si è imposto come osservatorio privilegiato sullo stato dell’arte
della giovane creatività italiana, e dunque sullo stato di salute del
fumetto italiano tutto.

___________________________

 

Il 26 ottobre sarà invece la giornata dedicata a D&D, che celebra maestosamente a Lucca i suoi primi 50 anni di storia. 

 

MOSTRA IN CHIESA DEI SERVI 

Dal 26 ottobre al 3 novembre – ingresso libero

Orari (fino al 29/19 incluso): martedi? > sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 / 15-19. Chiuso il lunedi? 

Dal 30 ottobre al 3 novembre: ore 09:00 – 19:00

 

GATEWAY TO ADVENTURE: 50 YEARS OF D&D ART

a cura di Jon Peterson e Jessica Lee Patterson 

La
prestigiosa cornice della Chiesa dei Servi ospiterà la più imponente
mostra mai realizzata sull’arte di Dungeons & Dragons, con oltre un
centinaio di opere originali degli artisti che hanno fatto la storia di
D&D, curata da Jon Peterson, uno dei più autorevoli storici del
gioco di ruolo e wargame, e dalla storica dell’arte Jessica Lee
Patterson.

A essere esposte saranno le opere della
Koder Collection, la collezione più completa al mondo di opere d’arte
legate a D&D e ai giochi fantasy, assemblata nel corso di più di due
decenni. La collezione raccoglie opere d’arte originali, sia artwork
pubblicati sia sketch preparatori, realizzati nell’ultimo mezzo secolo
con l’obiettivo di conservarli e in futuro fondare un ente che li
renderà accessibili al pubblico, evidenziando l’influenza che questo
tipo di arte ha sulla cultura popolare.

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La mostra di
Lucca vedrà esposti più di 100 pezzi tra opere originali, memorabilia,
pubblicazioni rare e oggetti iconici. Una retrospettiva sugli ultimi
cinquant’anni di D&D e sui modi in cui il gioco si è diffuso nella
società, il celebre “effetto farfalla” che quest’anno Lucca Comics &
Games vuole celebrare.

I visitatori saranno guidati
in un percorso che parte dalle immagini delle prime versioni del gdr
fino a quelle più recenti, tra cui una serie di opere importanti dei
“Quattro Cavalieri” dell’arte di D&D: Jeff Easley, Larry Elmore,
Clyde Caldwell e Keith Parkinson. Fra gli artisti esposti in mostra
anche Todd Lockwood, Tim Hildebrandt, Brom, Wayne Reynolds, Robh Ruppel,
Rick Berry e molti altri. Accanto alle opere di questi maestri
immortali, gli oggetti simbolo di questi cinquant’anni trascorsi al
tavolo da gioco.

La mostra sarà dedicata sia a Gary
Gygax e Dave Arneson, creatori di D&D ai quali la città di Lucca
intitolerà anche una delle sortite storiche delle mura – quella del
baluardo San Paolino – sia alla memoria di Keith Parkinson, scomparso
nel 2005. 

___________________________

 

Dopo l’inaugurazione di Palazzo Ducale e della mostra di D&D, l’appuntamento con le altre aree espositive del festival sarà per il 30 ottobre. Durante
i giorni di Lucca Comics & Games saranno infatti allestiti una
serie di percorsi, che permetteranno di scoprire le declinazioni più
originali e ricercate del mondo del fumetto contemporaneo e di grandi
maestri del passato, dell’illustrazione. 

 

MOSTRE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LUCCA

dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso libero (ore 09.00 – 19:00)

 

PERA TOONS: THE EXPERIENCE

a cura di Barbara Gozzi 

Non
una mostra, nemmeno una semplice esperienza: un’avventura divertente e
giocosa nel mondo di Pera Toons tra spazi a misura di giovani lettrici e
lettori e famiglie, ripercorrendo alcune delle sue storie, in compagnia
degli amici fidati Kenny ed Ely e di nuove conoscenze… scheletri,
dinosauri e mummie!

Un viaggio interattivo e
sensoriale che proietta i visitatori in mondi diversi, colorati e
divertenti con diverse attività per coinvolgere i piccoli visitatori di
tutte le età. Aree relax, spazi colorabili, angoli di mondi diversi… e
vignette a volontà! Si ringraziano per l’apporto tecnico in sponsorship Grimaldi Impianti, online-pen.com e per il supporto Autori di Immagini.

 

WEBTOON: LA NUOVA VIA COREANA

a cura di Mara Famularo e Giovanni Russo

I
webtoon sono fumetti seriali pensati e realizzati per esser letti
attraverso lo smartphone. Nati in Corea del Sud nei primi anni del 2000
su piattaforme di servizi online, si sono poi diffusi in tutto il mondo
in concomitanza con l’Hallyu, l’onda di favore incontrata fuori dai
confini nazionali dai prodotti dell’industria culturale sudcoreana. Per
la particolare modalità di fruizione, i webtoon sono un prodotto a metà
strada tra fumetto e social content, individuano la maggior parte del
proprio pubblico di riferimento nella Gen-Z e rispondono fortemente a
logiche narrative di genere, anche se in determinati casi mostrano una
profondità che va oltre il puro intrattenimento. Rappresentano un nuovo
modo di fare fumetti, molto lontano dall’editoria tradizionale e
particolarmente utile a capire quanto sia complessa e delicata la
relazione tra cultura e content nell’era delle piattaforme digitali. La
mostra vuole illustrare il “fenomeno Webtoon” nel contesto della
vertiginosa ascesa della Corea del Sud fra le potenze culturali globali.
In questo senso, il fumetto è un’ottima chiave interpretativa per
affrontare il “fenomeno Corea” in termini più generali. Il percorso
espositivo si incentra su fumetti accuratamente selezionati, sia per
significatività intrinseca che per la loro capacità di illuminare
aspetti specifici del fenomeno K-wave.

 

DORIAN GRAY. LA STANZA DELLE VANITÀ 

a cura di Benjamin Lacombe e Sebastiano Le Noel

Negli
spazi del mezzanino della Fondazione Banca del Monte, Lucca Comics
& Games, in collaborazione con L’ippocampo, presenta l’experience Dorian Gray: La Stanza delle Vanità: una decadente stanza vittoriana accoglierà il pubblico del festival alla scoperta dell’opera Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde illustrato da Benjamin Lacombe, che torna a Lucca dal 1° al 3 novembre.

Oltre
alla presenza delle tavole originali, questa esperienza vuole dare
risalto alla ricca ricerca filologica compiuta dall’illustratore per
comprendere appieno i significati, la genesi del testo e il messaggio
che l’autore Oscar Wilde voleva veicolare. Un romanzo che ha un
profondissimo legame con la nostra contemporaneità, grazie a un tema
cruciale: la vanità che si tramuta in ossessione.

In
un’epoca in cui siamo autori della nostra rappresentazione sui social
media, infatti, tendiamo sempre più a mostrare un perfezionamento spesso
grottesco della nostra immagine esteriore, al punto da distorcerla con
filtri che appiattiscono i nostri lineamenti, fino a renderli
innaturali. Una dinamica complessa che può portare le persone a trovare
conforto nel riconoscersi nella loro rappresentazione virtuale e non nel
loro reale riflesso allo specchio. Wilde, di questo, parlava già nel
1890.

Le opere sono prestate da Daniel Maghen Gallery.

 

MOSTRA A PALAZZO GUINIGI

Dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso libero (ore 09.00 – 19:00)

 

ATTILIO MICHELUZZI: ARCHITETTO DELL’AVVENTURA

A cura di Pier Luigi Gaspa e Pierpaolo Putignano

Una
mostra dedicata a un grande interprete del fumetto italiano, Attilio
Micheluzzi. In circa novanta tavole originali, il percorso attraversa
quasi vent’anni di un’attività straordinariamente prolifica, iniziata
nel 1972 sul settimanale Corriere dei Ragazzi e proseguita senza sosta
fino al 1990, anno della scomparsa dell’autore, su testate come Il
Giornalino, Il Messaggero dei Ragazzi, Orient Express, Comic Art e Dylan
Dog. Attraverso storie, personaggi e temi cari all’autore istriano,
come l’aeronautica, il primo Novecento e una innovativa rappresentazione
della donna nel fumetto, nella mostra sfilano le grandi tavole di
Johnny Focus, Petra Chérie, Marcel Labrume, Roy Mann, Dylan Dog e altri
grandi personaggi e vicende che hanno lasciato un segno nella storia del
fumetto italiano. Ad accompagnarle, una serie di illustrazioni e di
campagne pubblicitarie che testimoniano la notevole mole di lavoro
prodotta da un grande e versatile “architetto dell’avventura”, Attilio
Micheluzzi. 

La mostra è realizzata in collaborazione con MAG Broker.

 

MOSTRA A SAN FRANCESCHETTO  

Dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso con biglietto e braccialetto del festival (ore 09.00 – 19:00)

 

ONE YEAR IN THE FORGOTTEN REALMS. REFLECTING ON BALDUR’S GATE 3

a cura di Fabio Viola

Baldur’s Gate III è
una lettera d’amore alla tradizione di Dungeons & Dragons
(D&D), è un dare forma agli immaginari fantasticati da milioni di
persone in tutto il mondo nelle serate con gli amici attorno al tabletop
creato da Wizards of the Coast nel lontano 1974. Un’attesa
lunga cinquant’anni ha dato vita ad una rielaborazione videoludica – e
non a un semplice adattamento – in grado di segnare una tappa
fondamentale di crescita per il linguaggio dei videogiochi.
Dall’incontro nel 2016 in una fredda taverna di Seattle tra i belgi
Larian Studios, all’epoca al lavoro su Divinity: Original Sin 2, ed il management dell’universo D&D, sarebbe nato
dopo sette anni il gioco di ruolo che ha riscritto i canoni del genere
ed alzato l’asticella in seno al mondo dei videogiochi. 

La
mostra allestita nella cappella di San Franceschetto restituisce ai
visitatori alcune delle tavole digitali, spesso afferenti alla fase di
concept e preproduzione, che segnano gli immaginari visivi del Game of
the Year 2023, con una particolare attenzione all’arcipelago dei
personaggi che, grazie alla loro profondità estetica e caratteriale,
hanno contribuito al successo di questo capitolo divenendo oggetto di
cosplaying e narrazioni transmediali anche grazie allo straordinario
lavoro di interpretazione attoriale affidata ad artisti come Neil Newbon
(Astarion) e Jennifer English (Shadowheart) o ancora la voce narrante
affidata ad Amelia Tyler.

 

MOSTRE NEL PADIGLIONE CARDUCCI

Dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso con biglietto e braccialetto del festival (ore 09.00 – 19:00)

 

SANJULIÀN E MAREN: L’ARTE NEL SANGUE

a cura di Simone Peruzzi 

Sanjulián
e Maren (quest’ultimo sarà ospite tutti i giorni del festival), due
facce della stessa medaglia. Sebbene entrambi condividano una profonda
passione per l’arte figurativa, l’approccio stilistico e i temi che
questi due fratelli affrontano offrono prospettive diverse e
complementari.

Sanjulián, noto per le sue copertine
di riviste e romanzi fantasy e horror, eccelle nella creazione di
atmosfere cupe e suggestive. Il suo uso sapiente di luci e ombre
conferisce un forte impatto drammatico alle sue illustrazioni, rendendo
palpabile la tensione narrativa. L’artista non si limita però ai generi
horror e fantasy: la sua versatilità si estende a progetti commerciali e
figurativi, con collaborazioni in ambito pubblicitario e
cinematografico. Dall’altro lato, Maren porta una sensibilità diversa
nel panorama artistico, caratterizzata da una vasta gamma di tecniche
pittoriche, dagli oli agli acquerelli, dai pastelli al carboncino. La
sua capacità di spaziare tra diversi stili e generi, dalla storia al
fantasy, fino alla fantascienza, gli consente di creare opere che
invitano lo spettatore a immergersi completamente nelle narrazioni
visive che costruisce. La mostra Sanjulián e Maren: l’Arte nel Sangue
rappresenta un’occasione unica per esplorare il lavoro di due fratelli
che, seppur diversi, condividono una dedizione alla perfezione tecnica e
alla potenza dell’immaginario visivo.

 

NO CURVES: NEON RUNNERS

a cura di NO CURVES

La
cultura cyberpunk, nata negli anni Ottanta con opere come Neuromante di
William Gibson, ha influenzato numerosi campi artistici, dalla musica
al cinema fino all’arte visiva. L’artista NO CURVES, tra i massimi
esponenti della tape art che mancava al festival dal 2019, si inserisce
in questa tradizione con il progetto Neon Runners e torna a Lucca Comics & Games con l’esposizione omonima.

Ricordato
per le bellissime performance dal vivo nel padiglione Carducci, NO
CURVES sarà presente nello spazio di Cook & Becker, altro grande
ritorno di questo 2024, con una serie di stampe di pregio in edizione
limitata dedicate proprio al mondo di Cyberpunk 2077 by CD Projekt RED.
Questa serie sarà acquistabile unicamente presso gli spazi espositivi
all’interno del padiglione.

Le celebrazioni non sono però finite. Per i 40 anni dalla prima pubblicazione di Neuromante,
NO CURVES firma una speciale edizione limitata del libro, pubblicato da
Mondadori, che sfoggia in copertina la sua opera, di cui sarà
realizzata un’installazione urbana di oltre 6 metri durante il festival.

 

MOSTRE IN JAPAN TOWN – POLO FIERE

Dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso con biglietto e braccialetto del festival (ore 09.00 – 19:00)

 

CHO?GOKIN 50TH YEAR / SHO?JI KAWAMORI: INGEGNERE DEGLI ANIME 

a cura di Fabrizio Modina 

 

Attraverso
l’opera di ricerca e conservazione di tre collezionisti italiani, Piero
Delrivo, Marco Olivotto e Fabrizio Modina, prende forma la
retrospettiva di Lucca Comics & Games 2024 dedicata al
cinquantenario dei Cho?gokin, in collaborazione con
Bandai e Cosmic Group, una selezione della sconfi- nata produzione
Popy/Bandai, che in cinque decadi ha generato un fenomeno culturale
senza precedenti, divenendo un punto di riferimento assoluto per
rappresentare l’evoluzione della tecnologia e del design applicate al
settore del giocattolo. Questa industria non e? piu? inscrivibile oggi
nei confini del prodotto per l’infanzia, ma si colloca trasversalmente
anche in un settore di gamma altissima riservato ad un pubblico adulto
ed esigente che richiede prodotti sempre piu? curati e dettagliati,
oggetti di lusso che guardano con rispetto e affetto i loro ingenui
predecessori. 

                                               

Nel corso della sua carriera, Sho?ji Kawamori
ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo
all’industria dell’animazione: il suo approccio creativo e la sua
dedizione all’arte del design continuano a ispirare generazioni di
artisti e animatori. La sua abilita? nel creare design di veicoli e
macchine che integrano elementi artistici e funziona- li e? ammirata in
tutto il mondo. L’influenza del Maestro si estende oggi oltre
l’animazione, con collaborazioni che spaziano nel settore dei
videogiochi e della tecnologia, tutte esperienze che gli hanno
consentito di divenire uno dei piu? influenti mecha designer nel
panorama dell’animazione giapponese. La sua carriera, abbracciando oltre
quattro decenni, ha determinato un impatto duraturo sulla cultura pop.  
                   

L’omaggio che Lucca Comics &
Games 2024 gli dedica si concentra sulla sua influenza nel mondo del
mecha design attraverso l’esposizione dei modelli giocattolo dei suoi
concept piu? noti, a partire dalle celebrate Valkyrie di Cho?jiku Yosai Macross,
selezionate nella loro storica versione prodotta da Takatoku (1,5
milioni di esemplari venduti) e nelle produzioni moderne marchiate
Bandai. 

 

MOSTRA AL FAMILY PALACE – REAL COLLEGIO

dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso libero (ore 09.00 – 19:00)

 

PREMIO DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE LIVIO SOSSI

a cura di Sarah Genovese

La
mostra raccoglie le tavole selezionate dalla Giuria del Concorso Lucca
Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” 2024, dedicato
alla memoria del Prof. Livio Sossi (Trieste, 1951-2019), tra i massimi
esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, docente
universitario, saggista, promotore del libro e della cultura per
l’infanzia, nonché Presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior fin
dalla sua prima edizione nel 2007. Obiettivo del concorso, la
realizzazione di un progetto illustrato a partire dal testo inedito “A
volte arriva il buio” scritto da Francesco Morgando.

I
progetti in gara sono stati 425 e tra questi la Giuria – composta dal
Presidente, Paolo d’Altan (illustratore) e da Loredana Baldinucci
(Editor Editrice Il Castoro), Gud (Fumettista, Art Director Book on A
Tree), Alessandra Sconosciuto (Coordinatrice Ars in Fabula – Scuola
Illustrazione), Alfredo Stoppa (Autore, esperto di Editoria per
l’Infanzia) – ha individuato il progetto vincitore e selezionato le
tavole e storyboard più interessanti, raccolti in questa mostra. Ogni
tavola corrisponde alle pagine del libro da illustrare, a partire dal
testo di Francesco Morgando. Visitando la mostra, sarà, così, possibile
scoprire come ciascun artista ha interpretato in modo personale lo
stesso testo, con l’uso di soluzioni grafiche, compositive, personaggi,
colori e tecniche spesso molto differenti. Il progetto vincitore di
Melinda Berti è diventato un albo illustrato pubblicato da Editrice Il
Castoro e sarà presentato in occasione di questa edizione di Lucca
Comics & Games 2024.

Partner del concorso: Editrice Il Castoro, Book on a Tree, Associazione Autori di Immagini (AI) e Wacom.

 

MOSTRA IN AUDITORIUM SAN FRANCESCO E PADIGLIONE ISYBANK

dal 30 ottobre al 3 novembre, ingresso libero (ore 09.00 – 19:00)

 

THEY DON’T LOOK LIKE ME

a cura di Paolo Woods e Kublaiklan

L’idea
che possiamo cambiare identità modificando il nostro aspetto esteriore è
antica come la coscienza del proprio corpo. Il fenomeno dei Cosplay è
forse la manifestazione più contemporanea incarnata dai nativi digitali.
Il termine nasce dall’abbreviazione di “costume + play” ossia “gioco
del costume” e l’espressione indica sia l’azione del travestirsi, sia la
presenza del costume.

Nel progetto They Don’t Look
Like Me, Niccolò Rastrelli indaga questo fenomeno viaggiando in Italia e
in Kenya per ritrarre cosplayer insieme alle loro famiglie, creando
spesso cortocircuiti ironici tra la normalità piccolo borghese e la
straordinarietà di una vita sognata. 

In occasione della 14° edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move
(11 luglio – 3 novembre) il progetto è stato presentato per la prima
volta arricchito di un’ulteriore tappa in Giappone, il paese in cui il
fenomeno gode di maggiore popolarità, realizzata grazie all’idea e al
contributo di Autolinee Toscane. La mostra, a ingresso gratuito, è
visitabile presso il Padiglione isybank e l’Auditorium San Francesco a
Lucca, nei giorni di apertura del Lucca Comics & Games.         

                                               

 

 

We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

Stay tuned, iscriviti alla newsletter di Lucca Comics & Games
 FB e IG @luccacomicsandgames; X @LuccaCandG; TT @luccacg

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games

 

Scarica la APP di Lucca Comics & Games, la “LuccaCG24 Assistant”: 

Android – https://play.google.com/store/apps/details?id=it.kindjackal.lcga&hl=it_it 

iOS – https://apps.apple.com/it/app/id6446882387

 

 

Biglietti in vendita quihttps://www.ticketone.it/LuccaCG24





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